Segui i nostri social

Meteo

Meteo, fine fase mite: in arrivo aria gelida

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

FASE STABILE SULL’ITALIA PER LA PRESENZA DELL’ALTA PRESSIONE. CLIMA MITE PER LA STAGIONE CON VALORI SOPRA LE MEDIE MA TRA DOMENICA E L’INIZIO DELLA SETTIMANA AFFONDO DI ARIA MOLTO FREDDA DAI BALCANI: BRUSCO CALO TERMICO
 
Continua sull’Italia la fase prevalentemente stabile e soleggiata grazie all’anticiclone delle Azzorre esteso fino al Mediterraneo centrale e associato a correnti nord-occidentali in quota che, grazie anche alla protezione offerta dalle Alpi, sul nostro Paese risultano prevalentemente asciutte. Le precipitazioni sono quasi del tutto assenti con qualche fenomeno temporaneo nelle Alpi centro orientali di confine e domani (sabato) sulle regioni meridionali. Anche le temperature risultano miti per la stagione, oltre la norma soprattutto al Nord. Questa situazione- affermano i meteorologi Meteo Expert –  cambierà tra la fine di sabato e l’inizio della prossima settimana con l’ingresso di masse d’aria decisamente più fredde provenienti dalla penisola balcanica. Inizialmente il maggiore raffreddamento sarà avvertito al Sud, acuito anche da forti venti settentrionali. Entro martedì la massa d’aria fredda si estenderà a tutto il Paese. Trattandosi di aria con poca umidità non ci aspettiamo precipitazioni significative.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Su tutte le regioni tempo stabile e prevalentemente soleggiato.
Nelle ore più fredde della giornata locali nebbie o banchi di nubi molto basse sulla val padana orientale, sulle pianure e nelle valli di Toscana e Umbria; un po’ di nubi nel settore del Levante Ligure. In serata nubi in aumento sulla Toscana, in Umbria, sulla Calabria tirrenica e sulle Alpi centro orientali; nelle Alpi più settentrionali neve sopra 1000 m circa. Temperature: senza grandi variazioni e sopra le medie stagionali, specie al Nord. Venti: locali rinforzi di Maestrale tra Puglia meridionale e alto Ionio; altrove venti in prevalenza deboli. Mari: mosso il canale d’Otranto; localmente mossi basso Adriatico; per lo più calmi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
LE PREVISIONI PER SABATO 4 FEBBRAIO
 
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, salvo per addensamenti mattutini sulle Alpi di confine e qualche nebbia all’alba sulla valle padana orientale; schiarite ampie al Centro, specialmente a metà giornata. Al Sud nuvolosità irregolare, associata a precipitazioni sporadiche su Puglia, Basilicata, Calabria. La sera schiarite al Sud, piogge occasionali sul nordest della Sicilia.
 
Temperature: in rialzo nei valori minimi quasi ovunque; massime in rialzo al Nord, con valori diffusamente oltre i 15 gradi al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove.
Venti di foehn nelle valli alpine e sulle vicine zone di pianura; moderati settentrionali sul mare Adriatico centrale al Centro Sud e sulla Sicilia; la sera sensibile rinforzo dei venti da nord o nordest sul medio mare Adriatico centro meridionale e sulle regioni del Sud. Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico e i bacini meridionali, poco mossi i mari centro settentrionali.
 
 
LE PREVISIONI PER DOMENICA 5 FEBBRAIO
 
Sulle estreme regioni meridionali, in Sardegna e sul nord della Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso. Possibilità di deboli precipitazioni isolate sul nord della Calabria ionica e sulla Puglia centro meridionale, nevose a quote molto basse. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con possibili annuvolamenti più estesi sulle regioni adriatiche e sul Nordest.
 
Temperature: in calo, anche sensibile al Sud e sulle regioni orientali. Venti: per lo più deboli al Nord e sulla Sardegna; moderati al Centro e in Sicilia, forti settentrionali al Sud. Mari: molto mossi i bacini meridionali, fino ad agitati Ionio e basso Adriatico; molto mosso il medio Adriatico; poco mossi gli altri.
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza