Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Nuova fase di grande caldo

Redazione

Pubblicato

-

NUOVA FASE DI CALDO INTENSO SULL’ITALIA CON TEMPERATURE CHE GIÀ A METÀ SETTIMANA SI RIPORTERANNO DIFFUSAMENTE SU VALORI INTORNO AI 35 GRADI, CON PUNTE PROSSIME AI 38 GRADI NELLE ZONE INTERNE. DA DOMENICA SI CONFERMA UNA PRIMA ATTENUAZIONE
Le temperature già da ieri sono ritornate a risalire e per l’Italia si prospetta una nuova fase di caldo diffusamente intenso. La massa d’aria molto calda associata al nuovo rinforzo dell’anticiclone Nord-africano, già a metà settimana, riporterà le temperature massime verso valori diffusamente intorno ai 35 gradi e con punte prossime ai 38 nelle zone interne. Valori più contenuti, mitigati dalle brezze marine, si registreranno lungo le coste.
Oggi la presenza in quota di un nucleo di aria relativamente più fresca, spostandosi dal Nordest verso sud, affermano i meteorologi di Meteo Expert -, favorirà qualche isolato episodio di instabilità nelle zone interne del Centro. Nei prossimi giorni l’ondata di caldo sarà accompagnata da condizioni siccitose su quasi tutte le regioni, fatto salvo per locali temporali di calore nelle aree montuose. L’ondata di caldo si attenuerà da domenica, in modo più evidente al Nord.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
La linea temporalesca che ha attraversato il Nordest tra la notte e le prime ore di questa mattina tenderà a dissolversi. In giornata avremo prevalenza di sole su tutte le regioni; saranno possibili brevi e locali episodi di instabilità sulle Alpi orientali, sulla Toscana centro meridionale, sulle aree montuose del Lazio e dell’Abruzzo orientale. Temperature: massime in calo sulle regioni settentrionali, sulla Toscana, in Umbria e sulla Sardegna nord occidentale; in leggero aumento al Sud. Venti: generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord-nordovest tra basso Adriatico, Puglia meridionale, Canale d’Otranto, Ionio, basso Tirreno e Canale di Sicilia. Mari: localmente mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto lo Ionio ed il canale di Sicilia; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 3 AGOSTO
Giornata di tempo stabile, soleggiato e caldo in gran parte dell’Italia. Gli unici annuvolamenti significativi saranno quelli che tenderanno a formarsi da metà giornata sulle aree montuose; non si escludono locali e brevi rovesci o temporali sulle Alpi piemontesi sud occidentali, sui rilievi calabro lucani e sui monti della Sardegna. Temperature: in lieve aumento sul Centro Nord, stazionarie al Sud e sulle isole, con valori quasi ovunque superiori alle medie; massime pomeridiane in generale superiori ai 30 gradi e per lo più comprese tra 31 e 36 con punte di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venti: deboli a prevalente regime di brezza, con ancora qualche residuo rinforzo da nord tra il basso Adriatico e l’alto Ionio. Mari calmi o poco mossi; localmente ancora mossi basso Adriatico e alto Ionio.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 4 AGOSTO
Tempo in gran parte soleggiato e clima molto caldo in tutto il Paese. Durante il pomeriggio temporaneo sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei monti; locali e brevi temporali di calore non si escludono lungo l’arco alpino centro occidentale, sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Caldo in intensificazione, specialmente al Nord: temperature massime diffusamente oltre i 33-34 gradi, fino a punte di 35-36 gradi da Nord a Sud. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari: calmi o poco mossi.

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Area degli allegati

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza