Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Maltempo in attenuazione ma i temporali non mollano la presa. Situazione movimentata ancora per giorni

Redazione

Pubblicato

-

PERTURBAZIONE IN TRANSITO: TRA OGGI E DOMANI PORTERÀ ANCORA PIOGGE E TEMPORALI AL NORD-EST, AL CENTRO E AL SUD. ALLA FINE DI DOMANI ARRIVERÀ UN NUOVO SISTEMA PERTURBATO SUL NORD

“In questo inizio di settimana la quinta perturbazione di settembre, responsabile ieri di un’intensa ondata di maltempo, influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse zone d’Italia. Seppure indebolito, infatti, il sistema perturbato determinerà locali episodi di instabilità oggi su parte del Centro e in Campania, domani sul Sud peninsulare. La sua avanzata è accompagnata dall’instaurarsi di venti settentrionali un po’ più freschi, che gradualmente attenueranno il caldo fuori stagione che da giorni insiste soprattutto sulle regioni meridionali, con temperature in calo verso valori che, sebbene ancora sopra la norma, risulteranno meno distanti dalle medie stagionali. Oggi picchi elevati con punte oltre i 30 gradi saranno ancora possibili sullo Ionio, fino a sfiorare i 35 sulla Sicilia orientale. Domani scenderemo quasi ovunque sotto i 30 gradi anche in questo settore.

Anche la parte centrale della settimana sembra destinata a condizioni di variabilità – anticipano i meteorologi di IconaMeteo.it -: già dalla fine della giornata di domani un’altra perturbazione determinerà i primi rovesci tra Piemonte e Lombardia, per poi sfilare mercoledì in direzione della Penisola ridimensionando ulteriormente le temperature nelle regioni centro-meridionali”.

A CAUSA DELLA CRISI CLIMATICA, I BAMBINI DI OGGI SARANNO ESPOSTI A DISASTRI SETTE VOLTE IN PIÙ DEI NONNI: i dati

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna tempo parzialmente soleggiato, con nubi basse in diradamento sulle pianure e nelle valli. In giornata tendenza al passaggio di banchi nuvolosi medio-alti a partire dalla Sardegna e dall’estremo Nord-Ovest. Nel resto del Centro nuvolosità variabile e tempo instabile, con il rischio di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, soprattutto su Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Al Sud e sulla Sicilia tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi destinate ad aumentare col passar delle ore: locali rovesci o brevi temporali tra pomeriggio e sera su Campania e centro-nord della Puglia.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Toscana, in calo sulla Sardegna e nelle altre regioni centrali dove restano comunque oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo al Sud e in Sicilia, con il termometro che potrà ancora superare i 30 gradi, fino a sfiorare i 35 gradi nel settore ionico dell’isola. Soffieranno venti da deboli a localmente moderati occidentali o di Maestrale sulla Sardegna, sul Tirreno occidentale, sulla Sicilia e sul basso Ionio. Fino a mossi il Mar Tirreno, ad eccezione del settore meridionale est, i Canali delle Isole e il basso Ionio.

LE PREVISIONI PER DOMANI

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, sulla Sardegna e su buona parte della Sicilia. Nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità nel settore alpino centrale e al Nord-Ovest, con nubi alte in arrivo anche sulla Sardegna. Tra sera e notte probabile peggioramento, con sviluppo di rovesci o temporali, su Valle d’Aosta, Piemonte centro-settentrionale e Lombardia, in successiva propagazione al settore di Nord-Est. Nel resto del Paese condizioni di variabilità e tempo localmente ancora instabile: al mattino ultime isolate piogge o rovesci in costa su Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. Nel pomeriggio torna il sole sul medio Adriatico; ancora qualche rovescio isolato su Basilicata e Calabria.

Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia, dove i valori restano comunque al di sopra della norma e diffusamente compresi tra 24 e 28 gradi, localmente anche al di sopra sulle Isole. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, con predominanza del Maestrale, da deboli a moderati sulla maggior parte dei mari e delle regioni centro-meridionali. Mossi il Tirreno centrale e quello meridionale settore ovest, il canale di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico centro-meridionale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ

Nuvolosità variabile sulla maggior parte delle regioni, con un tempo a tratti anche soleggiato, particolarmente su Sardegna, ovest e sud della Sicilia, basso Adriatico, fasce costiere del Centro. Al mattino residue precipitazioni con rovesci su Lombardia, nord dell’Emilia e del Veneto, Trentino Alto Adige e Carnia. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio o isolato temporale in sviluppo attorno ai rilievi tra est Lombardia e Triveneto; in forma occasionale possibili anche lungo la dorsale appenninica e nell’estremo sud della Calabria. A fine giornata tendenza ad un nuovo peggioramento, con possibili rovesci o isolati temporali, su Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Temperature minime in calo al Sud e sulla Sicilia; massime in contenuto calo al Nord e in Toscana. Vento intenso di Maestrale sul mare di Sardegna e sul nord dell’isola; venti per lo più deboli sul resto del Paese. Molto mosso o agitato il mare di Sardegna;  mossi il Tirreno centrale, il Tirreno meridionale ed il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza