Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Nuova perturbazione avanza verso l’Italia, investendo prima il Nord. Tra giovedì e venerdì punterà a Sud

Redazione

Pubblicato

-

IL MESE DI SETTEMBRE SI CHIUDE ALL’INSEGNA DELL’INSTABILITÀ. MENTRE OGGI SI AVRANNO GLI ULTIMI EFFETTI DELLA PERTURBAZIONE N.5, UN’ALTRA (N.6) AVANZA DALLA FRANCIA VERSO LE REGIONI SETTENTRIONALI. TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ TOCCHERÀ AL CENTRO-SUD

Ultimi giorni di settembre all’insegna della spiccata variabilità sull’Italia, inserita in un flusso di correnti occidentali più umide e, progressivamente, anche più temperate. Nella giornata odierna si osserveranno gli ultimi effetti della perturbazione n.5 sul medio versante adriatico e sulle estreme regioni meridionali. Nel frattempo dalla Francia si avvicina un’altra perturbazione (la n.6 del mese): si tratta della coda di un fronte freddo, responsabile di un peggioramento del tempo su parte delle regioni settentrionali tra la fine di oggi e la giornata di domani.

Successivamente la perturbazione scivolerà lungo la Penisola – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, coinvolgendo più direttamente le regioni adriatiche e quelle meridionali, con una fase instabile attesa tra giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre. Nello stesso periodo le temperature, dopo la fase di caldo anomalo degli ultimi giorni, subiranno un ridimensionamento e un ritorno a valori più vicini alla norma.

 

ECO SOCIAL FORUM E MOBILITAZIONIgli eventi paralleli a Youth4Climate e Pre-Cop26

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, sulla Sardegna e su buona parte della Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità nel settore alpino centrale e al Nordovest, nubi alte in arrivo sulla Sardegna. Nel corso della serata probabile peggioramento, con sviluppo di rovesci o temporali, su Valle d’Aosta, nord del Piemonte e nordovest della Lombardia. Nel resto del Paese condizioni di variabilità e tempo localmente ancora instabile: al mattino isolate piogge o rovesci su Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. Nel pomeriggio torna il sole sul medio Adriatico; ancora qualche rovescio o temporale isolato su Basilicata e Calabria. Temperature: massime in calo al Sud e sulla Sicilia. I valori restano ovunque al di sopra della norma e diffusamente compresi tra 24 e 28 gradi, localmente fino a 30 gradi sulle Isole maggiori. Venti: dai quadranti settentrionali, con predominanza del Maestrale, da deboli a moderati sulla maggior parte delle regioni centro-meridionali e dei mari prospicienti. Mari: mossi il Tirreno centrale e quello meridionale settore ovest, il canale di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico centro-meridionale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

 

PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE

Nuvolosità variabile sulla maggior parte delle regioni, con un tempo a tratti anche soleggiato, particolarmente su Sardegna, ovest e sud della Sicilia, settore ligure e del basso Adriatico, fasce costiere del Centro. Nella prima parte del giorno rovesci sparsi sulle aree alpine centro orientali, isolati sulla Calabria tirrenica; nel pomeriggio qualche rovescio o isolato temporale sulle Alpi orientali, specie sulle aree prealpine, e sui rilievi emiliani, in Calabria e attorno alla dorsale appenninica centrale. A fine giornata possibili rovesci o isolati temporali anche in pianura su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temperature: minime in calo al Sud e sulla Sicilia; massime in contenuto calo al Nord. Venti: moderai o tesi di maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; per lo più deboli sul resto del Paese. Mari: mosso il mare di Sardegna; localmente mossi i canali delle Isole e il basso Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

 

PREVISIONI PER GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE

Al Nord schiarite sugli estremi settori occidentali e in Liguria, nubi irregolari nelle altre regioni; al mattino qualche pioggia residua sull’Emilia Romagna, in giornata qualche rovescio a ridosso dell’Appennino. Al Centro schiarite in Umbria, Toscana e alto Lazio; molte nubi sulle altre regioni, accompagnate da rovesci sparsi e possibili temporali su quelle Adriatiche, isolati sul Lazio meridionale. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi in Appennino. Al Sud tempo in peggioramento e tendenza a rovesci e temporali su tutte le regioni, specie nella seconda parte della giornata; possibili rovesci isolati anche sulla Sicilia orientale. In Sardegna cielo in prevalenza poco nuvoloso. Temperature: in diminuzione, specialmente nei valori massimi al Nordest e sulle regioni adriatiche. Venti: tesi di Maestrale sul mare e sul canale di Sardegna, di Bora sull’alto Adriatico; deboli o al più moderati altrove. Mari: mossi o molto mossi il mare ed il canale di Sardegna; localmente mossi canale di Sicilia, medio e alto Adriatico; in prevalenza poco mossi tutti gli altri mari.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza