Le raccomandazioni dell’Ente Parco
L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria informa cittadinanza e visitatori che, a seguito allertamento per condizioni meteo avverse preventivo diramato dalla Protezione Civile della Regione Siciliana, nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 gennaio la fruizione della rete sentieristica del Parco è fortemente sconsigliata.
Dalle prime ore di lunedì 19 gennaio e per l’intera giornata di martedì è infatti prevista una fase di maltempo di forte intensità, caratterizzata da venti forti o di burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti, con possibili criticità di tipo idrogeologico e mareggiate di forte intensità, in particolare lungo i tratti costieri esposti.
Nelle more dell’emissione degli Avvisi meteo ufficiali, la Protezione Civile ha attivato un allertamento preventivo delle strutture operative, invitando le autorità competenti e i Comuni ad adottare tutte le misure di prevenzione necessarie per fronteggiare possibili emergenze, con particolare attenzione ai punti critici soggetti a rischio idrogeologico, alla viabilità, alle infrastrutture esposte e alla sicurezza della popolazione.
Il Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona ha quindi subito emanato apposita Determinazione n. 3 del 17 gennaio 2026 con tutte le indicazioni ai proprio cittadini, così come l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Pantelleria con “Avviso di pericolosità n. 01/2026. Avverse condizioni meteo marine”.
In tale contesto, l’Ente Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria invita espressamente a non utilizzare i sentieri pedonali e carrabili CAI, e a evitare la percorrenza della viabilità rurale, sterrata e forestale, a causa del possibile aumento del rischio di frane, smottamenti, allagamenti e caduta di materiali, crollo di muretti a secco. Ricorda inoltre che in caso di allerta meteo gialla, il Parco, attraverso i propri canali ufficiali, sconsiglia l’accesso alla rete sentieristica, mentre in caso di allerta meteo arancione o rossa, l’accesso è interdetto su tutta la rete dei sentieri del Parco.
L’Ente Parco richiama inoltre alle buone norme di sicurezza e comportamento responsabile in ambiente naturale, raccomandando in particolare di informarsi preventivamente sulle previsioni meteorologiche e di verificare lo stato di percorribilità dei sentieri sul sito istituzionale nella sezione “Itinerari e percorsi”. Ricorda tra l’altro anche di non intraprendere escursioni in solitaria e di comunicare sempre a una persona di fiducia il percorso previsto senza abbandonare mai i sentieri segnalati.
Ricorda altresì che è vietato percorrere i sentieri in condizioni meteo avverse, in quanto tali comportamenti possono mettere a rischio la propria e l’altrui incolumità, oltre a complicare eventuali operazioni di soccorso.
L’Ente Parco invita tutti alla massima prudenza, collaborazione e senso di responsabilità, confidando nella piena attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità competenti e informa i CC forestali, l’ANPANA e le ditte che collaborano con l’Ente sono state allertate per rendersi disponibile a supportare le strutture operative.
Di seguito il link al “Vademecum dell’escursionista” con gli accorgimenti per vivere in sicurezza la rete sentieristica del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria