Segui i nostri social

Meteo

Meteo, insistono instabilità e aria fredda

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

ARIA FREDDA SULL’ITALIA E TEMPERATURE DA FINE INVERNO, INSISTE L’INSTABILITÀ: OGGI NEL MIRINO DELLE PIOGGE SOPRATTUTTO IL SUD.
DEBOLE PERTURBAZIONE IN ARRIVO DA VENERDÌ: INVESTIRÀ IL NORD PER POI ATTRAVERSARE LE REGIONI CENTRO-MERIDIONALI NEL WEEKEND DI PASQUA.
 
 
Sull’Italia nelle scorse ore è giunta una massa d’aria fredda di origine continentale che sta determinando un clima insolitamente freddo in tutto il Paese, con valori dal sapore tardo invernale, coinvolgendo in modo più diretto i settori del Nord-Est e le regioni del medio e alto versante adriatico. La presenza di una debole circolazione di bassa pressione nei pressi della nostra Penisola favorisce una certa instabilità dell’atmosfera, che oggi si manifesterà soprattutto su parte del Centro, al Sud e sulla Sicilia. Giovedì la circolazione ciclonica inizierà ad allontanarsi verso est e l’afflusso di aria fredda sull’Italia si indebolirà gradualmente.
Per venerdì si profila una possibile fase di tempo più instabile su Nord-Ovest e Toscana a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia, che probabilmente attraverserà la Penisola durante il weekend di Pasqua.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Piogge e rovesci sparsi su Sicilia centro-settentrionale, Calabria, bassa Campania e Basilicata, con neve oltre 1000-1200 metri sui monti. Tempo instabile, con rovesci intermittenti sul Lazio centro-meridionale, Molise, Abruzzo, basse Marche e Umbria, nevose sopra 600-900 metri; in Puglia cielo nuvoloso, con alcune piogge o rovesci dal tardo pomeriggio-sera. Tempo più stabile altrove con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
 
Temperature in ulteriore diminuzione. Valori in generale sotto la media di alcuni gradi.
Venti ancora fino a moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Mari da poco mossi a mossi, fino a localmente molto mossi il Tirreno occidentale e il canale di Sicilia.
 
 
LE PREVISIONI PER DOMANI
 
Giovedì nubi sparse su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con residue precipitazioni su Puglia meridionale, Calabria e nel nord dell’isola, nevose oltre 1100-1200 metri sui monti. Altrove tempo soleggiato, con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Nel pomeriggio tendenza a rasserenamenti anche sulle regioni adriatiche; nubi in lento aumento invece, al Nord-Ovest e in Sardegna.
 
Temperature stazionarie o in lieve risalita, ancora sotto la media. Clima freddo all’alba al Centro-Nord, con valori intorno allo zero anche in pianura.
Venti moderati o tesi di Maestrale su mari e regioni centro-meridionali. Mari: mossi l’Adriatico centrale e i bacini meridionali, fino a molto mosso lo Ionio e il canale di Sicilia al largo; calmi o poco mossi gli altri.
 
 
LE PREVISIONI PER VENERDÌ
 
Breve fase di tempo instabile per l’arrivo di una debole perturbazione. Piogge e qualche rovescio al Nordovest, con la neve su Alpi e Prealpi oltre 1200-1300 metri. Nuvole in aumento anche nel resto del Nord e sul medio-alto Tirreno. Nel pomeriggio o in serata tempo ancora instabile nelle stesse regioni, ma con fenomeni in estensione verso Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche e Umbria. Possibili temporali su Liguria e Toscana; cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Paese.
 
Temperature stazionarie o in lieve risalita, ovunque sotto la media.
Venti in attenuazione al Centro-Sud, salvo residui rinforzi di Maestrale su Puglia e Ionio; venti di Libeccio in intensificazione nel Mar Ligure. Mari: localmente mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo; calmi o poco mossi gli altri.
 
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181. 
 
 
 
 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza