Segui i nostri social

Meteo

Meteo, insiste maltempo sull’Italia. Forti temporali al Sud

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

INSISTE IL MALTEMPO SULL’ITALIA CONCENTRANDOSI OGGI SOPRATTUTTO AL SUD E IN SICILIA CON FENOMENI CHE ANCORA UNA VOLTA POTRANNO ESSERE LOCALMENTE ABBONDANTI. DOMANI NUOVA PERTURBAZIONE CON PIOGGE IN PARTICOLARE AL NORD-EST
 
Le correnti che in quota soffiano da sudovest sospingono verso l’Italia una massa d’aria umida e calda, associata ad una intensa perturbazione atlantica (la n.7 del mese), in lento scivolamento lungo la Penisola. Oggi, lunedì, osserveremo un generale e temporaneo miglioramento sulle regioni del Nord – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, mentre la perturbazione investirà più direttamente il Sud e la Sicilia con fenomeni che localmente potranno risultare abbondanti. Il clima resta relativamente fresco al Nord, ancora piuttosto caldo e con temperature estive in Sicilia e sulle regioni meridionali, per effetto delle correnti meridionali.
 
Martedì una saccatura in quota si approfondirà sopra il nostro Paese, accompagnata da un’altra veloce perturbazione nord atlantica (la n.8): la massa d’aria più fresca che la segue si riverserà fino alle regioni meridionali attraverso un’intensa ventilazione di Maestrale. Il suo passaggio determinerà un’altra breve fase piovosa in particolare sull’estremo Nordest. Il resto della settimana resterà dinamico, a tratti perturbato e ventoso.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Condizioni di tempo perturbato su buona parte del Sud e in Sicilia, con precipitazioni diffuse, più insistenti sulla Campania meridionale, in Puglia e sul nord della Calabria tirrenica. Sulle regioni centrali possibili rovesci sul Lazio a inizio giornata; nel pomeriggio nuvolosità variabile accompagnata da brevi rovesci isolati nelle zone interne e sulle regioni del versante adriatico. In Sardegna cielo nuvoloso, senza piogge di rilievo. Al Nord ampi rasserenamenti, specialmente sul Nordovest; condizioni di maggiore variabilità su Emilia Romagna e Nordest, ma si prevedono solo poche piogge e a carattere isolato.
Temperature massime in lieve calo al Sud e sulle Isole, dove tuttavia si potranno ancora localmente superare i 25 gradi; in leggero aumento al Nord-Ovest.
Venti da moderati a tesi meridionali al Sud e in Sicilia, localmente forti su Adriatico meridionale e mar Ionio; mediamente occidentali sui mari di ponente.
Mari: mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali e il basso Ligure.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 27 SETTEMBRE
 
Giornata nel complesso soleggiata con ampie schiarite nel Nord-Ovest, sulla fascia costiera di Abruzzo e Molise, in Puglia, Basilicata, Sicilia meridionale e orientale. Nel corso della giornata possibili rovesci sull’estremo Nordest. Nel resto d’Italia nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso con qualche breve pioggia isolata sulle regioni centrali tirreniche, rovesci sparsi sulla Calabria tirrenica, nel Messinese e sulla Sardegna occidentale.
Temperature massime in leggero calo su Sardegna, regioni centrali tirreniche, Umbria e Nord Italia eccetto sulla pianura padana occidentale; in aumento invece su coste centrali adriatiche, Puglia, Basilicata e versante ionico di Calabria e Sicilia con valori oltre i 25 gradi.
Venti da moderati a forti di Maestrale in Sardegna, da ovest o sudovest nel resto del Centro-Sud e sul basso Mar Ligure; un po’ ventoso anche in Romagna e settore alpino occidentale.
Mari: poco mosso sotto costa l’Adriatico; mosso lo Ionio; molto mossi i mari di ponente fino ad agitato il Ligure meridionale, il Mare di Corsica e il Tirreno settentrionale.
 
 
 
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
 
Nubi e qualche locale precipitazione sulle Alpi nordoccidentali di confine al mattino. Nella seconda parte della giornata possibilità di qualche pioggia in Sardegna, sul Veneto, sul nord della Toscana e in Campania.
Temperature minime in lieve calo quasi ovunque; massime in leggera crescita su Nord-Est e Sardegna; valori per lo più tra 19 e 23 gradi al Centro-Nord, con punte intorno ai 25 gradi tra Abruzzo e Molise; al Sud e Isole valori in generale tra 23 e 26 gradi con punte leggermente superiori sui versanti ionici di Calabria e Sicilia.
Venti generalmente deboli in Adriatico e al Nord; da moderati a tesi occidentali nel resto d’Italia, fino a forti di Libeccio sul settore meridionale del Mar Ligure.
Mari: per lo più poco mosso il Mar Adriatico, mosso lo Ionio, molto mossi tutti i mari di ponente fino ad agitato il Mar ligure meridionale e il Mare di Corsica.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.itPer chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Siccità, dichiarato stato di crisi idrico in sei province. Santoro nuovo Commissario

Redazione

Pubblicato

il

 Presidenza della Regione
La giunta regionale, su proposta del presidente della Regione Renato Schifani, ha approvato lo stato di crisi e di emergenza nel settore idrico potabile fino al 31 dicembre per le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo e Trapani.

Contestualmente, ha nominato il segretario generale dell’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, Leonardo Santoro, Commissario delegato con l’incarico di individuare e attuare tutte le misure necessarie per superare la fase più critica. Il provvedimento, previsto dalla legge regionale numero 13 del 2020, si inserisce nel contesto delle condizioni di siccità persistente che ha ridotto la disponibilità di acqua negli invasi siciliani.

Il 2023, infatti, è stato il quarto anno consecutivo con precipitazioni al di sotto della media storica di lungo periodo e anche i primi mesi di quest’anno, caratterizzati da temperature più alte e scarsità di piogge, hanno confermato finora questa tendenza. Non a caso, lo scorso febbraio il governo regionale aveva dichiarato lo stato di crisi idrica sia per il settore irriguo sia per la zootecnia. I

Il neo commissario dovrà, tra le altre cose, portare avanti una serie di iniziative urgenti. In particolare: – azioni finalizzate al risparmio idrico potabile, quali, la riduzione dei prelievi e l’elaborazione di programmi di riduzione dei consumi, con riferimento alla promozione dell’efficienza di usi esterni, alla verifica degli usi con attuazione di strategie di risparmio, all’attuazione di pratiche tecnologiche e programmi di ammodernamento atti a ridurre i consumi delle apparecchiature delle utenze e alle campagne di sensibilizzazione al risparmio idrico; – azioni finalizzate all’aumento delle risorse disponibili, quali, il coordinamento con il Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica (legge 68/2023); la ricognizione e la pianificazione degli interventi urgenti per il reperimento di risorse alternative; l’individuazione di soluzioni per il reperimento di nuove risorse idriche a uso potabile; la ricognizione e le azioni per l’utilizzo di pozzi e sorgenti, nonché l’utilizzo dei volumi morti negli invasi e l’interconnessione invasi; – azioni in deroga a norme regionali finalizzate all’aumento delle risorse idriche potabili disponibili, quali la ricognizione delle attuali limitazioni all’approvvigionamento e la proposta di ordinanze in deroga a norme regionali.

Leggi la notizia

Ambiente

Siccità, incontro con Lollobrigida. Schifani e Sammartino: «Interventi per agricoltori e cittadini»

Redazione

Pubblicato

il

 Presidenza della Regione
«L’emergenza siccità che sta interessando la Sicilia ci vede impegnati quotidianamente a tutela degli agricoltori dell’Isola, in primo luogo, ma anche di tutte le categorie danneggiate e dei cittadini in generale. Numerosi i provvedimenti che il mio governo ha già messo in atto, come l’istituzione di un’unità di crisi dedicata che è già al lavoro. E altri ne seguiranno, poiché il nostro obiettivo è quello di affrontare l’emergenza con determinazione e incisività. A questo scopo, è fondamentale il confronto continuo e la collaborazione con il governo nazionale». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

In rappresentanza del governo regionale, il vicepresidente della Regione, Luca Sammartino, ieri ha incontrato a Roma il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida. 

«Ho chiesto – riferisce l’assessore all’Agricoltura del governo Schifani – la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità. La situazione senza precedenti che vive la nostra Regione necessita di interventi straordinari per la salvaguardia del sistema agricolo siciliano».

Leggi la notizia

Meteo

Meteo, è allerta in tutta la Sicilia. Pantelleria previsto vento fino a 38 nodi

Direttore

Pubblicato

il

Cambio sensibile di tempo in tutta la Siciia, che si vede caratterizzata da una allerta meteo gialle, come previsto per domani dal Dipartimento della Protezione Civile – Regione Siciliana.

Ecco lo schema 

DALLA NOTTE DI OGGI, DOMENICA 03 MARZO 2024, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI DA FORTI A BURRASCA, CON
RAFFICHE DI BURRASCA FORTE, DAI QUADRANTI OCCIDENTALI. POSSIBILI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE

Meteo a Pantelleria

In base a Windfinder, il vento a Pantelleria potrebbe raggiungere anche i 38 nodi, ovvero oltre i 70 km/h nel pomeriggio di domani. Il vento dovrebbe persistere imponente fino a martedì 5 marzo, per andare ad attenuarsi nel corso delle ore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza