Segui i nostri social

Meteo

Meteo, domenica soleggiata. Ferragosto divide in due l’Italia

Redazione

Pubblicato

-

ALTA PRESSIONE IN AUMENTO SULL’ITALIA DOVE SARÀ UNA DOMENICA PERLOPIÙ SOLEGGIATA. A FERRAGOSTO SENSIBILE RIALZO TERMICO AL SUD E NELLE ISOLE MENTRE AL CENTRO-NORD SI AVRANNO NUMEROSI TEMPORALI

La circolazione ciclonica transitata sull’Italia si allontana verso la Grecia e la pressione è in aumento. Sarà quindi una domenica prevalentemente soleggiata e con temperature in crescita al Centro Nord: valori estivi ma con massime non oltre i 33-34 gradi. Domani, giornata di Ferragosto, saranno il Sud e le Isole a registrare un rialzo termico con il ritorno di temperature prossime ai 35 gradi nelle Isole. Al Centronord si assisterà al veloce passaggio di una perturbazione proveniente dalla Francia (n. 3 del mese) che sarà accompagnato da locali rovesci e temporali.

Tra martedì e giovedì la risalita dell’alta pressione africana verso le regioni centro meridionali determinerà una sensibile intensificazione del caldo. Il Nordovest rimarrà ai margini del promontorio e percorso da un flusso instabile sud-occidentale – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, che tra la fine di mercoledì e giovedì dovrebbe indirizzare verso questo settore una nuova perturbazione. Cresce la probabilità di piogge molto abbondanti su alcune aree del Nord Ovest (in particolare su Liguria e alta Lombardia).

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Giornata prevalentemente soleggiata. Residua nuvolosità sparsa al mattino in Puglia, sulla Calabria e sul nordest della Sicilia; in giornata schiarite sempre più ampie anche in queste zone. Nuvolosità in aumento sul Nord Ovest con qualche breve pioggia possibile nel settore delle Alpi occidentali. Altrove cielo sereno o temporaneamente velato. Temperature in rialzo al Centronord e in Sardegna; valori massimi per lo più compresi tra 27e 32 gradi; punte di 33-34 gradi al Nord Est, in Emilia, Toscana e Sardegna. Ventilato per venti di Maestrale sul medio Adriatico e sulla Puglia. Mari: fino a mossi medio e basso Adriatico, in prevalenza poco mossi i restanti mari.

PREVISIONI PER FERRAGOSTO

Al mattino tempo prevalentemente soleggiato sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia; nuvolosità irregolare altrove con qualche rovescio o temporale tra Levante ligure, Toscana, Umbria e alto Lazio, brevi rovesci o temporali isolati possibili sulle Alpi centrali. Nel pomeriggio temporali a carattere sparso al Nord, meno probabili su Emilia meridionale, basso Piemonte, Liguria e fasce costiere del Nord Est; rovesci e temporali isolati su Marche settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio settentrionale; temporali isolati sul nordest della Sardegna. La sera sarà possibile qualche rovescio o temporale isolato sul Nordest. Temperature: minime quasi ovunque in rialzo, massimo in calo nelle zone del Centronord interessate dall’instabilità; caldo in aumento al Sud e sulle isole, con punte intorno ai 35 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti: in generale deboli o al più moderati meridionali; intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi mar Ligure, alto e medio Tirreno, canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri.

PREVISIONI PER MARTEDÌ 16 AGOSTO

Tempo perlopiù soleggiato sulla maggior parte delle regioni, specialmente dal pomeriggio. Un po’ di nubi sul Centro-Nord e in Campania, più dense nella prima parte della giornata; nuvolosità ad alta quota sulla Sardegna. Possibilità di brevi episodi di pioggia in Liguria, nelle Marche, sui rilievi abruzzesi e nelle zone interne del Lazio. Temperature: minime in lieve calo al Nord, in aumento al Sud e sulla Sicilia; massime stazionarie in Sardegna, in aumento sul resto del Paese. Clima molto caldo al Sud e sulle isole, specialmente in Sicilia. Venti: deboli e a prevalente regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza