Meteo
Meteo, domenica di Carnevale sotto l’alta pressione
ANTICICLONE PROTAGONISTA DEL WEEKEND DI CARNEVALE E DELL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA. NONOSTANTE LE PIOVIGGINI, IL TEMPO RESTA STABILE E MOLTO MITE: NELLE ZONE SOLEGGIATE LE TEMPERATURE SONO TIPICHE DELLA PRIMAVERA. UNA SVOLTA METEO POTREBBE ARRIVARE NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA, CON IL
RITORNO DELLA PIOGGIA AD INIZIARE DALLE REGIONI DEL NORD, ALLE PRESE CON UNA GRAVE SICCITÀ
Il campo di alta pressione presente da alcuni giorni sul nostro Paese
continua a tenere lontane le perturbazioni, ma oggi si indebolisce
leggermente. Sull’Italia – spiegano i meteorologi di Meteo Expert –
l’atmosfera resta stabile, ma si intensifica la nuvolosità di tipo basso sul
Liguria, regioni tirreniche e al Nordest, ma senza piogge di rilievo. Il
clima resta mite per il periodo, in particolare sul Nord Italia. Questa
situazione non subirà cambiamenti sostanziali neanche nei primi giorni della
settimana. Qualche possibilità per il ritorno della pioggia e di un clima
più consono al periodo si avrà nella seconda parte della settimana. Ma
l’evoluzione resta quanto mai incerta.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi centro-occidentali e vicine aree di
pianura, il medio-basso versante Adriatico, all’estremo Sud e sulle isole
maggiori; in giornata maggiori schiarite in pianura al Nordovest. Nel resto
del Paese cielo nuvoloso per la presenza di strati di nubi basse anche
compatte, con possibili e locali pioviggini su Liguria di Levante, Toscana e
Campania. La sera temporaneo aumento della nuvolosità in Puglia. Temperature
massime in calo al Nordovest e Alpi orientali, ma an cora miti; senza grandi
variazioni altrove. Venti per lo più deboli. Mari: mosso il Ligure; calmi o
poco mossi gli altri mari, ma con tendenza a un aumento del moto ondoso su
medio-basso Tirreno, Canale di Sicilia e basso Ionio.
LE PREVISIONI PER LUNEDÌ
Giornata di tempo stabile in tutta l’Italia. Sul Nordovest, nel settore
alpino, sul medio e basso Adriatico, lo Ionio e sulle isole maggiori tempo
prevalentemente soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità di tipo basso in
graduale attenuazione, con schiarite più diffuse tra pomeriggio e sera.
All’alba non si esclude qualche banco di nebbia sulla bassa pianura lombarda
e lungo le coste venete.
Temperature in lieve aumento nelle minime al Sud; massime in generale sopra
la norma con valori in aumento nelle Venezie, in Liguria, nel settore
tirrenico e al Sud. Venti in prevalenza deboli con qualche locale rinforzo
di Maestrale nel Salento. Mari: mosso il canale d’Otranto, in prevalenza
poco mossi gli altri.
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ
Inizio di giornata con presenza di nubi basse più o meno compatte sulle
pianure, in Liguria, settore dell’alto Adriatico in quello tirrenico fino al
nordovest della Calabria; possibili isolati piovaschi o pioviggini sulla
Liguria centrale e in Toscana; da segnalare anche nebbie o foschie in Val
Padana e tra bassa Toscana, Lazio e nord della Campania; in prevalenza
soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nebbie in sollevamento,
schiarite temporaneamente più ampie in Campania, nel nordovest della
Calabria e su parte della pianura padana; nubi ancora compatte in Liguria,
Venezie e Toscana. La sera nuvole di nuovo in intensificazione al Nord e in
moderato aumento anche sul medio Adriatico; qualche pioviggine ancora
possibile sulla Liguria centrale. Temperature senza grandi variazioni;
massime in lieve calo in Liguria, Toscana, nelle Venezie e in generale
ancora sopra la norma. Venti deboli con qualche modesto rinforzo dai
quadranti meridionali sullo ionio e tra Canale di Sicilia e Tirreno. Mari
calmi o poco mossi.
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito
<https://www.iconameteo.it/> www.iconameteo.it. Per chiarimenti e
approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il
tasto 1 “Produzione TV”.
…
Meteo
Pantelleria, sospensione conferimento rifiuti. Ecco quali
A causa della interruzione dei collegamenti marittimi con la Sicilia, si avvisa che a far data dal presente avviso 3 aprile 2026 del saranno sospesi i conferimenti delle seguenti tipologie di rifiuto:
frigoriferi;
lavatrici;
legno;
plastica dura.
La ripresa del servizio sarà comunicata con un successivo avviso.
Per tutte le nwes su Pantelleria, segui il nostro canale WjatsApp
Cronaca
Pantelleria, è allerta meteo. Gli avvisi della Capitaneria di Porto
Le raccomandazioni dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria
L’Ufficio Marittimo di Pantelleria segnala avviso di Allerta Meteo, specie per quanto attiene le condizioni del mare, per la giornata di domani.
Continua il maltempo a sferzare l’isola

Secondo il bollettino della Protezione Civile, domani 2 aprile 2026, avremo:
Piogge: Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori
settentrionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Da isolate a
sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati.
Venti: Forti dai quadranti settentrionali, con possibili rinforzi di burrasca
Mari: Agitati i bacini prospicenti i settori occidentali e meridionali; molto mossi i restanti bacini.
Le raccomandazione dell’Ufficio Marittimo
Per tale motivo, la Guardia Costiera di Pantelleria raccomanda la massima prudenza limitando il transito nelle aree portuali e nelle zone di demanio marittimo, particolamente vulnerabili.
Inoltre, per i proprietari di unità navali presenti nei porti e approdi minori è richiesto di mettere in sicurezza le proprie imbarcazioni.
Infine, i proprietadi di concessioni demaniali e di specchi d’acqua portuali sono tenuti alla messa in sicurezza di pontili galleggianti, unità di galleddiamento segnalamenti marittimi, arredi etc.
Per tutte le notizie su Pantelleria, iscriviti al nostro canale WhatsApp
Meteo
Maltempo a Pasqua: leggenda o tendenza? Il bilancio degli ultimi 10 anni
L’analisi di Luca Lombroso, meteorologo e redattore per Meteored Italia (ilmeteo .net)
Cresce come ogni anno l’attesa per le previsioni meteo di Pasqua e Pasquetta: ma piove davvero sempre? L’analisi degli ultimi anni racconta una realtà meno scontata del previsto.
La previsione di nuvolosità sull’Italia per la mattina di Domenica 5 aprile, giorno di Pasqua 2026 (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).
1 aprile 2026.- Pasqua e Pasquetta sono tra le festività più osservate dal punto di vista meteo, anche per le possibili ricadute sul turismo. Collocate tra fine inverno e una primavera spesso instabile, risentono di frequenti variazioni atmosferiche, rese ancora più difficili da interpretare dalla data variabile.
Si può dire che questa percezione sia supportata dai fatti, soprattutto per Pasquetta? L’analisi recente ridimensiona il mito.
E nel 2026? Pasqua a sorpresa buona e meno fredda specie al centro nord, in parte instabile al sud specie fra Sicilia e Calabria. Leggera incertezza invece per il Lunedì dell’Angelo, a Pasquetta, ma le ultime elaborazioni modellistiche sembrano consolidare uno scenario di alta pressione da nord a sud. Il dato da sottolineare proprio nel fine settimana di Pasqua e Pasquetta sarà il forte rialzo termico, con massime anche di 25°C in alcune aree dell’Italia.
L’analisi di Luca Lombroso, meteorologo di Meteored Italia
Pasqua sempre piovosa? Sfatiamo il mito
Luca Lombroso – A causa della variabilità del calendario e della complessità geografica dell’Italia, è difficile individuare regole precise sul meteo di Pasqua, anche perché in primavera sono rari i periodi stabili su tutto il Paese.
L’analisi degli ultimi dieci anni (2016-2025) ridimensiona però il luogo comune della pioggia costante: in circa metà dei casi le festività sono state prevalentemente stabili, mentre negli altri anni hanno mostrato condizioni variabili, con alternanza di sole e fenomeni anche intensi. Fa eccezione il 2024, segnato da maltempo diffuso soprattutto al Nord. Nel complesso, Pasqua risulta più spesso favorevole, mentre Pasquetta tende a essere più instabile.
Cosa ci dicono i dati tra il 2020 e il 2025
La Pasqua 2020 resta tra le più stabili e miti degli ultimi anni, grazie alla presenza di un anticiclone subtropicale che garantì tempo soleggiato su tutta l’Italia, un evento raro che si verificò proprio nel periodo di lockdown per la pandemia di COVID-19. Condizioni nel complesso favorevoli anche nel 2021: alta pressione al Centro-Nord, qualche residua instabilità al Sud e lievi disturbi a Pasquetta, in particolare sulla Sardegna.
Nel 2022 e nel 2023 Pasqua è stata influenzata da correnti fredde orientali, con condizioni più instabili soprattutto al Centro-Sud e tempo generalmente migliore al Nord. Nel 2022 il miglioramento è arrivato già a Pasquetta, mentre l’anno successivo l’instabilità è persistita più a lungo al Sud, a fronte di un graduale ritorno a condizioni più stabili al Centro-Nord.
“Decisamente perturbata la Pasqua e Pasquetta 2024, era anche precoce, il 31 marzo e quindi fu piuttosto fredda con neve su Alpi e Appennino; scampoli di variabilità favorirono invece il sud. La causa una saccatura atlantica al centro nord, zone più perturbate e in entrambe le giornate.”
Anche nel 2025 Pasqua ha visto tempo perturbato al Nord e instabile al Centro, mentre al Sud le condizioni sono state più variabili. A Pasquetta il maltempo si è esteso, con piogge diffuse e instabilità su gran parte del Paese.
Due Pasque indimenticabili: tra gelo e sole cocente
La Pasqua 2008 è ricordata come quasi invernale: cadendo il 23 marzo, fu caratterizzata da un’irruzione di aria artico-continentale con temperature basse, nevicate sulle Alpi e locali sull’Appennino e piogge diffuse. Al contrario, la Pasqua 2000, caduta il 23 aprile, fu straordinariamente calda grazie a un anticiclone subtropicale, con temperature fino a 28°C e condizioni quasi estive, soprattutto al Nord.
Pasquetta è davvero sempre bagnata?
Il mito della Pasqua sempre piovosa è solo parzialmente vero: negli ultimi dieci anni il tempo è stato spesso discreto, mentre Pasquetta si è mostrata più instabile, soprattutto al Centro-Sud e sul versante adriatico. Pioggia e correnti fredde rientrano nella normale dinamica della primavera mediterranea.
L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
Pasqua piovosa per definizione? Cosa mostrano davvero gli ultimi 10 anni fra Pasqua e Pasquetta
Le previsioni settimanali di IlMeteo.net sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo