Segui i nostri social

Meteo

meteo, calma piatta. Da mercoledì primi segnali di cambiamento

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

PIOGGE ANCORA LONTANE DALL’ITALIA ALMENO FINO A MERCOLEDÌ: PROSEGUE LA GRAVE  SICCITÀ CON TEMPERATURE ANOMALE. DALLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA POSSIBILE CAMBIO DI SCENARIO CON PRECIPITAZIONI IN VISTA
 
Il campo di alta pressione presente da alcuni giorni sul nostro Paese continua a tenere lontane le perturbazioni, determinando condizioni di stabilità, temperature anomale, specie al Nord, e aggravando la siccità che sta colpendo da mesi molte regioni soprattutto del Centro-Nord. Questa situazione – affermano i meteorologi Meteo Expert – non subirà cambiamenti sostanziali fino a mercoledì, anche se la stabilità atmosferica favorirà un generale aumento della nuvolosità bassa sulle regioni centrali e settentrionali. Tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì una debole perturbazione atlantica (la numero 7 di febbraio) porterà qualche precipitazione di debole intensità nelle regioni del Centro-Nord, in attesa di un possibile cambio di circolazione con l’arrivo del maltempo verso la fine della settimana quando sul Mediterraneo centro-occidentale dovrebbe prender vita un vortice depressionario che potrebbe poi insistere per più giorni.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Giornata di tempo stabile in tutta l’Italia. Nel settore alpino, sulle Isole maggiori, in Toscana, zone interne e adriatiche del Centro tempo prevalentemente soleggiato con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Nel resto del Paese nuvolosità di tipo basso inizialmente anche compatta su pianure e coste del Nord Italia, Basilicata e basso versante tirrenico della Calabria ma in graduale attenuazione, con schiarite più diffuse tra pomeriggio e sera.
 
Temperature massime in aumento su Liguria, Venezie e regioni tirreniche, in lieve calo tra Piemonte e Lombardia; valori in generale sopra la norma con punte anche oltre i 15 gradi al Centro-Sud. Venti in prevalenza deboli con qualche locale rinforzo di Maestrale nel Salento. Mari: mosso il canale d’Otranto, in prevalenza poco mossi gli altri.
 
 
PREVISIONI PER MARTEDÌ 21 FEBBRAIO
 
 
Inizio di giornata con presenza di nubi basse piuttosto compatte sulle pianure del Nord, in Liguria, settore dell’alto Adriatico, Toscana e Umbria, più irregolari invece su Lazio, Campania e nordovest della Calabria; possibili isolate pioviggini o deboli piogge tra Liguria e Toscana occidentale; da segnalare anche locali nebbie o foschie in Val Padana, coste adriatiche di Veneto ed Emilia-Romagna, Marche e zone interne del Centro; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nebbie in sollevamento, schiarite temporaneamente più ampie in Campania, nel nordovest della Calabria e su parte della pianura padana; nubi ancora compatte in Liguria, Venezie e Toscana. La sera nuvole nuovamente in intensificazione al Nord e in moderato aumento anche sul medio Adriatico.
 
Temperature senza grandi variazioni e in generale ancora sopra la norma; massime fino 13-14 gradi al Nord (anche oltre i 15 in Trentino Alto-Adige), 15-16 al Centro. 17-18 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli con qualche modesto rinforzo da sud nel Mar Ionio, nel Canale di Sicilia e nel Tirreno. Mari generalmente poco mossi, localmente anche calmi.
 
 
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO
 
 
Giornata nuvolosa o molto nuvolosa al Nord, (salvo ancora qualche schiarita nella prima parte del giorno nelle Alpi orientali), su Toscana, Umbria, Marche e Lazio; nel corso della giornata saranno possibili isolate deboli piogge o pioviggini tra Liguria e nordovest della Toscana. Nuvolosità sparsa a carattere più irregolare e variabile su Abruzzo, Molise, Puglia e nord della Campania. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Sud e nelle due Isole maggiori. In serata qualche debole precipitazione in arrivo su Val d’Aosta e Piemonte, nevosa sui rilievi oltre i 1700-1800 metri. Infine da segnalare al mattino qualche locale nebbia sulla pianura padana orientale e sulle coste dell’alto Adriatico.
 
Temperature: massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest; senza grandi variazioni nel resto del Paese. Valori pomeridiani intorno a 11-14 gradi al Nord (fino a 15-16 in Alto Adige), tra 12 e 17 gradi al Centro, intorno ai 14-17 gradi al Sud, ma fino a 18-20 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti ovunque deboli o molto deboli, con soltanto modesti rinforzi da sud nel Canale di Sicilia. Mari: tutti calmi o poco mossi.
 
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it. Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza