Segui i nostri social

Meteo

Meteo, anticiclone fino al 22 poi possibile svolta meteo

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

ANTICICLONE PROTAGONISTA DEL WEEKEND DI CARNEVALE E DELL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA. NONOSTANTE LE PIOVIGGINI, IL TEMPO RESTA STABILE E MOLTO MITE: NELLE ZONE SOLEGGIATE LE TEMPERATURE SONO TIPICHE DELLA PRIMAVERA. UNA SVOLTA METEO POTREBBE ARRIVARE NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA, CON IL RITORNO DELLA PIOGGIA AD INIZIARE DALLE REGIONI DEL NORD, ALLE PRESE CON UNA GRAVE SICCITÀ

 

Ci attendono ancora diversi giorni segnati dall’alta pressione, ma finalmente si intravede una svolta meteo che potrebbe portare una nuova fase più fredda e piovosa capace di portare un po’ di sollievo al Nord, interessato da una grave siccità.
Nel frattempo, nel weekend di Carnevale la pressione si mantiene su livelli alti su buona parte dell’Europa centro-meridionale e sul nostro Paese non transiteranno perturbazioni né oggi né domenica. Domenica – spiegano i meteorologi di Meteo Expert –il campo anticiclonico si indebolirà temporaneamente, ma dalle nubi non cadranno piogge di rilievo. Sull’Italia la massa d’aria resta mite ed il clima è ormai primaverile, con valori che risultano superiori alla norma in particolare al Nord e sulle Alpi. L’aria umida presente nei bassi strati atmosferici dà origine ad estese stratificazioni di nubi basse soprattutto in Liguria, sul Nordest e sui settori occidentali della Penisola.

L’inizio di settimana sarà ancora dominato dall’alta pressione, ma le ultime proiezioni intravedono un netto cambio di scenario nella seconda parte della settimana, tra il 23 e il 25 febbraio.

 

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Cielo molto nuvoloso a causa di strati bassi o nebbie su Liguria, Toscana, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, con nubi più compatte fra il Levante ligure e l’alta Toscana dove in serata non si escludono deboli piogge o pioviggini. Qualche banco di nubi basse sarà presente anche in Umbria, nel Lazio, in Campania e sull’alta Calabria tirrenica. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato, salvo velature in transito al Nord, più estese dalla sera. Nelle ore più fredde alcuni banchi di nebbia sulla bassa val padana.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, con valori per lo più sopra la media, particolarmente al Nordovest. Venti deboli, con locali rinforzi da sud o sud-ovest sul mar Ligure e sull’Appennino settentrionale. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, ma con moto ondoso in aumento sul Ligure.

 

LE PREVISIONI PER DOMENICA

 

Cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi centro-occidentali, lungo il medio-basso versante Adriatico, all’estremo Sud e sulle isole maggiori; in giornata tendenza a schiarite anche nelle pianure del Nordovest. Nel resto del Paese cielo nuvoloso per la presenza di strati bassi anche compatti, accompagnati da locali deboli piogge o pioviggini fra Liguria centro-orientale e alta Toscana e in Campania.

Al mattino possibile presenza di banchi di nebbia in pianura in Piemonte e sulla bassa val padana centro orientale. La sera temporaneo aumento della nuvolosità in Puglia. Temperature: minime in aumento; massime senza grandi variazioni. Venti per lo più deboli. Mari: mosso il Ligure; calmi o poco mossi gli altri mari, ma con tendenza a un aumento del moto ondoso su medio-basso Tirreno, Canale di Sicilia e basso Ionio.

 

LE PREVISIONI PER LUNEDÌ  

 

Sarà ancora una giornata di tempo stabile su tutta l’Italia. Sul Nordovest, nel settore alpino e sulle isole maggiori tempo prevalentemente soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile con ampie schiarite dal pomeriggio.

Temperature in lieve aumento nelle minime al Sud; massime in generale sopra la norma con valori in aumento nelle Venezie, in Liguria e nel settore tirrenico. Venti in prevalenza deboli con qualche locale rinforzo di Maestrale nel Salento. Mari: mosso il canale d’Otranto, in prevalenza poco mossi gli altri. 

 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it. Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza