Meteo
Meteo – Caldo in aumento al Centro-Sud: temperature intorno ai 40°

ANTICICLONE NORD AFRICANO SULL’ITALIA FINO A INIZIO LUGLIO. CALDO IN AUMENTO: SETTIMANA PROSSIMA SARÀ ROVENTE. AL CENTRO-SUD E SULLE ISOLE SI RISCHIA DI SUPERARE LA SOGLIA DEI 40 GRADI. FINE GIUGNO CON NOTTI TROPICALI, FORTE AFA E TEMPERATURE MAI SOTTO I 20 GRADI. MARTEDÌ FASE TEMPORALESCA AL NORD: TEMPERATURE IN SENSIBILE CALO AL NORD-OVEST E RISCHIO DI FENOMENI INTENSI
L’anticiclone nord-africano, dopo il temporaneo indebolimento degli ultimi due giorni, coinciso con una attenuazione della calura al Centro-Nord, torna da oggi a rafforzarsi ed estendersi fino alle regioni settentrionali. Notizie non buone quindi sul fronte del caldo e della siccità: l’alta pressione e la massa d’aria molto calda al suo interno – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, dovrebbero insistere nell’area mediterranea almeno per l’intera settimana, quindi anche all’inizio di luglio. Ne conseguono quindi altri giorni con prevalente assenza di piogge e temperature in aumento verso picchi vicini o anche oltre i 40 gradi al Centro-Sud. Al Nord, dopo la nuova impennata tra oggi e domani, con punte di nuovo intorno ai 35 gradi soprattutto al Nordest, dovremmo registrare una nuova temporanea attenuazione del caldo intenso nella giornata di martedì. Una perturbazione dovrebbe infatti attraversare le Alpi e il Nord-Ovest causando una fase temporalesca anche in pianura e con fenomeni forti. Mercoledì l’aria meno calda potrebbe temporaneamente estendersi fino al Centro ma con cali contenuti, dell’ordine dei 2-3 gradi.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo prevalentemente soleggiato in tutta Italia con un po’ di nuvole fin dal mattino nelle Alpi occidentali e qualche velatura in transito nel corso della giornata sulla Sardegna, in serata anche sulle regioni centrali. Nelle ore più calde modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi alpini e appenninici, più consistenti su quelli piemontesi e valdostani dove non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali di calore, in locale sconfinamento nel Torinese. Temperature massime quasi ovunque in aumento, eccetto sullo Ionio dove perderemo qualche grado; al Nord valori compresi tra 28 e 34 gradi, tra 30 e 38 al Centro-Sud, con picchi fino a 40 gradi sulle Isole. Venti deboli a regime di brezza, salvo locali rinforzi da est o sud-est intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia. Mari: localmente mossi il Ligure occidentale, i bacini attorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri.
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 27 GIUGNO
Tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo in tutta Italia. Da segnalare qualche velatura passeggera in transito su parte del Centro-Sud, più densa e frequente sulla Sardegna, e la presenza di un po’ di nuvole a ridosso delle Alpi occidentali fin dal mattino con sviluppo di isolati rovesci o temporali nel pomeriggio.
Temperature in ulteriore aumento. Valori massimi ovunque compresi tra 29 e 38 gradi, con punte di 39-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud. Non si escludono picchi localmente anche superiori ai 40 nelle Isole. Caldo e afa anche di notte, con temperature minime all’alba per lo più non inferiori ai 20 gradi. Venti localmente fino a moderati di Scirocco sul medio e alto Adriatico e tra il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e il basso Ligure; altrove prevarrà il regime delle brezze. Mari: localmente mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale e i canali delle Isole; per lo più poco mossi gli altri.
PREVISIONI PER MARTEDÌ 28 GIUGNO
Temporanea fase temporalesca al Nord per il transito di una perturbazione. Al mattino rovesci o temporali su Alpi occidentali, nord e ovest del Piemonte e Ponente ligure; qualche isolato rovescio non escluso anche sulle Alpi lombarde; tempo soleggiato altrove con solo delle velature, a tratti più dense in Sardegna e al Centro. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi localmente anche forti al Nord-Ovest, Emilia occidentale e Alpi orientali, con fenomeni più localizzati in Liguria; cielo parzialmente nuvoloso o velato sul resto del Nord-Est e al Centro; maggiori schiarite al Sud e sulle Isole, ma sempre con delle velature di passaggio. Alla sera temporali concentrati su Alpi centro-orientali, est Lombardia e fascia pedemontana delle Venezie; tendenza a un miglioramento sul resto del Nord-Ovest e schiarite più ampie al Centro-Sud.
Temperature massime in sensibile calo al Nord-Ovest, con valori per lo più sotto i 30 gradi e localmente anche sotto i 25 gradi in Piemonte. In calo anche su Alpi orientali, Emilia Romagna, Toscana e ovest Sardegna, ma sempre con picchi di 35-37 gradi. Quasi stazionarie al Sud e in Sicilia con punte fino a 40 gradi e localmente anche oltre. Venti moderati di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna, meridionali sul Tirreno occidentale; deboli a regime di brezza altrove. Mari: da mosso a molto mosso il Mare di Sardegna; localmente mossi gli altri mari più occidentali; calmi o poco mossi i restanti bacini.
Meteo
Sicilia – Pantelleria, maltempo in arrivo. L’allerta meteo della Protezione Civile

Per la giornata di domani è previsto l’arrivo di precipitazioni che pongo la Sicilia in allerta meteo, di livello giallo.
Stando a quanto descritto dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana:
NEL CORSO DELLA GIORNATA DI DOMANI MARTEDÌ 05 DICEMBRE 2023, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI SPARSE, ANCHE A CARATTERE DI
ROVESCIO O TEMPORALE SUI VERSANTI TIRRENICI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE
ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO
Lo schema
Ambiente
Agricoltura, dal governo regionale ok a dichiarazione stato di calamità

Presidenza della Regione
Via libera dal governo Schifani alla dichiarazione dello stato di calamità per i danni causati alle produzioni agricole in Sicilia dalle ondate di calore e dagli incendi nel mese di luglio e dalla siccità nei mesi di settembre e ottobre di quest’anno.
«Il governo regionale – spiega l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino – è vicino agli agricoltori siciliani che hanno subito ingenti danni a causa delle anomale ondate di caldo e degli incendi, prima, e dalla siccità persistente, poi. La risposta tempestiva che abbiamo messo in campo dimostra l’attenzione dell’esecutivo siciliano nei confronti delle emergenze che colpiscono i nostri territori e il ruolo centrale che il comparto agricolo riveste per lo sviluppo della Sicilia».
Le ondate di calore hanno determinato cali produttivi, per cascola e per rallentamento della crescita ed ingrossamento di frutta ed ortaggi. I frutti maggiormente esposti hanno subito i “colpi di sole” con conseguente danno commerciale. I cali produttivi non hanno risparmiato nemmeno il comparto zootecnico e apistico. Nelle aziende danneggiate da incendi, avvenuti per lo più in corrispondenza delle ondate di calore di fine luglio ed anche nel mese di settembre in corrispondenza di giornate calde e ventose, i danni hanno interessato oltre che le produzioni anche le strutture aziendali. Una situazione aggravata dalla siccità che ha caratterizzato i mesi di settembre e ottobre. Diversi i comparti danneggiati: vitivinicolo, agrumicolo, frutticolo, olivicolo, orticolo, foraggero e zootecnico.
Cronaca
Meteo – Pantelleria in balia del vento: fino a 40 nodi – La grafica

FORTE VENTO IN PROVINCIA DI TRAPANI, PIÙ DI 40 INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO DA STANOTTE
Alberi, rami, insegne pubblicitarie, grondaie, antenne e pali caduti o pericolanti, dalle 1.30 di oggi tutte le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Trapani sono al lavoro per i danni causati dalle forti raffiche di vento che si sono abbattute in tutta la provincia, isola di Pantelleria inclusa: numerose le richieste di intervento giunte alla sala operativa del Comando anche per aperture di porte e persiane pericolanti.
Non si segnalano danni alle persone.
Sulla nostra isola si sono registrati fino a 40 nodi di maestrale
In copertina immagine di Mario Squitieri
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi2 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi2 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto2 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo