Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Azione temporalesca in arrivo, aria fresca e calo termico

Redazione

Pubblicato

-

FRONTE FREDDO AL NORD CON FASE TEMPORALESCA E FENOMENI ANCHE DI FORTE INTENSITÀ. ARIA PIÙ FRESCA E CALO TERMICO. SI ATTIVA IL MAESTRALE
 
Il passaggio di una perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo determina un nuovo cambiamento del tempo sulle regioni settentrionali italiane, con una veloce e a tratti intensa fase temporalesca. Sul resto del Paese il tempo resterà più stabile e soleggiato, ma il caldo in Sicilia e nel Sud della penisola tenderà ad attenuarsi.
Mercoledì- affermano i meteorologi Meteo Expert –  osserveremo una breve fase di tempo più stabile su gran parte del Paese, ma già in serata sul Nord Italia avanzerà da ovest una nuova perturbazione; le temperature faranno registrare valori più vicini alla norma stagionale. Giovedì gli effetti della nuova perturbazione dovrebbero farsi sentire soprattutto al Nordest, in Emilia Romagna e nelle regioni adriatiche del Centro,  con un  ulteriore abbassamento delle temperature.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Un fronte temporalesco tra la notte ed il mattino ha attraversato il Nord Italia, con rovesci e temporali sparsi e localmente intensi su Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia occidentale. Dal pomeriggio tendenza a schiarite al Nordovest, rovesci e temporali sparsi insistenti  sul Nordest e in Emilia Romagna, più isolati possibili anche su Lombardia orientale e Appennino ligure.
Nel resto del paese tempo più soleggiato e in prevalenza stabile, con nubi in aumento nel pomeriggio lungo l’Appennino, associate a isolati temporali sui rilievi delle Marche. In serata ancora a rischio di rovesci o temporali il Friuli, le coste venete e parte dell’Emilia Romagna.  Temperature in sensibile calo al Nord; valori in diminuzione anche al Sud e in Sicilia.
Venti moderati di Maestrale in Sardegna, di Libeccio nel Mar Ligure, deboli altrove; raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: mossi il Mar Ligure, Mare e il Canale di Sardegna; localmente mossi il basso Tirreno ed il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 8 GIUGNO
Al mattino cielo in prevalenza sereno o velato da nubi alte e sottili; maggiore nuvolosità su Alpi occidentali, all’estremo Nordest e lungo il medio-basso versante adriatico, con la possibilità di isolati rovesci di pioggia in Puglia. Nel pomeriggio tendenza all’aumento della nuvolosità sulle Alpi, al Nordovest e al Sud; qualche pioggia o rovescio in Valle d’Aosta, rilievi del Piemonte e vicine zone di pianura; precipitazioni in trasferimento la sera verso est in direzione di Lombardia, Emilia, Veneto e Trentino Alto-Adige con rischio di temporali localmente forti.
Nelle ore pomeridiane tempo instabile anche nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata con sviluppo di locali piovaschi o brevi temporali. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Temperature massime in lieve rialzo nelle regioni settentrionali; in leggera diminuzione al Centrosud e in Sardegna; valori fino a 30-31 gradi sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e nelle Isole maggiori, più contenuti altrove. Venti di Maestrale moderati tra il Tirreno e le Isole maggiori con i rispettivi mari un po’ mossi
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 9 GIUGNO
Giornata soleggiata al Nordovest, ma con annuvolamenti nelle zone montuose e qualche rovescio o temporale pomeridiano su Alpi centrali ed est Lombardia; sereno o poco nuvoloso anche su alta Toscana, Sardegna, Sicilia e Calabria ionica. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole con piogge sparse  in Friuli e rischio elevato di rovesci o temporali in Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e al Sud; localmente i fenomeni potranno essere intensi, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.
Temperature massime in calo su Alpi, Nord-Est e Centro-Sud; valori per lo più tra 25 e 28 gradi con punte intorno ai 30 gradi sui settori ionici di Calabria e Sicilia Venti di Maestrale da moderati a localmente forti nel Tirreno e sulle due Isole maggiori; locali rinforzi da nord su regioni settentrionali, Toscana e nel medio-alto Adriatico. Mossi o localmente molto mossi i mari di ponente; in generale poco mossi i restanti mari.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza