Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Caldo in attenuazione, nuovi temporali al Nord

Redazione

Pubblicato

-

LA CALURA SI SMORZA PARZIALMENTE OGGI AL CENTRO-SUD MENTRE UN’INTERRUZIONE PIÙ NETTA DELL’ONDATA DI CALDO È ATTESA TRA DOMANI E MERCOLEDÌ. NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO AL NORD 
La settimana comincia con una giornata prevalentemente stabile e soleggiata da Nord a Sud e caratterizzata da una ventilazione nord-occidentale che determina una prima parziale attenuazione della calura al Centro-Sud. I cali più significativi nelle temperature massime favoriranno il sud-est della Sardegna, il Centro e la Puglia, specie il lato adriatico, e il basso mar Tirreno. Il caldo rimane invece intenso almeno fino al pomeriggio nel settore ionico e nel sud della Sicilia dove toccheremo ancora punte oltre i 35 gradi.
Un’interruzione più netta all’ondata di calore è attesa tra domani e mercoledì – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, grazie alla massa d’aria meno calda che accompagna una nuova perturbazione (n.3 di giugno) che tra la prossima notte e domani coinvolgerà con una fase instabile gran parte del Nord. Mercoledì tempo più stabile su gran parte del Paese, con tendenza a peggioramento la sera su parte del Nord; giovedì possibile fase piovosa sul lato adriatico della penisola.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata prevalentemente soleggiata su gran parte d’Italia; possibili velature passeggere e sviluppo nel pomeriggio di cumuli lungo le Alpi e l’Appennino settentrionale. Occasionali rovesci di pioggia o brevi temporali sull’Appennino emiliano occidentale e, dal tardo pomeriggio, sulle aree alpine, più probabili in serata. Una ventilazione nord-occidentale convoglierà aria leggermente meno calda favorendo una parziale attenuazione del caldo intenso in Emilia Romagna, al Centro, in Sardegna e sul basso versante tirrenico. Ancora punte oltre i 35 gradi nel settore ionico e nel sud della Sicilia; nel resto d’Italia valori per lo più tra 28 e locali punte di 33-34 gradi. Venti di Maestrale al Centro-Sud da deboli a localmente moderati su medio e basso Adriatico, Tirreno e canali delle isole dove i mari saranno localmente mossi. Rinforzi di Libeccio con mare fino a mosso sul basso Ligure, per lo più poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 7 GIUGNO
Tra la notte ed il mattino rovesci e temporali sparsi su Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia occidentale. Dal pomeriggio schiarite sul Nordovest, rovesci e temporali sparsi sul Nordest e sull’Emilia Romagna. Nel resto del paese tempo più soleggiato e in prevalenza stabile, con nubi in aumento nel pomeriggio lungo l’Appennino, associate a isolati temporali sui rilievi delle Marche. Temperature in sensibile calo al Nord; valori in diminuzione anche al Sud e sulla Sicilia. Venti moderati di Maestrale in Sardegna, di Libeccio nel Mar Ligure, deboli altrove; possibili forti raffiche nelle aree temporalesche del Nord Italia. Mari: mosso il Mar Ligure, Mare e il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 8 GIUGNO
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso lungo il versante adriatico, con sporadici rovesci tra Romagna e Marche; sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, ma con tendenza all’aumento della nuvolosità nelle Alpi occidentali, con qualche pioggia o rovescio nel pomeriggio, in trasferimento la sera verso ovest in direzione di Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia, Veneto e Trentino Alto Adige. Nelle ore pomeridiane tempo instabile nelle zone interne di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata con sviluppo di locali temporali. Temperature minime in calo al Nord; massime in lieve rialzo nelle regioni settentrionali, in calo al Centro-sud e in Sardegna. Venti di Maestrale moderati sul Tirreno e sulle Isole. Mossi i corrispondenti mari.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza