Segui i nostri social

Meteo

Meteo, anticiclone fino al 22 poi possibile svolta meteo

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

ANTICICLONE PROTAGONISTA DEL WEEKEND DI CARNEVALE E DELL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA. NONOSTANTE LE PIOVIGGINI, IL TEMPO RESTA STABILE E MOLTO MITE: NELLE ZONE SOLEGGIATE LE TEMPERATURE SONO TIPICHE DELLA PRIMAVERA. UNA SVOLTA METEO POTREBBE ARRIVARE NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA, CON IL RITORNO DELLA PIOGGIA AD INIZIARE DALLE REGIONI DEL NORD, ALLE PRESE CON UNA GRAVE SICCITÀ

 

Ci attendono ancora diversi giorni segnati dall’alta pressione, ma finalmente si intravede una svolta meteo che potrebbe portare una nuova fase più fredda e piovosa capace di portare un po’ di sollievo al Nord, interessato da una grave siccità.
Nel frattempo, nel weekend di Carnevale la pressione si mantiene su livelli alti su buona parte dell’Europa centro-meridionale e sul nostro Paese non transiteranno perturbazioni né oggi né domenica. Domenica – spiegano i meteorologi di Meteo Expert –il campo anticiclonico si indebolirà temporaneamente, ma dalle nubi non cadranno piogge di rilievo. Sull’Italia la massa d’aria resta mite ed il clima è ormai primaverile, con valori che risultano superiori alla norma in particolare al Nord e sulle Alpi. L’aria umida presente nei bassi strati atmosferici dà origine ad estese stratificazioni di nubi basse soprattutto in Liguria, sul Nordest e sui settori occidentali della Penisola.

L’inizio di settimana sarà ancora dominato dall’alta pressione, ma le ultime proiezioni intravedono un netto cambio di scenario nella seconda parte della settimana, tra il 23 e il 25 febbraio.

 

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Cielo molto nuvoloso a causa di strati bassi o nebbie su Liguria, Toscana, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, con nubi più compatte fra il Levante ligure e l’alta Toscana dove in serata non si escludono deboli piogge o pioviggini. Qualche banco di nubi basse sarà presente anche in Umbria, nel Lazio, in Campania e sull’alta Calabria tirrenica. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato, salvo velature in transito al Nord, più estese dalla sera. Nelle ore più fredde alcuni banchi di nebbia sulla bassa val padana.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, con valori per lo più sopra la media, particolarmente al Nordovest. Venti deboli, con locali rinforzi da sud o sud-ovest sul mar Ligure e sull’Appennino settentrionale. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, ma con moto ondoso in aumento sul Ligure.

 

LE PREVISIONI PER DOMENICA

 

Cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi centro-occidentali, lungo il medio-basso versante Adriatico, all’estremo Sud e sulle isole maggiori; in giornata tendenza a schiarite anche nelle pianure del Nordovest. Nel resto del Paese cielo nuvoloso per la presenza di strati bassi anche compatti, accompagnati da locali deboli piogge o pioviggini fra Liguria centro-orientale e alta Toscana e in Campania.

Al mattino possibile presenza di banchi di nebbia in pianura in Piemonte e sulla bassa val padana centro orientale. La sera temporaneo aumento della nuvolosità in Puglia. Temperature: minime in aumento; massime senza grandi variazioni. Venti per lo più deboli. Mari: mosso il Ligure; calmi o poco mossi gli altri mari, ma con tendenza a un aumento del moto ondoso su medio-basso Tirreno, Canale di Sicilia e basso Ionio.

 

LE PREVISIONI PER LUNEDÌ  

 

Sarà ancora una giornata di tempo stabile su tutta l’Italia. Sul Nordovest, nel settore alpino e sulle isole maggiori tempo prevalentemente soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile con ampie schiarite dal pomeriggio.

Temperature in lieve aumento nelle minime al Sud; massime in generale sopra la norma con valori in aumento nelle Venezie, in Liguria e nel settore tirrenico. Venti in prevalenza deboli con qualche locale rinforzo di Maestrale nel Salento. Mari: mosso il canale d’Otranto, in prevalenza poco mossi gli altri. 

 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it. Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.

Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa

  1. piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
  2. venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
  3. mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Torna il maltempo in Sicilia.

La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza