Segui i nostri social

Meteo

Meteo, weekend di Carnevale sotto alta pressione: tempo stabile e clima primaverile

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

WEEKEND DI CARNEVALE SOTTO L’ALTA PRESSIONE: TEMPO STABILE E CLIMA PRIMAVERILE NELLE ZONE PIÙ SOLEGGIATE. PREOCCUPA LA SICCITÀ E PEGGIORA LA QUALITÀ DELL’ARIA

 

Poche le novità dal punto di vista meteo nel weekend di Carnevale 2023. La pressione  – spiegano i meteorologi di Meteo Expert – si mantiene su livelli alti su buona parte dell’Europa centro-meridionale e sul nostro Paese non transiteranno perturbazioni né oggi né sabato 18. Domenica 19 il campo anticiclonico si indebolirà temporaneamente, ma dalle nubi non cadranno piogge di rilievo. Sull’Italia la massa d’aria resta mite ed il clima è ormai primaverile, con valori che risultano superiori alla norma in particolare al Nord e sulle Alpi. L’aria umida presente nei bassi strati atmosferici dà origine ad estese stratificazioni di nubi basse in Liguria, sul Nordest e sui settori occidentali della Penisola, con rischio di qualche debole pioviggine.

 

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Oggi al Nord tempo generalmente soleggiato, ma con strati di nubi basse sulla Liguria, nebbie fitte e strati bassi nell’estremo Nordest. In mattinata foschie dense o locali nebbie in dissolvimento nel resto della pianura padana. Al Centro Sud cielo sereno o poco nuvoloso sui settori adriatici e ionici; nuvolosità variabile sulle regioni tirreniche, con schiarite più ampie nel pomeriggio. In Sardegna tempo parzialmente soleggiato. Temperature senza variazioni. Venti generalmente deboli. Mari: calmi o poco mossi.

 

LE PREVISIONI PER DOMANI

 

Sabato 18 cielo molto nuvoloso a causa di strati bassi o nebbie su Liguria, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con le nubi più compatte fra il Levante ligure e l’alta Toscana dove in serata non si escludono deboli piogge o pioviggini. Qualche banco di nubi basse in forma più irregolare sarà presente anche in Umbria, nel Lazio, in Campania e sull’alta Calabria tirrenica. Nel resto del Paese tempo generalmente ben soleggiato, salvo velature in transito al Nord, più estesa dalla sera. Nelle ore più fredde possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa val padana.

 

Temperature quasi stazionarie, con valori per lo più sopra la media. Venti deboli, con locali rinforzi da sud o sud-ovest sul mar Ligure e l’Appennino settentrionale. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, ma con moto ondoso in aumento sul Ligure.  

 

LE PREVISIONI PER DOMENICA

 

Schiarite più o meno ampie su Alpi occidentali, medio-basso Adriatico, estremo Sud e isole maggiori; in giornata possibili schiarite anche su Alpi centrali e Nord-Ovest. Nel resto del Paese cielo nuvoloso per la presenza di strati bassi anche compatti, accompagnati da locali deboli piogge o pioviggini fra Liguria centro-orientali e alta Toscana, sulla Venezia Giulia e in Campania. Al mattino possibile presenza di banchi di nebbia in pianura in Piemonte e fra il basso Veneto e il Ferrarese.

 

Temperature minime in aumento. Massime senza grandi variazioni con valori sempre oltre la media. Venti di Libeccio in locale e moderato rinforzo sul Ligure e sul Tirreno. Mari: mosso o localmente molto mosso il Ligure; calmi o poco mossi gli altri mari, ma con tendenza a un aumento del moto ondoso su medio-alto Tirreno, Canale di Sicilia e basso Ionio. 

 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it. Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza