Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Ancora Allerta Rossa: insiste il maltempo in Calabria e Sicilia

Redazione

Pubblicato

-

Allegati10:25 (7 minuti fa)

a

IL MALTEMPO NON MOLLA LA PRESA ALL’ESTREMO SUD, CON PIOGGE CHE OGGI SARANNO PARTICOLARMENTE INSISTENTI SULLA CALABRIA MERIDIONALE. DOMANI LA PROBABILITÀ DI PRECIPITAZIONI SIGNIFICATIVE SARÀ PIÙ ELEVATA SULLA SICILIA. LE TEMPERATURE SI MANTERRANNO MITI PER GRAN PARTE DELLA SETTIMANA

Un vortice di bassa pressione continua a insistere sui mari a sud della Sicilia, mentre la pressione è progressivamente più alta spostandosi dal Sud verso le regioni settentrionali italiane. I venti umidi associati alla circolazione di bassa pressione daranno ancora origine a tempo instabile in un settore compreso tra il sud della Calabria e la Sicilia orientale. Nella giornata di domani – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, la probabilità di precipitazioni significative sarà maggiore sulla Sicilia, con tempo invece nel complesso più stabile sul resto del Paese, in particolare al Nord. Le temperature continueranno a mantenersi miti per gran parte della settimana.

 

SULLA STRADA PER LA COP26, dal Togo a Glasgow: la lotta per il clima del giovane Kevin Ossah

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al Nord, in Sardegna e sulla Toscana tempo abbastanza soleggiato, con nuvolosità più insistente sul versante adriatico e in Emilia. Nel resto del Centro-Sud cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con locali piogge di debole intensità, più probabili su Lazio, Marche e Abruzzo. Al Sud rovesci insistenti sulla Calabria meridionale; in Sicilia rovesci sparsi e possibili temporali soprattutto nell’est dell’isola. Temperature massime senza grosse variazioni, con leggeri rialzi in valle padana e al Sud, in contenuta diminuzione su parte del Centro. Venti in generale deboli al Centro-Nord e sulla Sardegna, moderati orientali al Sud, ancora forti sul basso Mare Ionio. Mari molto mosso o agitato il basso Ionio; fino a molto mossi alto Ionio, Tirreno meridionale e mare di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

 

MALTEMPO INSISTE ALL’ESTREMO SUD: allerta meteo fino a rossaIl bollettino

 

PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 27 OTTOBRE

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo soleggiato, salvo una residua nuvolosità al mattino sulle regioni centrali tirreniche. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, in progressivo diradamento sulle Marche. Precipitazioni diffuse e frequenti sulla Sicilia, localmente intense, con possibili temporali. Fenomeni residui nel sud della Calabria, occasionali sulla costa orientale della Sardegna. Entro sera tendenza a rasserenamenti su regioni centrali adriatiche, nubi in attenuazione anche in Campania e Puglia. Temperature senza grandi variazioni, al più in leggero rialzo al Centro-Nord, in lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia. Clima autunnale, con valori prossimi alla norma. Venti da nord o nordest, in prevalenza moderati su tutti i mari e sulle regioni centro-meridionali, con rinforzi tra Toscana, Umbria e Marche; fino a molto forti o burrascosi tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia, con raffiche sui 70-80 Km/h. Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico settentrionale e, sotto costa, il Ligure e il Tirreno; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia.

 

PREVISIONI PER GIOVEDÌ 28 OTTOBRE 

Su Calabria meridionale e Sicilia cielo molto nuvoloso con piogge, rovesci e isolati temporali nei settori ionici e nel sudest dell’isola, localmente anche persistenti e dunque con il conseguente rischio di criticità. Nuvolosità variabile in Sardegna, con rovesci e qualche temporale probabile nel sud dell’isola. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso su Basilicata, Puglia, Irpinia, Molise e Abruzzo; sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime senza grandi variazioni. Clima autunnale, con valori prossimi alla norma. Venti: da forti a burrascosi tra lo Ionio centro-meridionale e il settore est del Canale di Sicilia, con raffiche fino a 80-90 Km/h; deboli o localmente moderati sull’isola, sulle regioni peninsulari e sull’alto Adriatico, in prevalenza da nord o nordest. Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il Ligure e, sotto costa, il Tirreno; mossi i restanti bacini, molto mosso il Canale di Sardegna, da molto mossi a molto agitati lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza