Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Parziale tregua del maltempo al Sud. Da domani mareggiate e forti venti

Redazione

Pubblicato

-

IL VORTICE CICLONICO CONCEDE OGGI UNA BREVE E PARZIALE TREGUA ALL’ESTREMO SUD MENTRE TRA STASERA E DOMANI SI PROFILA UN PEGGIORAMENTO IN SARDEGNA.

TRA DOMANI E VENERDÌ IL CENTRO DI BASSA PRESSIONE TORNERÀ AD AVVICINARSI ALLA SICILIA, DOPO AVER ACQUISITO ANCORA PIÙ ENERGIA: SARÀ DUNQUE NUOVAMENTE ELEVATO IL RISCHIO DI INTENSE PRECIPITAZIONI, MAREGGIATE E FORTI VENTI

Il vortice ciclonico responsabile dell’intensa ondata di maltempo che ha interessato Calabria e Sicilia, dove le piogge incessanti si sono concentrate soprattutto nelle zone ioniche, oggi concederà una tregua, per lo meno per quanto riguarda il rischio di forti precipitazioni. Un aumento dell’instabilità atmosferica è invece atteso tra questa sera e domani sulla Sardegna.

Il centro di bassa pressione oggi si allontanerà temporaneamente dalla Sicilia per poi, secondo le attuali proiezioni – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, tornare ad avvicinarsi all’isola già tra giovedì e venerdì, dopo aver acquisito ancora più energia a causa dell’anomala temperatura delle acque superficiali del Mediterraneo, ormai quasi costantemente più calde rispetto alla media.

Si annunciano quindi nuove precipitazioni molto abbondanti, venti di forte intensità e mareggiate, che molto probabilmente investiranno le stesse zone appena colpite dai fenomeni estremi. Nel resto dell’Italia avremo condizioni di tempo stabile, grazie alla persistenza di un’estesa area di alta pressione che nel fine settimana dovrebbe indebolirsi permettendo l’avvicinamento di una perturbazione atlantica

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE 

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle Isole, con piogge e rovesci a carattere isolato sulla Sicilia, specie nella parte occidentale dell’isola; in Sardegna qualche rovescio nel settore tirrenico, più probabile dalla sera. L’alta pressione mantiene condizioni più stabili altrove, con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana e nelle Marche; dal pomeriggio ampi rasserenamenti anche nel resto del Centro e al Sud. Temperature massime in live rialzo al Nord e al Centro, con valori anche superiori alla norma. Venti: forte venti da nordest sul basso mare Ionio e nel Canale di Sicilia, che risultano molto mossi o agitati; venti deboli al Nord, deboli o al più moderati sul resto del Paese.

 

ALLERTA METEO, codice giallo in Calabria e arancione su parte della Sicilia: il bollettino

 

PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 28 OTTOBRE 

Cielo molto nuvoloso sulla Sardegna, con rovesci sparsi e locali temporali, più insistenti sul settore tirrenico. Nuvolosità variabile in Sicilia e all’estremo Sud, cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro settentrionali. Nel tardo pomeriggio o la sera possibili rovesci nel sud della Sicilia. Temperature: minime in calo al Centro-Sud; massime senza grandi variazioni. Venti: forti nel settore compreso tra il mare Ionio meridionale e il settore est del Canale di Sicilia, con raffiche fino a 80-90 Km/h; venti deboli o al più moderati altrove. Mari: agitato o molto agitato il basso Ionio; molto mosso il Canale di Sicilia, mosso il Tirreno meridionale, per lo più poco mossi gli altri mari.

 

PREVISIONI PER VENERDÌ 29 OTTOBRE 

Sulla Calabria e in Sicilia cielo molto nuvoloso, con probabili piogge in Calabria, specie sul settore ionico, rovesci sparsi e possibili temporali in Sicilia. Sul resto del Sud un po’ di nubi soprattutto lungo l’Appennino e sulla Puglia meridionale, ampie schiarite altrove. Sulle regioni centro settentrionali tempo prevalentemente soleggiato, con modesti annuvolamenti solo sulle regioni centrali adriatiche. In Sardegna nuvolosità variabile, senza piogge significative. Temperature: previste variazioni contenute. Venti: deboli o al più moderati sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna; da moderati a localmente forti in Calabria e sulla Sicilia. Mari: molto mossi o agitati i mari attorno alla Sicilia e lo Ionio; in generale poco mossi gli altri bacini.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza