Segui i nostri social

Meteo

Meteo a Pantelleria: maltempo in questa settimana, miglioramenti da venerdì

Avatar

Pubblicato

-

brutto tempo meteo

Da questa domenica abbiamo iniziato a percepire il ritorno del brutto tempo, cielo coperto, mare mosso, vento forte e possibili precipitazioni si protrarranno con molta probabilità fino a giovedì notte.

I prossimi giorni saranno caratterizzati da un notevole peggioramento delle condizioni meteorologiche, partendo dal cielo, cielo coperto e nubi di tipo temporalesco, sopratutto tra lunedì e martedì.

Per lunedì è prevista pioggia intensa, per tutta la giornata, con un miglioramento nel martedì mattina, con una leggera schiarita.

Nota dolente sarà sicuramente quella del vento, con raffiche a oltre 20 nodi, principalmente da nord, che si manterrà, diminuendo gradualmente fino a giovedì notte.

Naturalmente, il mare sarà mosso e molto mosso, con un veloce miglioramento tra martedì pomeriggio e mercoledì sera. Previsto mare calmo da venerdì.

Le temperature saranno ovviamente in calo.

I dati per le previsioni sopra riportate sono tratti dal sito Meteo.it.

Giovedì pubblicheremo il meteo previsto per il weekend.

Alessandro Ferrigno

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Meteo

Pantelleria, domani burrasca: vento con raffiche fino a 80 km/h

Direttore

Pubblicato

il

Il forte vento di oggi, rappresentato in copertina da screen delle ore 16.00, potrebbe intensificarsi nella giornata di domani.

Il Maestrale, secondo le previsioni di Windfinder, potrebbe soffiare fino a 38 nodi, ovvero, circa 80 km/H, per l’8 gennaio 2025. La Protezione Civile, nel proprio bollettino parla: da venti forti a burrasca.
Qualche sporadica pioggia alternata a schiarite rappresenteranno la giornata meteo di domani.

Leggi la notizia

Cronaca

Tromba marina lambisce Pantelleria – Video

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 23 dicembre, intorno alle ore 9 di mattina, dalla serafica contrada di Tracino, è stata immortalata una tromba marina.
 Il fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria,  si è sviluppato poco distante dalla costa pantesca, lambendo l’isola, senza danni, per fortuna.
Esso si forma quando aria calda e umida sulla superficie del mare incontra aria più fredda in quota, “creando instabilità e correnti ascensionali che, in presenza di vento rotante, generano un vortice che si estende dalla nube al mare, diventando visibile come una colonna d’acqua nebulizzata, grazie all’abbassamento della pressione interna che risucchia acqua e aria.” Dalle immagini si vede perfettamente come si è generata la tromba marina.

Il nubifragio della scorsa mattina che ha portato anche grandine e pioggia a secchiate, allagato strade in molti punti, creato rigagnoli di fango, era solo un assaggio di quanto si stava consumando in mare. 

Il fenomeno delle trombe marine, a Pantelleria non è completamente insolito e, anzi, se ne ricorda uno di grande violenza di qualche hanno fa che ha scoperchiato case, sollevato automobili e cagionato morte e ferimenti. Era il 10 settembre del 2021.

Video e foto di Antonio Lo Pinto

Leggi la notizia

Meteo

Meteo – Vento e Temporali investiranno Pantelleria e Sicilia. E’ allerta

Direttore

Pubblicato

il

La protezione Civile ha diramato il quotidiano bollettino meteo. Per la giornata di domani, 23 dicembre 2025 è previsto maltempo da allerta gialla, per forte vento e piogge di carattere anche temporalesco:

Venti: tendenti a forti sud-orientali sui settori occidentali
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e localmente lo Ionio 
Piogge: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nordorientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza