Segui i nostri social

Meteo

Meteo, 2023 con caldo anomalo

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

IL 2022 SI CHIUDE COSÌ COME ERA COMINCIATO: CALDO ANOMALO E TEMPERATURE SOPRA LE MEDIE. POCHE PIOGGE E NUBI BASSE, MAGGIORI SCHIARITE AL SUD E ISOLE
 
L’anno più caldo di sempre in Italia (dall’inizio delle misurazioni) termina in piena sintonia con l’andamento che lo ha caratterizzato. Oggi infatti assistiamo ad un rinforzo del campo di alta pressione sub-tropicale e ad un ulteriore afflusso di aria mite, non solo in direzione dell’Italia, ma su tutta l’Europa centro-meridionale. Sul nostro Paese le temperature tra oggi e l’inizio del nuovo anno oscilleranno su valori di 4-8 gradi superiori alle medie del periodo. La stabilità atmosferica- affermano i meteorologi Meteo Expert – sarà accompagnata dalla presenza di nuvolosità bassa, foschie e aree nebbiose soprattutto sulle regioni Centro-Nord. Nella notte di Capodanno in generale non farà freddo e non vi saranno precipitazioni, fatto salvo per possibili pioviggini sulla Liguria e sulle aree di pianura del Nordovest.
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Cielo da nuvoloso a coperto su Liguria, pianura Padana centrale, settore dell’alto Adriatico, Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro settentrionale. Deboli piogge o pioviggini su centro ed est della Liguria, in serata possibili anche sul sulla pianura padana occidentale. Schiarite sulle Alpi e sul Piemonte occidentale; in prevalenza soleggiato nel resto del Centro-Sud, salvo addensamenti temporanei sul settore tirrenico. Foschie dense e nebbie nelle ore più fredde sulla pianura padana orientale, nelle valli del Lazio e nel Salento.
 
Temperature: ovunque superiori alla norma. Massime in rialzo al Centro-Nord, in particolare in montagna, fino a 9-13 gradi al Nord, 13-18 gradi al Centro, 16-20 gradi al Sud e Isole. Venti deboli. Mari: calmi o poco mossi.
 
 
PREVISIONI PER DOMENICA 1 GENNAIO
 
 
Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e in Toscana, salvo schiarite lungo le Alpi di confine. Qualche pioggia debole o pioviggine sarà possibile fra Liguria centrale e zone di pianura fra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche modesto annuvolamento su Marche, Umbria e Lazio. Al mattino presenza di nebbie sulla valle padana orientale, particolarmente persistenti in prossimità delle coste; nebbie anche nelle valli del Centro, in Campania e nel Salento.
 
Temperature: minime in crescita al Nordovest, in lieve calo al Centro; massime senza variazioni rilevanti e sempre miti per il periodo. Venti quasi ovunque deboli, con locali rinforzi di Scirocco sui mari più occidentali. Mari: localmente mossi Ligure, Mare e Canale di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.
 
 
PREVISIONI PER LUNEDÌ 2 GENNAIO
 
Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e sulla Toscana, con deboli piogge o pioviggini nell’arco della giornata su Liguria centrale, nord del Piemonte e ovest della Lombardia, oltre alla presenza al mattino di foschie dense o nebbie sulla Val Padana orientale.
 
Cieli grigi a causa di nebbie o strati bassi anche su Toscana, Umbria, Lazio, nord della Campania e Puglia meridionale, con un miglioramento della visibilità nel corso della giornata, ma con una persistenza di cieli irregolarmente nuvolosi.
Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature senza grandi variazioni e ancora diffusamente oltre la norma. Venti da sud o di Scirocco fino a moderati su Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, Sardegna e Sicilia occidentale dove i mari saranno in prevalenza mossi. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 
 
 
 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza