Segui i nostri social

Meteo

Meteo, 2023 al via con caldo anomalo: punte fino a 20°C

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

ALTA PRESSIONE SUB-TROPICALE NEL PRIMO GIORNO DEL 2023: CIELI GRIGI AL NORD E PARTE DEL CENTRO E PUNTE DI 20 GRADI AL SUD E ISOLE. TRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ DEBOLE PERTURBAZIONE
 
 
Salutiamo definitivamente l’anno più caldo di sempre in Italia (dall’inizio delle misurazioni) e diamo il benvenuto ad un 2023 in piena sintonia con quanto vissuto in questi ultimi 12 mesi. A dominare la scena, infatti, è sempre un vasto campo di alta pressione di matrice sub-tropicale e una massa d’aria eccezionalmente mite al suo interno, che abbraccia non solo l’Italia, ma un po’ tutta l’Europa centro-meridionale. Sul nostro Paese- affermano i meteorologi Meteo Expert –  le temperature si mantengono di molto superiori alle medie del periodo, in particolare in montagna, con lo zero termico tra i 3000 e i 3500 metri. La stabilità atmosferica è inoltre accompagnata dalla presenza di nuvolosità bassa, foschie e aree nebbiose soprattutto sulle regioni Centro-Nord, insieme ad un costante incremento degli inquinanti atmosferici e dello smog in prossimità del suolo. Ben poco cambierà nel corso della prima settimana di gennaio rispetto a quanto appena descritto, fatto salvo per il passaggio di una debolissima perturbazione atlantica (la prima dell’anno) tra martedì e mercoledì sulle regioni centro-settentrionali.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e in Toscana, salvo brevi schiarite lungo le Alpi di confine. Qualche pioggia debole o pioviggine sarà possibile sulla Liguria centrale e nelle zone di pianura fra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche modesto annuvolamento a bassa quota su Marche, Umbria e Lazio. Al mattino presenza di foschie dense o nebbie sulla valle padana orientale e nelle valli del Centro, in Campania e nel Salento. Temperature: massime senza variazioni rilevanti e sempre molto miti per il periodo, con punte intorno ai 20 gradi al Sud e sulle Isole. Venti quasi ovunque deboli, con locali rinforzi di Scirocco sui mari più occidentali. Mari: localmente mossi Ligure, Mare e Canale di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.
 
 
LE PREVISIONI PER LUNEDÌ 2 GENNAIO
 
Cielo molto nuvoloso al Nord, con deboli piogge o pioviggini nell’arco della giornata su Liguria centrale, est Piemonte, ovest della Lombardia e Friuli Venezia Giulia; foschie dense o nebbie al mattino sulla Val Padana orientale. Cieli grigi a causa di nebbie o strati bassi anche su Toscana, Umbria, Lazio, nord della Campania, con un miglioramento della visibilità nel corso della giornata, ma con una persistenza di cieli irregolarmente nuvolosi. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, con temporanei addensamenti sulla Sicilia meridionale, nebbie nelle ore più fredde in Puglia e lungo le coste dell’Adriatico centrale.
 
Temperature senza grandi variazioni e ancora diffusamente oltre la norma. Venti da sud o di Scirocco fino a moderati su mar Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, Sardegna e Sicilia occidentale dove i mari saranno in prevalenza mossi, fino a localmente molto mosso il Canale di Sardegna. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.
 
 
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ 3 GENNAIO
 
Cielo nuvoloso sulla maggior parte delle regioni del Centro Nord; tempo prevalentemente soleggiato in Sardegna, parzialmente soleggiato sul medio Adriatico, in Sicilia e al Sud. Foschie dense diffuse e locali nebbie nelle ore più fredde della giornata nel Lazio, lungo le coste del medio Adriatico e in Puglia. Al mattino deboli piogge o pioviggini sulla Liguria centrale e in Lombardia con neve fino ai 1800 m sui settori alpini; qualche piovasco isolato anche in Lunigiana e nel Grossetano. In giornata deboli pioviggini o brevi piogge sulla bassa pianura lombarda, sul centro della Liguria e nel sud della Toscana. Temperature: senza grosse variazioni, sempre oltre la norma. Venti: per lo più deboli; sul mar Ligure e sulla parte occidentale del mar Tirreno soffieranno da sud o sud est con moderata intensità. Mari: localmente mossi mar Ligure, Tirreno occidentale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza