Segui i nostri social

Cultura

L’epopea di Don Giovanni Salsedo e dell’assedio di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

-

Nel Sedicesimo secolo dell’era cristiana, Pantelleria, come abbiamo già visto, era già feudo dei Requesens, ancora allora baroni.

Il castello, nella sua forma esistente dall’epoca della riconquista normanna, era il centro del potere locale, ed era presidiato dal castellano cavaliere don Giovanni Salsedo, anch’egli di nobile famiglia spagnola, proveniente da Baeza, della famiglia dei conti della città, gran capitano della locale milizia, e governatore baronale.

Fu in quell’epoca che avvenne uno dei fatti storici più straordinari e difficili e feroci  per la nostra terra.

Una incursione barbaresca ( i mori, corsari turchi), aggredì il presidio, composto soprattutto da isolani, che si batte’ con tutte le sue forze contro l’invasore, capitanato dal grande ammiraglio Sinan.

Per giorni e notti si protrasse la battaglia, finché i bombardamenti dal mare non lesionarono il castello.

Tuttavia il divario delle forze in campo, la schiacciante superiorità delle armi e degli uomini, non consenti’ si panteschi di respingere l’assalto. In ogni modo i patti della resa consentirono di salvare il salvabile dal saccheggio. Tale sconfitta indusse l’imperatore Carlo V, a riparare le fortificazioni, mura, torri e castello e dotare di guarnigione lo stesso di fanti spagnoli, con famiglie che si fusero con la popolazione.

Ancora nel 1553 avvenne però un’altra incursione più terribile della precedente, ad opera dell’ orribile  Dragut, allievo del terribile Barbarossa, il più grande corsaro di tutti i tempi.

Qui la sconfitta fu dolorosissima, stupri, centinaia di morti, ruberie, saccheggio e riduzione in schiavitù della metà della popolazione, venduta al mercato degli schiavi in Africa e in Asia Minore.

Erano i tempi in cui la lotta per il predominio sul Mediterraneo da parte dei turchi appariva più concentrata, con sbarchi continui sulle coste italiane,

Pantelleria era la punta avanzata della Cristianità verso l’Africa e l’Islam, e questa  fu anche l’epoca del grande assedio della consorella Malta, che riuscì a vincere solo grazie alla forte presenza dell’ordine religioso e militare dei Cavalieri di San Giovanni, provenienti dalla migliore nobiltà d’Europa.

Anche stavolta il comandante Salsedo si mosse con eroismo, lui e la sua famiglia furono portati via in catene, ma un ramo della famiglia continuò a vivere nell’isola fino a tutt’oggi,  dov’è ancora presente ed attiva.

L’epopea di Don Giovanni e dell’assedio di Pantelleria, ricordata per secoli dai racconti panteschi, ha ispirato un’opera letteraria, “la distruzione di Cossyra”, pubblicata nel 1867, ormai introvabile.

Enzo Bonomo

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o  l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.

“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.

Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.

Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.

“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto.  Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.

Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.

Il brano perfetto per le playlist di capodanno. 

“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Ascoltalo ora su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g

O sul canale youtube

https://youtu.be/DjC48FThaRY

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza