Economia
Legge finanziaria, ok fondi per uffici giudice di pace Castelvetrano e Partanna ed eventi per vittime di mafia
LEGGE FINANZIARIA, OK A 200 MILA EURO PER UFFICI GIUDICE DI PACE DI CASTELVETRANO E PARTANNA
PER INIZIATIVA VITTIME DI MAFIA “A NOME LORO” 150 MILA EURO
[PALERMO] «Gli Uffici del Giudice di pace sono presidi di legalità e giustizia su territori soprattutto difficili che non possono rischiare di essere trasferiti presso le sedi di Tribunale. La politica non può rimanere sorda». È questo il commento dell’onorevole Nicolò Catania (FdI) dopo l’approvazione in aula del maxiemendamento alla Legge Finanziaria che include 200 mila euro per il mantenimento e funzionamento degli Uffici del Giudice di pace di Partanna e Castelvetrano. La proposta di assegnare la somma di 200 mila euro per gli Uffici del Giudice di pace è stata del deputato Catania. Nel documento approvato stamattina, dopo una lunga notte in aula a palazzo dei Normanni, sono stati inseriti alcuni articoli che riguardano interventi strutturali sul territorio ma anche di sostegno a iniziative culturali e di sviluppo. Per la strada comunale “via Punta Cantone” di Marinella di Selinunte vengono assegnati 100 mila euro al Comune di Castelvetrano per la sistemazione e la messa in sicurezza. Altri 100 mila euro saranno erogati a favore del Comune di Castellammare del Golfo per la realizzazione di un rifugio sanitario da edificare su un terreno confiscato alla mafia. «Si tratta di interventi finanziari che rispondono a esigenze concrete del territorio», ha commentato l’onorevole Catania.
Su proposta dell’onorevole Nicolò Catania tra gli interventi a tabella erogati dal Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo, sono stati inseriti come somme assegnate 150 mila euro per la seconda edizione dell’iniziativa per le vittime di mafia “A nome loro”, che si svolgerà nel mese di maggio al Parco archeologico di Selinunte, 150 mila euro per il coro lirico siciliano, 50 mila euro per la seconda edizione del “Kitesurf festival” a Marsala, 100 mila euro per la XXI edizione del “Premio Saturno” e della prima edizione della rassegna “Teatro del mare” a San Vito Lo Capo, 100 mila euro all’Handball Erice” e all’associazione “Bks Italia motorsport” per la realizzazione di manifestazioni sportive all’interno del circuito internazionale di karting a Triscina. Ulteriori 100 mila euro sono stati assegnati per la realizzazione del Rally Valle del Belìce e per la cronoscalata “Monterice”. Altri 50 mila euro sono stati inseriti per l’acquisto di un’ambulanza per la Misericordia di Partanna.
In aula sono state approvate anche alcune norme ordinamentali con proposte a firma del deputato trapanese, anche insieme ad altri colleghi. Tra queste quelle che riguardano i chioschi con licenze amministrative ricadenti in zone B e di pre Riserva (anche in proprietà private) che, nelle more di riscrittura dei regolamenti delle Riserve, possono mantenere montate le strutture. Tra le norme c’è l’aumento delle ore settimanali per i veterinari in servizio presso le Asp e l’Istituto zooprofilattico sperimentale, la selezione pubblica per la figura di socio-pedagogista riservata a chi ha svolto lavoro per il periodo Covid presso le Asp. Nell’ambito dell’impiego del personale Asacom è stata ampliata la base d’intervento, tenendo conto dei diversi livelli di disabilità. Prevista anche l’avvio del percorso di stabilizzazione dei precari Covid che hanno assicurato il servizio durante la fase della pandemia. Per gli agricoltori colpiti dalla peronospora sono stati stanziati 25 milioni di euro per due anni. L’onorevole, già sindaco di Partanna, si è detto «soddisfatto per la riconferma di 150 mila euro assegnati a “Artemusicultura”», la rassegna promossa dal Comune del Belìce.
Economia
Bando SRD01: Pantelleria chiede revisione per garantire equità e sviluppo ai territori svantaggiati
Proposte specifiche variazioni per piccole aziende di Isole Minori e zone svantaggiate L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune hanno trasmesso al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani una richiesta formale di rettifica del Bando SRD01 del Piano Strategico PAC 2023-2027, finalizzata a garantire un accesso più equo alle risorse destinate al comparto agricolo delle Isole Minori e delle aree svantaggiate della Sicilia. L’iniziativa, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Pantelleria con Deliberazione n. 50 del 29 aprile 2026, è stata sottoscritta anche dalla Federazione Agrotecnici Laureati della Regione Sicilia, dalla FLAI-CGIL Trapani, dal Consorzio dell’Olio IGP Sicilia, dalla UIL Trapani e dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia.
La richiesta evidenzia come l’attuale impostazione del bando penalizzi le piccole aziende agricole delle isole, caratterizzate da agricoltura eroica, elevati costi logistici e dimensioni aziendali ridotte, escludendole di fatto dall’accesso ai finanziamenti regionali.
Tra le principali proposte figurano l’istituzione di una graduatoria dedicata alle Isole Minori e alle zone svantaggiate, la riduzione della soglia minima di investimento da 250.000 a 25.000 euro, l’ampliamento degli interventi finanziabili per i settori vitivinicolo e oleario e la destinazione di una quota specifica delle risorse disponibili a questi territori.
L’obiettivo è tutelare produzioni identitarie di eccellenza, preservare il paesaggio rurale e sostenere comunità agricole che rappresentano un patrimonio unico della Sicilia sotto il profilo economico, culturale e ambientale. I firmatari confidano in un rapido intervento della Regione Siciliana affinché siano ristabilite condizioni di reale accessibilità alle misure di sostegno e siano riconosciute le specificità delle Isole Minori e delle aree rurali più fragili.
………………………………..
seguici su WhatsApp
Economia
Pantelleria: UNIPANT lancia il MERCATINO DELL’USATO E DEL RIUSO per raccogliere fondi
Dall’1 all’8 giugno tanti capi d’abbigliamento, calzature, giocattoli, strumenti e accessori di ogni tipo a disposizione di isolani e turisti per aiutare l’UNIPANT
Nei primi giorni di giugno, l’Università Popolare di Pantelleria aprirà un Mercatino dell’Usato e del Riuso disponibile per tutti.
Isolani e turisti potranno trovare tante cose sia per i bambini che per gli adulti, tra cui capi d’abbigliamento, calzature, giocattoli, strumenti e accessori di ogni tipo.
Il Mercatino si svolgerà dall’1 all’8 giugno nella sede UNIPANT di Via San Nicola n.42/A, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, e per eventuali comunicazioni sarà possibile contattare la Vicepresidente, Nuccia Farina, al numero 338 2915 126.
L’Università Popolare, fondata tre anni fa con lo scopo di dare alle persone dell’isola la possibilità di frequentare attività culturali, formative e ricreative, a prescindere dall’età e dal titolo di studio, raccoglie dai soci delle piccole quote di partecipazione, per poter consentire l’accesso alle attività formative a tutti. Tuttavia, gestire l’Università Popolare comporta delle spese spesso abbastanza onerose, a cominciare da quelle per l’affitto.
L’apertura del Mercatino nasce proprio dall’idea di conciliare le esigenze della comunità isolana con la necessità per l’UNIPANT e di raccogliere fondi utili al finanziamento delle nostre attività.
Sono quindi tutti invitati a visitarlo e, qualora si trovasse qualcosa di utile, ad acquistare tutto ciò che può servire.
Ogni acquisto sarà un gesto utile a contribuire all’esistenza dell’UNIPANT.
Cultura
Prestito d’onore per gli studenti universitari, dal 4 giugno al via le domande
Fondi per gli universitari meritevoli
Il Sindaco comunica che, da giovedì 4 giugno, gli studenti universitari appartenenti a famiglie con
reddito basso potranno presentare domanda per il prestito d’onore promosso dalla Regione
Siciliana.
Si tratta di una misura pensata per sostenere il diritto allo studio e aiutare i giovani che frequentano le università con sede in Sicilia. Il finanziamento, gestito da Irfis, potrà arrivare fino a 10 mila euro, sarà a tasso zero e avrà una durata decennale.
Potranno presentare domanda gli studenti universitari con ISEE inferiore a 20 mila euro, senza necessità di garanzie. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 6 milioni di euro del Fondo Sicilia. Per una comunità come Pantelleria, ogni opportunità rivolta agli studenti e alle famiglie ha un valore ancora più importante. Studiare, per chi vive su un’isola, significa spesso affrontare costi, distanze e sacrifici maggiori.
Per questo il Sindaco invita gli studenti panteschi e le loro famiglie a informarsi sui requisiti previsti e, se rientrano nelle condizioni indicate, a valutare la presentazione della domanda attraverso la piattaforma Irfis, disponibile dal 4 giugno.
Vai alla piattaforma Irfis per la presentazione delle domande dal 4 giugno.
———————————
Segui il giornale su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo