Ambiente
Lavoriamo per Pantelleria, avviato iter della Comunità Energetica
Comunità Energetiche a Pantelleria, avviato l’iter per la realizzazione con l’attivo contributo di Lavoriamo x Pantelleria.
Delle tre promesse elettorali fatte da “Lavoriamo x Pantelleria” è il secondo iter regionale a cui noi contribuiamo attivamente alla realizzazione.
Abbiamo cominciato a parlarne con l’Assessorato all’Energia l’On. Di Mauro e col segretario personale il dott. Montemario e con il Commissario straordinario dello Iacp il dott. Maurizio Norrito durante la loro venuta sull’isola per le Elezioni Comunali.
Abbiamo continuato ad interloquire durante il Congresso Provinciale a Trapani MPA.
Abbiamo fatto il punto prima delle festività natalizie in Assessorato tutte tre insieme , io il dott. Montemario e il dott. Norrito,
Risultato l’immediata risposta favorevole dello Iacp al Comune di Pantelleria dopo la visita allo Iacp dell’Ing Gambino e ulteriore lettera del Comune di Pantelleria.
Comincia l’iter della Comunità Energetica di Pantelleria. Nascerà sulle proprietà dello Iacp, cioè sulle case popolari. e stiamo lavorando affinché da questo Hub energetico possano essere coinvolti soggetti economicamente fragili le cui abitazioni sono vicine.
Abbiamo l’intenzione di fare una manifestazione con la presenza del dott. Montemario e il dott. Norrito per presentare il progetto e interloquire con la popolazione.
Abbiamo chiesto la sponsorizzazione sia alla Regione Sicilia che allo Iacp e la chiederemo anche al Comune di Pantelleria. Nel frattempo stiamo parlando con Ingegneri del settore che conoscono la realtà pantesca e con le Comunità energetiche presenti sul territori italiano.
La realizzazione della Comunità Energetica a Pantelleria sarà un valido contributo contro il carovita per tutte quelle famiglie economicamente fragili ed era una delle misure che avevamo proposto io e Aurelio Mustaccioli per “Lavoriamo x Pantelleria” e “ Progetto per Pantelleria” per contrastare l’impoverimento dell’isola.
Manca l’inizio del terzo iter Regionale, e cioè quello delle misure economiche a favore del Punto Nascita, ci stiamo lavorando e speriamo che al più presto possiamo concludere.
Fumuso Angelo “Lavoriamo x Pantelleria”.
Ambiente
Pantelleria – Demoilizione “Palazzo Verde”. La Francesca (PD) ci spiega la vera sfida
Questa mattina hanno avuto il via i lavori di demolizione del Palazzo Verde, che troneggiava indisturbato in Piazza Almanza a fianco al Castello di Pantelleria.
Di dubbio gusto per colori e fattezze, l’edificio ha sempre richiamato l’attenzione dei più, ma per la sua poca utilità oltre che per l’essere completamente decontestualizzato rispetto al resto.
La politica dice la sua
Così Giuseppe La Francesca si è espresso su questa notizia: “Con l’inizio della demolizione del “Palazzo Verde” si conclude un’epoca in cui non trovava spazio la programmazione e la regolamentazione urbanistica del nostro centro urbano.
Questo momento storico però deve farci ricordare quanto ancora bisogna fare sul piano della pianificazione urbanistica, con il Piano Particolareggiato del centro urbano ancora da approvare e da rendere attuativo.
È questa la vera sfida che ci attende per il futuro, riqualificare e contestualmente riempire di contenuti gli enormi spazi che offre il nostro centro urbano.”
Può interessare:Pantelleria, iniziati i lavori di demolizione del “palazzo verde” in Piazza Almanza – VIDEO
………………………………
Segui su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, iniziati i lavori di demolizione del “palazzo verde” in Piazza Almanza – VIDEO
Dai più definita l’azione “La fine di un obbrobrio edile”
Sono iniziati i lavori di demolizione del cosiddetto “palazzo verde”, situato in Piazza Vincenzo Almanza.
Il progetto di demolizione fa parte della più ampia cornice del Waterfront.
Una volta ripulita la zona, verrà realizzata una costruzione dove torneranno sia il Bar Tiffany, sia il Market Rizzo, con migliorie strutturali e panoramiche.
La costruzione, stanto a quanto emergerebbe, dovrebbe essere di proprietàà del Comune che conderà per cinque anni in comodato d’uso gratuito.


Foto di Franca Zona
In copertina foto di Giovanni Di Micco
…………………………….
Seguici su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, 3 giorni senza luce: si parte il 21 maggio. Ecco dove
La sicetà SMEDE rende noto che nei prossimi giorni vi sarà uno stacco programmato della corrente elettrica. Ecco dove:
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Giovedì 21 Maggio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Scauri Basso
• Scauri Porto
• Via del Cappero
• Salita San Gaetano
dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Venerdì 22 Maggio 2026
• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Martedì 26 Maggio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
————————–
Per tutti gli aggiornamenti su Pantelleria, segui il canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo