Segui i nostri social

Ambiente

Lavoriamo per Pantelleria, avviato iter della Comunità Energetica

Redazione

Pubblicato

-

Comunità Energetiche a Pantelleria, avviato l’iter per la realizzazione con l’attivo contributo di Lavoriamo x Pantelleria.

Delle tre promesse elettorali fatte da “Lavoriamo x Pantelleria” è il secondo iter regionale a cui noi contribuiamo attivamente alla realizzazione.

Abbiamo cominciato a parlarne con l’Assessorato all’Energia l’On. Di Mauro e col segretario personale  il dott. Montemario e con il Commissario straordinario dello Iacp il dott. Maurizio Norrito durante   la loro  venuta sull’isola per le Elezioni Comunali.

 Abbiamo continuato ad interloquire durante il Congresso Provinciale  a Trapani MPA.

 Abbiamo fatto il punto prima delle festività natalizie in Assessorato tutte tre insieme , io il dott. Montemario e il dott. Norrito,

Risultato l’immediata risposta favorevole dello Iacp al Comune di Pantelleria dopo la visita allo Iacp dell’Ing Gambino e ulteriore lettera del Comune di Pantelleria. 

Comincia l’iter della Comunità Energetica di Pantelleria. Nascerà sulle proprietà dello Iacp, cioè sulle case popolari. e stiamo lavorando affinché da questo Hub energetico  possano essere coinvolti soggetti economicamente fragili le cui abitazioni sono vicine.

Abbiamo l’intenzione di fare una manifestazione con la presenza del dott. Montemario e il dott. Norrito per presentare il progetto e interloquire con la popolazione.

Abbiamo chiesto la sponsorizzazione sia alla Regione Sicilia che allo Iacp e la chiederemo anche al Comune di Pantelleria. Nel frattempo stiamo parlando con Ingegneri del settore che conoscono la realtà pantesca e con le Comunità energetiche presenti sul territori italiano.

La realizzazione della Comunità Energetica a Pantelleria sarà un valido contributo contro il carovita per tutte quelle famiglie economicamente fragili ed era una delle misure che avevamo proposto io e Aurelio Mustaccioli per “Lavoriamo x Pantelleria” e “ Progetto per Pantelleria” per contrastare l’impoverimento dell’isola.

Manca l’inizio del terzo iter Regionale, e cioè quello delle misure economiche  a favore del Punto Nascita, ci stiamo lavorando e speriamo che al più presto possiamo concludere.

Fumuso Angelo “Lavoriamo x Pantelleria”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, al via stipula contratti per distribuzione idrica a Cala Tramontana

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, al fine di procedere con la piena attivazione e regolarizzazione della distribuzione dell’acqua, tutti i proprietari di immobili siti in località Cala Tramontana, che siano interessati e intendano usufruire del servizio, sono invitati a recarsi presso il Servizio Idrico Integrato (Ufficio Acquedotto) del Comune, negli orari di apertura al pubblico, per la stipula del contratto di fornitura.

La formalizzazione dei contratti rappresenta un passaggio necessario per garantire una gestione corretta ed efficiente del servizio e consentire il completamento dell’iter amministrativo previsto, assicurando la piena operatività della rete idrica nella zona interessata.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 9 e 10 febbraio distacco di energia elettrica in molte zone. Ecco quali

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

La società SMEDE ha reso noto l’interruzione del servizio elettrico per le giornate del 9 e 10 febbraio 2026.

Ecco dove

 

Resta aggiornato con il nostro canale WhtsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 6 febbraio. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La SOcietà SMEDE, per mezzo di avviso pubblico  rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Venerdì 06 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza