Ambiente
Riciclo dei Rifiuti in Europa: Italia sul Podio con il 72%

In Europa, la gestione dei rifiuti riflette le diverse realtà economiche e infrastrutturali dei paesi membri. Nel 2020, ciascun cittadino dell’Unione Europea ha prodotto mediamente 4,8 tonnellate di rifiuti, di cui solo il 38% è stato riciclato.
Questo dato nasconde però notevoli disparità: mentre alcuni paesi avanzano rapidamente verso l’obiettivo di un’economia circolare, altri incontrano maggiori difficoltà. Germania e Francia, ad esempio, insieme hanno prodotto un terzo dei rifiuti totali dell’UE, con rispettivamente 401 e 310 milioni di tonnellate.
L’Italia, al contrario, si distingue con un tasso di riciclo del 72% per i rifiuti speciali e urbani, un risultato che supera la media europea del 58%.
Qual è la Ricetta Vincente dell’Italia per Primeggiare nel Riciclo dei Rifiuti?
L’Italia ha adottato una serie di misure efficaci per ottimizzare il processo di riciclo. Tra queste, spiccano:
Raccolta differenziata obbligatoria, in particolare per i rifiuti organici.
Divieti di conferimento in discarica di rifiuti biodegradabili e urbani non pretrattati.
Imposte e tasse sulle discariche e sull’incenerimento, che incentivano il riciclo. Nonostante l’incenerimento dei rifiuti produce calore che può essere utilizzato per generare energia elettrica o termica, vi sono altri processi che permettono di produrre energia rinnovabile a basso impatto ambientale, come la digestione anaerobica dei rifiuti organici, che produce biogas.
Sviluppo di infrastrutture dedicate al trattamento dei rifiuti
Sviluppo del mercato delle materie prime seconde, in quanto l’Italia sta affrontando sfide nel mercato delle materie prime seconde, con variazioni significative nella domanda e nei prezzi per materiali come vetro, ferro e plastica. Riciclando questi materiali, si riduce la necessità di produrli da zero, processo che spesso richiede un significativo consumo di energia. Il riciclo contribuisce quindi a ridurre la dipendenza dalle risorse fossili e le emissioni di gas serra associate.
Queste politiche hanno portato a risultati notevoli, come la gestione efficiente del riciclo degli imballaggi, che ha raggiunto tassi di recupero di materiale impressionanti, e l’avanguardia nel riciclo di specifici materiali come plastica e ferro.
Soluzioni per lo Smaltimento dei Rifiuti in Europa: Innovazione e Cooperazione
Per rendere il processo di smaltimento dei rifiuti più efficiente, i paesi europei devono orientarsi verso alcune direttrici strategiche:
- Innovazione Tecnologica: È fondamentale sviluppare nuove tecnologie per il riciclo, soprattutto per materiali complessi come la plastica e i componenti elettronici. Le tecnologie avanzate nel riciclo possono migliorare l’efficienza energetica dei processi di trattamento dei rifiuti, riducendo il consumo complessivo di energia necessario per processare i rifiuti.
- Educazione e Sensibilizzazione: Incrementare la consapevolezza ambientale tra i cittadini è cruciale per migliorare la separazione dei rifiuti e il supporto alle politiche di riciclo.
- Cooperazione Internazionale: Condividere best practices e collaborare su progetti transnazionali può accelerare il passaggio a un’economia circolare.
- Legislazione Efficace: Leggi chiare e incentivi economici possono guidare tanto le aziende quanto i singoli cittadini verso pratiche di riciclo più sostenibili.
Ottimizzare il Processo di Riciclo per un Futuro Sostenibile
L’Europa si trova di fronte a una sfida cruciale: quella di migliorare la gestione dei rifiuti e trovare nuove soluzioni di economia circolare in un’ottica di sostenibilità. Infatti l’economia circolare, che promuove l’uso efficiente delle risorse e il riciclo, ha un impatto diretto sul risparmio energetico. Materiali riciclati richiedono meno energia per essere trasformati in nuovi prodotti rispetto alla produzione da materie prime vergini.
Paesi come l’Italia mostrano la via con tassi di riciclo impressionanti e politiche efficaci al fine di contenere l’impatto ambientale dei rifiuti. La corretta gestione e lo smaltimento dei rifiuti riducono il potenziale impatto negativo sull’ambiente, come la produzione di metano (un potente gas serra) dai rifiuti organici in discarica. Controllando e sfruttando questi gas, si può produrre energia riducendo allo stesso tempo le emissioni nocive.
Innovazioni tecnologiche, educazione ambientale, cooperazione internazionale e legislazioni efficaci sono le chiavi per un futuro in cui il riciclo diventi una prassi consolidata, contribuendo così al benessere del nostro pianeta e delle future generazioni.
Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/riciclo-rifiuti-europa/
Ambiente
Inquinamento acustico in mare – Capitanerie Sicilia Occidentale, scatta ordinanza ordinanza

Con l’Ordinanza n. 258 del 2025, firmata ieri in coordinamento con tutte le altre Capitanerie della Direzione Marittima della Sicilia Occidentale, la Capitaneria di Porto di Trapani ha inteso regolamentare un fenomeno, quello dell’ascolto di musica o emissioni sonore in genere ad altissimo volume dalle unità da diporto ormeggiate entro i 500 mt dalla costa, che ha visto dall’inizio dell’estate un aumento esponenziale del fenomeno e che provoca continue proteste e conseguenti segnalazioni da parte di cittadini e turisti che ambiscono a vacanze più tranquille e rilassate. Già dalle scorse estati, ma, si ribadisce, in maniera ancor più evidente quest’anno, si è riscontrata una crescita a dismisura soprattutto del fenomeno delle feste a bordo di unità da diporto private o a noleggio nei tratti di mare adiacenti alla costa con utilizzo improprio di impianti di diffusione sonora esterna percepibili su vaste aree di mare e costiere del circondario marittimo trapanese. Questi comportamenti, oltre a recare disturbo alla quiete pubblica, risultano, nello specifico, gravemente pregiudizievoli per la sicurezza della navigazione atteso che arrecano disturbo al corretto ascolto del canale 16 – dichiarato a livello internazionale canale di emergenza, cui ciascun navigante non può esimersi al fine di non incorrere in possibili omissioni in caso di richieste di soccorso durante la navigazione – ovvero compromettono l’ascolto di segnali sonori di unità navali tesi ad evitare sinistri marittimi. Si è per questo rilevata la necessità di provvedere alla tutela della salvaguardia della vita umana in mare nell’ambito di 500 metri dalla costa ove insistono attività di balneazione e da diporto in relazione alle situazioni di emergenza cui ciascun bagnante e/o navigante non può esimersi dal vigile ascolto al fine di non incorrere in possibili omissioni in caso di richieste di soccorso in prossimità, in uno con la necessità di provvedere alla tutela della sicurezza della navigazione connessa agli ambienti di vita interni ed esterni dell’unità navale. Spiace rilevare che ancora una volta si è costretti ad intervenire con norme cogenti che prevedono sanzioni amministrative (multe fino a più di 1000 Euro) e nei casi più gravi denunce penali, quando il minimo buon senso, la normale diligenza e una basilare educazione potrebbero far sì che tutti quelli che vanno per mare, per lavoro o per diletto, possano convivere con reciproco rispetto e soprattutto in sicurezza.
Ambiente
Pantelleria, 5 posti di lavoro a tempo indeterminato

Concorso pubblico per titoli, integrato da una prova di idoneità, finalizzato all’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno, di n. 5 (cinque) unità con profilo professionale di “Operatore dei Servizi Ecologici e Manutentivi”, inquadrate nell’area degli operatori (ex cat. A – posizione economica ex a1), con riserva di n. 1 posto in favore dei volontari delle forze armate e di n. 1 posto riservato ai volontari del servizio civile universale o del servizio civile nazionale.
Informazioni dettagliate all’interno del documento in allegato
Lo rende noto in Comune di Pantelleria con pubblicazione in Albo Pretorio
Le domande di partecipazione potranno essere presentate al seguente link https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=7d1ac2b6b2c144c9aa4f2f659c831f9
Ambiente
Pantelleria, 4 navi di ricerca nel nostro mare: interdetta zona. I dettagli

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria rende noto che dalla data di emissione della presente ordinanza, cioè ieri 17 luglio 2025 fino al 30/11/2025 le seguenti unità:
- “NG SURVEYOR” di bandiera Italiana, IMO n°9690872, nominativo internazionale “I.B.E.G.”, t.s.l. 1856, lung. mt. 64,80;
- “IEVOLI AMBER” di bandiera italiana, IMO n°9764984 nominativo internazionale “I.B.S.J.”, t.s.l. 3715 lung. mt. 83,07;
- “IEVOLI COBALT” di bandiera italiana, IMO n°976872 nominativo internazionale “I.B.O.K.”, t.s.l. 4495, lung. mt. 83,83;
- “NG WORKER” di bandiera italiana, IMO n°9533244 nominativo internazionale “I.C.I.D.”, t.s.l. 3923, lung. mt. 88,00;
effettueranno un’attività di indagine geofisica con l’ausilio di strumentazione quale Multibeam
Echosounder, Subbottom Profiler, Sound Velocity Profiler e Campionamenti a mezzo benna Van
Veen nell’ambito del progetto “SEAMOUNTS” nello Stretto di Sicilia.
Le citate unità opereranno all’interno di una macro area all’interno della quale ricadono anche
le acque di giurisdizionali del Circondario Marittimo di Pantelleria. Nello stralcio cartografico sotto
riportato, è rappresentata la macro area in questione i cui punti di coordinate geografiche (WGS84)
sopra emarginati sono indicati con i numeri 78,79,80,81,82,83,84,85 come meglio riportato nella
tabella sottostante.
Per tutta la durata della suddetta campagna di ricerca, le navi dovranno essere considerate
“NAVE CON MANOVRABILITA’ LIMITATA” ai sensi della regola 3) lett. II) del Regolamento
Internazionale per Prevenire gli abbordi in mare
Nel suddetto periodo sopra meglio indicato, all’interno delle acque di giurisdizione di questa
Autorità Marittima, tutte le unità in navigazione devono mantenersi ad una distanza non inferiore
ai 500 metri dalle unità “NG SURVEYOR”, “IEVOLI AMBER”, “IEVOLI COBALT”, “NG
WORKER”.
I comandanti/conducenti delle unità in transito in prossimità delle unità interessate dalle indagini
geomorfologiche, dovranno, secondo perizia marinaresca, transitare alla minima velocità consentita
per il governo in sicurezza dell’unità, evitando di creare movimenti ondosi nonché valutando
l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di
prevenire situazioni di potenziale pericolo.
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