Turismo
La VI edizione dei REMARKABLE VENUE AWARDS APRE LE CANDIDATURE ALLE ATTRAZIONI DELLA SICILIA E DEL RESTO D’ITALIA PER LE CATEGORIE MOST INNOVATIVE e MIGLIOR GEMMA NASCOSTA

Il premio annuale che celebra i migliori musei e attrazioni di Italia, Francia, Paesi Bassi,
Regno Unito, Stati Uniti e Spagna
Che tornano ad aggiungersi alle 5 “classiche” MOST REMARKABLE VENUE, BEST MUSEUM, BEST ATTRACTION, BEST LANDMARKS, BEST ONSITE EXPERIENCE
Il premio è organizzato e assegnato da TIQETS
piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni
che ha di recente ricevuto un finanziamento da 60 milioni di dollari da Airbnb
I vincitori per ciascuna delle sette categorie premiate
saranno annunciati il 2 novembre nel corso del
TIS – TOURISM INNOVATION SUMMIT, il vertice globale dell’innovazione e della tecnologia per il settore dei viaggi e del turismo
È possibile assistere alla cerimonia, sia di persona che in diretta streaming, registrandosi gratuitamente al link: https://www.tiqets.com/venues/remarkable-venue-awards/judges/#event-information
Catacombe di San Gennaro ma anche Palazzo Ducale di Venezia, Parco Giardino Sigurtà, Circo Massimo Experience, Musei Vaticani e Catacombe di San Gennaro: sono solo alcune delle attrazioni che, nel corso delle ultime due edizioni, si sono aggiudicate i riconoscimenti dei REMARKABLE VENUE AWARDS, il premio che ogni anno viene organizzato e assegnato da TIQETS per celebrare i musei e le attrazioni di Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti e Spagna che hanno fornito ai visitatori le migliori esperienze.
Giunti alla loro sesta edizione, dopo il grande numero di candidature ricevute gli ultimi due anni, Tiqets conferma le categorie MOST INNOVATIVE e MIGLIOR GEMMA NASCOSTA, a cui sono invitate a candidarsi tutte le attrazioni siciliane e di tutta Italia che rispondono ai seguenti requisiti:
MOST INNOVATIVE – riconoscimento dedicato a musei e attrazioni che continuano a spingere avanti il settore attraverso strategie di marketing creative, nuove tecnologie, iniziative di sostenibilità e altri mezzi.
LA MIGLIORE GEMMA NASCOSTA – riconoscimento per attrazioni uniche o di nicchia, fuori dai sentieri più battuti ma in grado di offrire esperienze incredibili ed extra-ordinarie ai propri visitatori. Qualsiasi luogo che offra un’esperienza eccezionale e unica al suo pubblico è incoraggiato a candidarsi.
È possibile candidarsi per le due categorie dal 21 luglio all’8 settembre al link: https://www.tiqets.com/venues/remarkable-venue-awards/judges/#event-information – alla voce “Apply for the Best Hidden Gem or Most Innovative Venue Award”.
MOST INNOVATIVE e LA MIGLIORE GEMMA NASCOSTA vanno ad aggiungersi alle categorie “classiche” MOST REMARKABLE VENUE, BEST MUSEUM, BEST ATTRACTION, BEST LANDMARKS, BEST ONSITE EXPERIENCE.
“È con grande piacere che anche quest’anno andiamo a premiare le eccellenze nazionali e internazionali che si sono distinte agli occhi attenti dei visitatori di tutto il mondo – commenta Paolo Fatone, Regional Director Central, Southern Europe e GEPO (Germany & Poland) di Tiqets – La cultura è un bene prezioso che arricchisce gli occhi, le menti e i cuori di chi la incontra. Lavorare in questo settore è per noi di Tiqets un grosso privilegio perché ci permette di fungere da ponte tra migliaia di cuori e questi capolavori dell’arte, dell’intrattenimento, del bello e dello svago che rendono le nostre vite migliori dopo questo incontro!”
I vincitori delle categorie “Most Innovative” e “Miglior Gemma Nascosta” saranno selezionati da una giuria di esperti culturali e esperti regionali per ciascuno dei sei paesi coinvolti, composta da professionisti del settore dei viaggi, organizzazioni educative, DMO, giornalisti del mondo travel, influencer e altro ancora.
Fanno parte della giuria italiana Barbara Antonucci, Coordinatrice del corso di specializzazione post laurea Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale dell’Universita degli Studi di Roma Tre; Manuela Ronchi Chief Executive Officer e Founder di Action Agency e Founder e Direttore Commerciale di Dr. Podcast, Josep Ejarque FTourism & Marketing.
Quest’anno, come l’anno scorso, ospiterà la cerimonia il Tourism Innovation Summit (TIS), il vertice globale dell’innovazione e della tecnologia per il settore dei viaggi e del turismo che si terrà a Siviglia dal 2 al 4 novembre.
Partecipare alla cerimonia di premiazione gratuita tramite registrazione
Tiqets invita tutti gli operatori del settore dei viaggi a registrarsi alla cerimonia di premiazione gratuita dei Remarkable Venue Awards, che si terrà durante il Tourism Innovation Summit a Siviglia il 2 novembre, alle ore 19.00 CET.
L’evento sarà anche trasmesso in streaming in tutto il mondo in modo che chiunque possa partecipare virtualmente.
Coloro che parteciperanno ai Remarkable Venue Awards 2022 di persona, riceveranno anche un pass gratuito per assistere a tutti gli appuntamenti del Tourism Innovation Summit 2022, del valore di oltre 700€. Chi non avrà modo di partecipare fisicamente all’appuntamento, invece, potrà seguire la premiazione in diretta virtualmente.
Per registrarsi e partecipare all’evento di persona o online, tutte le indicazioni sono disponibili al link: https://www.tiqets.com/venues/remarkable-venue-awards/judges/#event-information
A proposito dei Tiqets Remarkable Venue Awards
I Tiqets Remarkable Venue Awards sono stati istituiti nel 2017 per riconoscere e celebrare le migliori attrazioni e musei nelle città più visitate del mondo. I primi Tiqets Remarkable Venue Awards sono stati ospitati a Parigi nel 2017. I premi 2022 premiano i vincitori in sette categorie di premi e sei mercati: Regno Unito e Irlanda, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Stati Uniti. Tra i precedenti vincitori del premio la Sagrada Familia, il Musée d’Orsay, il Museo Van Gogh i Musei Vaticani e le Catacombe di San Gennaro.
A proposito di Tiqets
La missione di Tiqets è rendere la cultura più accessibile rendendo più facile per più persone scoprire più modi per fare cultura. Dall’inizio del 2014, l’azienda ha collegato milioni di persone a musei e attrazioni con biglietti istantanei, last minute e mobili. Tiqets lavora sia con le gemme nascoste che con i migliori musei e attrazioni di tutto il mondo. La società ha sede ad Amsterdam e ora impiega oltre 200 persone in tutto il mondo, tra cui Amsterdam (HQ), Seattle, Las Vegas, Orlando, Filadelfia, Londra, Copenaghen, Parigi, Barcellona, Roma, Vienna, Bangkok, Tokyo e Osaka. Maggiori informazioni possono essere trovate su Tiqets.com.
A proposito del Tourism Innovation Summit
Il Tourism Innovation Summit (TIS) 2022, che si terrà dal 2 al 4 novembre a Siviglia, è il vertice globale dell’innovazione e della tecnologia per il settore dei viaggi e del turismo. TIS2022 riunirà i decisori del settore turistico per discutere e tracciare le linee guida per la riattivazione del settore. La riattivazione, il recupero della fiducia dei viaggiatori, il turismo inclusivo, la sostenibilità e la digitalizzazione stanno diventando fattori chiave per una nuova era del viaggio.
Curiosità dal mondo
Pantelleria l’imperdibile: al mondo 11ª “a place to be”

La classifica del 2023 del Time delle 50 mete imperdibili in tutto il mondo
Per un soffio Pantelleria ha mancato la top ten, ma ci viene da dire che l’importante è esserci!
La scorsa settimana la rivista Time ha pubblicato la sua annuale classifica dei luoghi da scoprire nel mondo, e tra questi all’undicesimo posto rientra proprio la nostra perla del Mediterraneo.
“Tutto cambia perché nulla cambi”
Sembrando quasi un moderno Gattopardo, all’inizio del suo articolo online dedicato a Pantelleria la giornalista Julia Buckley sostiene che di solito su questa “isola assonnata” nulla cambia. Ma, poco dopo, di fatto è lei stessa a smentirsi, disegnandone un ritratto in evoluzione.
Dalle sue parole si legge che il soffiare dei venti di questo “puntino vulcanico” nel Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia, in realtà sta trasformando le sue montagne in un paesaggio verdeggiante e ondeggiante. Mentre, i flussi di lava nera stanno facendo mutare l’aspetto del suo litorale.
L’importanza del Parco
Secondo la rivista, l’apertura del Parco Nazionale nel 2016 è stata determinante per poter considerare Pantelleria una delle destinazioni imperdibili nel mondo. Grazie alla presenza di quest’area naturale protetta, infatti, l’isola è diventata una meta da visitare tutto l’anno e non soltanto nei mesi estivi.

Foto di e con Mario Squitieri
Nel centro del suo articolo la Buckley prosegue con il suo ritratto “gattopardiano”, raccontando come il vento del cambiamento sia arrivato a Pantelleria insieme alla prima direttrice del parco nel 2021.

Lago di Venere. Foto di Mario Squitieri
Perché Pantelleria?
Partendo dalla macchia mediterranea e dalle orchidee, e continuando con una passeggiata su una bici elettrica riscaldata dalla nebbia che aleggia dalle montagne, la giornalista ci conduce fino alla fine del suo articolo. Con gli immancabili capperi, i dammusi e lo zibibbo a fare da cornice, ci porta anche lungo i nuovi sentieri di trekking, dipingendo le altre bellezze del panorama dell’isola. Naturalmente, non ci fa mancare una visita al Museo Vulcanologico.
Dopo aver letto il ritratto del Time, ci viene da dire che la nostra Pantelleria sarà anche rimasta fuori dalla “top” ten, ma per noi è sempre il top!

Chiesa San Vincenzo – Faro Punta Spadillo. Foto di Mario Squitieri
Nicoletta Natoli
Tutte le foto sono per concessione di Mario Squitieri. In copertina: Pantelleria vista africana
Economia
Pantelleria, aderisce a Iter Vitis, l’itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio D’Europa

Ieri, 9 marzo 2023, la Giunta Campo ha deliberato l’adesione di Pantelleria all’Itinerario Culturale ITER VITIS – Il Cammino della Vite, con sede a Sambuca di Sicilia. Si tratta dell’unico Itinerario Comunale in tutta Europa che si occupa della valorizzazione della cultura del vino, riconosciuto ufficialmente già dal 2009 dal Consiglio d’Europa.
ITER VITIS fa parte del circuito degli Itinerari del Consiglio D’Europa al pari dei Cammini di Santiago, della Via Francigena, della Rotta dei Vichinghi e dei Fenici, solo per citare i più noti, che mira a promuovere patrimoni di carattere transnazionale.
Di Iter Vitis fanno parte i più importanti territori vitivinicoli, dall’Italia alla Spagna, dal Portogallo alla Francia, dalla Germania alla Slovenia, comprendendo anche Austria, Ungheria, Croazia, Montenegro, Bosnia, Grecia, Cipro, Macedonia, Tunisia, Azzorre, ecc.
Questo è il concept alla base del Progetto ITER VITIS: “L’enoturismo è un concetto che va oltre il semplice consumo di un calice di vino: l’enoturismo non è vendita di vino, è un’unione di sensazioni ed esperienze che il wine lover vive in tutto ciò che implica questo mondo non solo da bere.
Iter Vitis potrebbe anche essere una via all’astinenza. Fare una passeggiata in un vigneto e vedere come la natura unita al lavoro dell’uomo crea paesaggi spettacolari, conoscere meglio l’universo del vino parlando con un piccolo produttore, visitare una biblioteca di soli testi sui temi del vino e della vite, ammirare un sito archeologico dove si faceva il vino prodotti mille anni fa, scopri antichi vitigni. Nella prospettiva di Iter Vitis l’enoturismo viene sostituito come attività culturale come visitare musei, castelli, cattedrali.”
“ITER VITIS, IL CAMMINO DELLE VITI è stato certificato dal 2009 dal Consiglio d’Europa – spiega Emanuela Panke, presidente di ITER VITIS – Alla base di ITER VITIS c’è un’idea fondamentale: la cultura del vino, la vinificazione e i paesaggi vitivinicoli sono particolarmente rilevanti per la cucina europea e quella mediterranea. Già a partire dal processo di domesticazione della vite, l’evoluzione di questa coltura e la sua diffusione hanno rappresentato un grande passo per l’umanità. I vigneti hanno plasmato il territorio e le usanze delle persone che vi abitano. Da un territorio all’altro, il vino è un messaggio che viaggia e permette di viaggiare. È quindi un simbolo delle identità europee. L’obiettivo di ITER VITIS, il cammino delle viti, è quello di costruire ponti tra viticoltura, turismo, cultura e patrimonio agricolo.”
Il paesaggio rurale europeo è un patrimonio importante, con un alto valore aggiunto. Le aziende vinicole, le persone e le tecnologie ad esse collegate sono componenti importanti della nostra cultura, tramandate anche sotto forma di tradizione orale. La qualità della vita nelle aree rurali può anche essere considerata un modello per il futuro e un patrimonio da tutelare.
Il vino è un messaggio territoriale che viaggia e fa viaggiare. In questo spirito, il viaggiatore può scoprire terre remote, dai vigneti del Caucaso a quelli dell’Europa occidentale, informarsi sulle tecniche di coltivazione, sulla vinificazione, sull’immagazzinamento e il trasporto, acquisendo così familiarità con i miti e i simboli legati a questa ricca cultura. Nei Paesi attraversati dagli itinerari vengono organizzati anche incontri culturali e didattici.
L’importanza che Pantelleria rientri in questo circuito internazionale è enorme, in una prospettiva di sviluppo del turismo e della promozione dei prodotti vitivinicoli panteschi.
Il sito internet del Consiglio D’Europa dedicato a ITER VITIS è il seguente: https://www.coe.int/it/web/cultural-routes/the-iter-vitis-route
Turismo
Pantelleria Island punta alla Francia al Salon Mundial du Tourisme

Dopo il grande successo alla Borsa Internazionale del Turismo che si è svolta a Milano e che ha permesso la nascita di nuovi contatti con tour operator internazionali e il consolidamento di rapporti già attivi negli anni, il Tour Operator Pantelleria Island punta ora alla Francia.
Il Consorzio da anni punta alla crescita del turismo a Pantelleria ed è ormai ben chiaro che questa può avvenire solo se accompagnata da un incremento di presenze dai mercati esteri.
“Il mercato francese appare al momento come quello maggiormente pronto ad accogliere questa sfida proprio perché l’isola di Pantelleria risulta essere già conosciuta come destinazione vacanziera. Per questo motivo abbiamo quest’anno deciso di intraprendere una serie di azioni rivolte a raggiungere l’obiettivo finale” – Fabio Casano Amministratore.
Nello specifico il Tour Operator già dalla fine di questa stagione estiva 2022 ha dato mandato ad un commerciale di attivare una serie di contatti con agenzie, tour operator e compagnie aree presenti sul territorio francese incrementando quindi anche la presenza ad eventi internazionali quali ad per esempio la fiera del turismo francese TOP RESA svoltasi in SETTEMBRE.
“Da questo primo passo di apertura sul mercato francese ci siamo attivati con un secondo mandato ad un commerciale italiano che vive a Parigi in modo da intensificare la fase di scouting sugli operatori Francesi interessati a Pantelleria. Possiamo altresì anticipare il supporto da parte dell’ufficio ENIT a Parigi che sosterrà la nostra azione, sia da un punto di vista di comunicazione agli operatori francesi che di selezione di giornalisti del settore.” Valeria Silvia – Responsabile booking
Considerato quindi il grande interesse ENIT ha altresì deciso di selezionare l’isola di Pantelleria tra le destinazioni in cui inviare blogger francesi a supporto delle attività di comunicazione, entro l’estate 2023.
Il prossimo appuntamento sarà al SALON MONDIAL DU TOURISME che si terrà a Parigi dal 16 al 19 marzo 2023 in occasione del quale il tour operator sarà presente con uno stand e un evento fuori fiera programmato per il 16 Marzo.
L’incontro che si terrà presso l’hotel Parister di Parigi prevede la presenza di giornalisti e professionisti del settore turistico che durante la serata potranno conoscere la nuova destinazione e immergersi nell’atmosfera pantesca attraverso i video, le foto e i sapori isolani. Saranno infatti presenti oltre ai rappresentanti del Consorzio anche il Parco Nazionale Isola di Pantelleria (http://www.parconazionalepantelleria.it/) e le cantine e aziende di prodotti tipici che hanno deciso di supportare la mission di Pantelleria Island.
“Siamo fortemente convinti che l’internazionalizzazione del turismo a Pantelleria non sia solo interesse di una singola azienda ma dell’intero territorio e che pertanto vada sostenuta da tutti” Valeria Silvia – Responsabile booking
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente1 anno fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca1 anno fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto1 anno fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo