Connect with us

Salute

La pandemia poteva essere evitata: sotto accusa Oms e governi internazionali

Giuliana Raffaelli

Published

-

La pandemia poteva essere evitata. Colpa di Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) e leader globali, per quella che è stata definita la “Chernobyl del XXI secolo”.

È questo il risultato schok di una inchiesta condotta da esperti indipendenti (Independent Panel for Pandemic Preparedness and Response) e commissionata dalla stessa Oms.

Gli esperti, per otto mesi, hanno messo sotto la lente di ingrandimento la diffusione del virus e le misure adottate dall’Oms e dagli Stati per affrontarla, individuando “anelli deboli in ogni punto della catena“.

Questa la sintesi del rapporto. È trascorso troppo tempo tra quando i medici cinesi di Wuhan hanno individuato i focolai di polmonite di origine sconosciuta a fine dicembre 2019 e la dichiarazione dell’emergenza da parte delle autorità internazionali avvenuta il 30 gennaio 2020. Troppo tardi ormai per innescare una risposta rapida ed efficace alla diffusione del virus. Troppi Paesi hanno aspettato febbraio 2020 per iniziare a fare qualcosa invece di attuare in modo immediato una strategia di contenimento che “avrebbe potuto arginare la pandemia globale”. È stato perso tutto il mese di febbraio, rimarcano gli esperti. Gli Stati hanno avuto un approccio “wait and see” (“aspetta e vedi”, un po’ come l’attuale “vigile attesa” del nostro Ministro Speranza), mentre si doveva agire subito.

Una risposta internazionale rapida e collaborativa avrebbe impedito al focolaio cinese di trasformarsi in una catastrofe globale. Il “cocktail tossico” di negazione, scelte sbagliate e assenza di coordinamento internazionale hanno permesso al virus di circolare in tutto il mondo.

Nello stesso rapporto sono state quindi inserite nuoveregole” che serviranno a prevenire le prossime pandemie. Esse prevedono varie riforme del sistema di prevenzione, l’istituzione di un Global health threats council che dà maggiori poteri alla stessa Oms e maggiori fondi per l’International Pandemic Financing Facility, per permettere di spendere subito, senza bisogno di un largo preavviso, fra i 5 e i 10 miliardi di dollari all’anno e di stanziare fra i 50 e i 100 miliardi in caso di emergenza.

Il rapporto, pur criticando apertamente le azioni dell’Oms, precisa che l’attuale sistema di governo “limita un’azione rapida piuttosto che facilitarla” e che è anche per questoche si sarebbe perso tempo preziosissimo prima di agire. L’emergenza sanitaria doveva essere dichiarata subito. E stessa cosa per la dichiarazione della pandemia, avvenuta solo il 30 marzo 2020.

Nessuno si è salvato dalle accuse degli esperti. Oltre a Oms e Paesi europei, coinvolto anche il nord America. Tutti colpevoli di aver “buttato febbraio 2020” senza attuare misure tempestive per contrastare la diffusione del virus. E la situazione è stata anche aggravata dalla carenza di leadership globale.

(Credit immagine: Sebastian Thöne on Pixabay)

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Salute

Pantelleria, a Natale torna la campagna AIL

Redazione

Published

on

Torna in tutte le piazze d’Italia e anche nella nostra isola la Campagna AIL rivolta a raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie del sangue (Leucemie, linfomi e mielomi).

Prossimi ormai al Natale, l’AIL raccoglierà fondi utili alla ricerca attraverso la vendita dei buonissimi panettoni al prezzo simbolico di € 16 che, quest’anno, si potranno scegliere sia tradizionali con canditi e uvetta sia classici al cioccolato. Acquistare un panettone è un gesto concreto e solidale che sosterrà fattivamente le centinaia di ricercatori e medici che, ogni giorno, si prodigano instancabilmente a rendere sempre più curabili queste patologie e malattie del sangue.

L’AIL ha aiutato e aiuta tuttora migliaia di persone a curarsi e ci auguriamo che, nel futuro, queste malattie possano essere sempre più curabili o finalmente essere debellate e perché ciò accada, ognuno di noi dovrà fare la sua parte così come avviene con le migliaia di volontari di tutta l’Italia che credono e sostengono l’associazione proprio come farebbe un buon padre di famiglia. Anche i volontari AIL dell’isola contribuiscono alla ricerca proponendo solidariamente al pubblico i panettoni che potranno essere acquistati sotto il capannone del Bar Tikirriki domenica 07 dicembre p.v. dalle ore 10 alle 13, grazie anche alla disponibilità di Davide Valenza e Samuel Gorgone. Vi aspettiamo tutti per aiutare la Ricerca a sconfiggere definitivamente queste malattie.

Per informazioni sulle attività dell’AIL potrete contattare la dott.ssa Marisa di Piazza: 328.4672604o Stefano Ruggeri: 333.2570314

Stefano Ruggeri Volontario AIL

Continue Reading

Cronaca

Pantelleria, marittimo grave soccorso dalla Guardia Costiera isolana e trasferito all’Ospedale Nagar

Direttore

Published

on

Foto e video del soccorso

Il Centro Internazionale Radio Medico, intorno alle ore 16.00, ha allertato la
catena del soccorso in mare circa la presenza di un soggetto politraumatizzato a seguito di
una caduta a bordo di una nave porta container in navigazione in acque internazionali al largo
di Pantelleria, per il quale è stato ritenuto necessario il trasferimento presso una idonea
struttura sanitaria sulla terraferma.

Immediatamente è stata disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 312 dell’Ufficio
Circondariale Marittimo di Pantelleria che ha prontamente raggiunto l’unità mercantile. Gli
equipaggi della nave e della motovedetta hanno dunque cooperato attivamente per effettuare
in sicurezza il trasbordo dell’infortunato, nel frattempo stabilizzato su di una barella,
operazione resa difficoltosa dall’elevata altezza delle murate della nave e dall’approssimarsi
delle ore notturne.

Successivamente, il paziente è stato sbarcato presso la banchina Wojtyla dello scalo
isolano e poi trasportato a mezzo ambulanza presso il locale Presidio Ospedaliero «B. Nagar»
per ricevere le cure necessarie da parte del personale sanitario.

Continue Reading

Salute

Prevenzione Tumore Colon-Retto: Appuntamento a Pantelleria il 7 Dicembre

Redazione

Published

on

Prevenzione Tumore Colon-Retto: Appuntamento a Pantelleria il 7 Dicembre
 L’Amministrazione Comunale ricorda ai cittadini che domenica 7 dicembre 2025, presso il Presidio Sanitario ASP Trapani – Pantelleria, si terrà la tappa locale del programma provinciale “Screening in Piazza Colon Retto”, dedicato alla prevenzione del tumore del colon-retto.

Informazioni utili:

Per chi: cittadini tra 50 e 69 anni
Orario: 9:00 – 13:00
Servizio: screening gratuito
L’Amministrazione invita gli aventi diritto a partecipare.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza