cronaca
Kamma senza “acca”, l’obbrobrio nell’attuale toponomastica di Pantelleria
Kamma, è il nome della contrada antichissima defraudata della lettera “acca”.

Fino a quando non si è rivoluzionata la toponomastica di Pantelleria, le località venivano scritte così: Khamma, Khaddiuggia, Rekhale, etc.

E’ come se si sia voluta sveltire la scrittura a discapito della cultura pantesca.
Eh si perché quella lettera muta dell’alfabeto non era messa lì a caso, (a muzzo come direbbero i viddrani), bensì essa aveva un particolare senso: la pronuncia.
La acca da lo stimolo ad aspirare la parola e così si rievoca la derivazione araba, da cui traiamo i nomi di quasi tutte le zone isolane.
Il nome Khamma, in arabo, starebbe a significare “sorgente di acqua”, forse perchè in passato ve ne erano, o forse per assimilarla ad una oasi, quale è, visto che è considerata la zona più rigogliosa e verde dell’isola intera.
Non si comprende bene, a naso, del perché di una simile svilente azione che ha rimesso in gioco tutta la tradizione e il vanto pantesco di essere di origine punico-arabo.
Certo, ora, ristampare i cartelli stradali è impegnativo e costoso, ma riteniamo, che sia doveroso, ora più che mai, verso i nostri antenati ripristinare l’antica dicitura di contrade gloriose e storiche.
Fortunatamente, Google mantiene in essere quanto di più prezioso ha un popolo: la cultura.
Salute
Nuovo accordo per medicina generale nelle isole minori. Casano segnala anche carenza pediatri
È stato siglato il nuovo accordo integrativo per la medicina generale che presenta al suo interno un articolo proprio sulle isole minori.
“Con il nuovo accordo– spiega il segretario generale provinciale della Fimmg, dott.Angelo Casano– si rende maggiormente attrattivo il lavoro nelle cosiddette aree interne e zone disagiate come le isole, prevedendo indennità aggiuntive per quei medici che sceglieranno di lavorare in questi luoghi”.
Una misura che punta a contrastare la carenza di medici di medicina generale. Pantelleria ne è la prova, dove al momento operano 5 medici di assistenza primaria e appena 3 titolari di continuità assistenziale.
Da anni vengono messi a bando 2/3 posti per la medicina generale e 2 posti per la continuità assistenziale e rimangono vacanti, quindi non assegnati.
A questo si aggiunge anche la mancanza di un pediatra di libera scelta ormai da anni. “Mi auguro che anche nel prossimo contratto di lavoro dei pediatri – continua Casano- si possa giungere a misure analoghe di quanto fatto sulla medicina generale. Con le misure contenute nel nuovo contratto che ne aumentano le indennità puntando su un nuovo assetto organizzativo- conclude il segretario Fimmg- si spera di poter tornare ad essere attrattivi e colmare le criticità”.
Ambiente
Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre
La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025
E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo