Cronaca
Il Sindaco di Riace torna il libertà ma non potrà tornare nella sua città
L’ordinanza del Tribunale per il Riesame delle misure cautelari personali di Reggio Calabria ha annullato il provvedimento del Gip di Locri solo relativamente alla scelta della misura, che viene attenuata e modificata con quella del divieto di dimora nel comune di Riace. E’ certamente un punto a favore della Procura che vede rimanere intatto il quadro indiziario, che aveva portato agli arresti domiciliari il noto Sindaco. Amarezza e insoddisfazione da parte dell’indagato Mimmo Lucano e dei suoi difensori, che sicuramente attenderanno il deposito delle motivazione per valutare un eventuale ricorso per cassazione. Siamo solo all’inizio, ma già è evidente che sarà un procedimento che difficilmente potrà celebrarsi serenamente nelle aule dei Tribunali, visto il forte impatto mediatico e l’utilizzo strumentale da parte delle varie forze politiche, chi per una ragione chi per l’altra. I reati contestati di favoreggiamento all’immigrazione clandestina e di illegittimità nell’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti sono solo alcuni di quelli ipotizzati nella richiesta di misura cautelare personale dalla Procura di Locri, che, a sua volta, ha proposto impugnazione all’ordinanza di rigetto del Gip. Leggi anche: Riace, a poche ore dall’arresto del Sindaco nasce nel web “Io sto con Mimmo Lucano” L’augurio è che si faccia meno clamore e più giustizia, che anche in queste circostanze i politici e i giornalisti abbiano un atteggiamento più sereno e meno fazioso. E’ un momento sociale molto difficile dove l’approfondimento e la cautela non vanno più di moda superate dalla velocità del pensiero e dalla superficialità. Tommaso Barca
Salute
Nuovo accordo per medicina generale nelle isole minori. Casano segnala anche carenza pediatri
È stato siglato il nuovo accordo integrativo per la medicina generale che presenta al suo interno un articolo proprio sulle isole minori.
“Con il nuovo accordo– spiega il segretario generale provinciale della Fimmg, dott.Angelo Casano– si rende maggiormente attrattivo il lavoro nelle cosiddette aree interne e zone disagiate come le isole, prevedendo indennità aggiuntive per quei medici che sceglieranno di lavorare in questi luoghi”.
Una misura che punta a contrastare la carenza di medici di medicina generale. Pantelleria ne è la prova, dove al momento operano 5 medici di assistenza primaria e appena 3 titolari di continuità assistenziale.
Da anni vengono messi a bando 2/3 posti per la medicina generale e 2 posti per la continuità assistenziale e rimangono vacanti, quindi non assegnati.
A questo si aggiunge anche la mancanza di un pediatra di libera scelta ormai da anni. “Mi auguro che anche nel prossimo contratto di lavoro dei pediatri – continua Casano- si possa giungere a misure analoghe di quanto fatto sulla medicina generale. Con le misure contenute nel nuovo contratto che ne aumentano le indennità puntando su un nuovo assetto organizzativo- conclude il segretario Fimmg- si spera di poter tornare ad essere attrattivi e colmare le criticità”.
Ambiente
Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre
La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025
E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo