Segui i nostri social

Cronaca

Il Sindaco di Riace torna il libertà ma non potrà tornare nella sua città

Direttore

Pubblicato

-

  L’ordinanza del Tribunale per il Riesame delle misure cautelari personali di Reggio Calabria ha annullato il provvedimento del Gip di Locri solo relativamente alla scelta della misura, che viene attenuata e modificata con quella del divieto di dimora nel comune di Riace. E’ certamente un punto a favore della Procura che vede rimanere intatto il quadro indiziario, che aveva portato agli arresti domiciliari il noto Sindaco. Amarezza e insoddisfazione da parte dell’indagato Mimmo Lucano e dei suoi difensori, che sicuramente attenderanno il deposito delle motivazione per valutare un eventuale ricorso per cassazione. Siamo solo all’inizio, ma già è evidente che sarà un procedimento che difficilmente potrà celebrarsi serenamente nelle aule dei Tribunali, visto il forte impatto mediatico e l’utilizzo strumentale da parte delle varie forze politiche, chi per una ragione chi per l’altra. I reati contestati di favoreggiamento all’immigrazione clandestina e di illegittimità nell’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti sono solo alcuni di quelli ipotizzati nella richiesta di misura cautelare personale dalla Procura di Locri, che, a sua volta, ha proposto impugnazione all’ordinanza di rigetto del Gip. Leggi anche: Riace, a poche ore dall’arresto del Sindaco nasce nel web “Io sto con Mimmo Lucano” L’augurio è che si faccia meno clamore e più giustizia, che anche in queste circostanze i politici e i giornalisti abbiano un atteggiamento più sereno e meno fazioso. E’ un momento sociale molto difficile dove l’approfondimento e la cautela non vanno più di moda superate dalla velocità del pensiero e dalla superficialità. Tommaso Barca

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, 28 e 29 maggio senza elettricità. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Giovedì e Venerdi 28 e 29 Maggio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Loc serraglio
• Gibele
• Piana della Concezione
• Benimingallo

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria ospita la IX edizione di “Highlights in Neurology”

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, dal 26 al 29 maggio 2026, Pantelleria ospiterà la IX edizione di “Highlights in Neurology”, appuntamento scientifico dedicato agli aggiornamenti più rilevanti nel campo della neurologia.

La cerimonia di apertura si terrà martedì 26 maggio, alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria.

Il congresso, presieduto dal Dott. Michele Maria Vecchio, riunirà sull’isola autorevoli esponenti della neurologia italiana. Tra gli interventi di particolare rilievo, la Lectio Magistralis del Prof. Giovanni Frisoni, dedicata alla fase preclinica della malattia di Alzheimer, e l’intervento del Prof. Mario Zappia, Presidente della Società Italiana di Neurologia, sullo stato dell’arte della disciplina in Italia.

Le giornate saranno dedicate a temi di particolare rilievo scientifico e sanitario, tra cui sclerosi multipla, ictus, malattia di Alzheimer, epilessia e neurologia pediatrica, con focus specifici anche sulla SMA e sull’ictus cerebrale nei bambini. “Highlights in Neurology” conferma un legame ormai consolidato con Pantelleria, dove si sono svolte tutte le edizioni, con la sola eccezione del periodo legato all’emergenza Covid.

Anche quest’anno l’isola accoglie professionisti e specialisti provenienti da diverse parti d’Italia. Il Comune di Pantelleria sostiene e patrocina l’iniziativa, riconoscendone il valore scientifico, formativo e territoriale. La dimensione raccolta dell’isola favorisce un confronto diretto tra professionisti e rafforza il ruolo di Pantelleria come luogo capace di ospitare eventi scientifici di livello nazionale. Pantelleria, ancora una volta, non è soltanto sede dell’evento, ma parte integrante del suo valore.
Tutti i dettagli: Brochure 26-29 Maggio 2026 Pantelleria
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Tutte le news su Pantelleria le trovi sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, al via disinfestazione e derattizzazione per il mese di maggio

Direttore

Pubblicato

il

Il giorno 27 maggio 2026, dalle ore 00.00 alle ore 5.30 verranno effettuati interventi di disinfestazione e derattizzazione su tutto il territorio isolano.

L’intervento sarà eseguito come di consueto dall’Imoresa Maurizio Pirreca.
Per qualsiasi necessità è possibile contattarlo al numero: +39 389 112 0697.

……………………………..
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza