Segui i nostri social

Cronaca

Il Sindaco di Riace torna il libertà ma non potrà tornare nella sua città

Direttore

Pubblicato

-

  L’ordinanza del Tribunale per il Riesame delle misure cautelari personali di Reggio Calabria ha annullato il provvedimento del Gip di Locri solo relativamente alla scelta della misura, che viene attenuata e modificata con quella del divieto di dimora nel comune di Riace. E’ certamente un punto a favore della Procura che vede rimanere intatto il quadro indiziario, che aveva portato agli arresti domiciliari il noto Sindaco. Amarezza e insoddisfazione da parte dell’indagato Mimmo Lucano e dei suoi difensori, che sicuramente attenderanno il deposito delle motivazione per valutare un eventuale ricorso per cassazione. Siamo solo all’inizio, ma già è evidente che sarà un procedimento che difficilmente potrà celebrarsi serenamente nelle aule dei Tribunali, visto il forte impatto mediatico e l’utilizzo strumentale da parte delle varie forze politiche, chi per una ragione chi per l’altra. I reati contestati di favoreggiamento all’immigrazione clandestina e di illegittimità nell’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti sono solo alcuni di quelli ipotizzati nella richiesta di misura cautelare personale dalla Procura di Locri, che, a sua volta, ha proposto impugnazione all’ordinanza di rigetto del Gip. Leggi anche: Riace, a poche ore dall’arresto del Sindaco nasce nel web “Io sto con Mimmo Lucano” L’augurio è che si faccia meno clamore e più giustizia, che anche in queste circostanze i politici e i giornalisti abbiano un atteggiamento più sereno e meno fazioso. E’ un momento sociale molto difficile dove l’approfondimento e la cautela non vanno più di moda superate dalla velocità del pensiero e dalla superficialità. Tommaso Barca

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Lampedusa – Inchiesta aeroporto, indagato direttore Enac Alessio Quaranta

Direttore

Pubblicato

il

Inchiesta aeroporto Lampedusa, nel registro degli indagati anche il direttore Enac Quaranta

Notificato l’avviso di conclusione delle indagini a carico di Alessio Quaranta, direttore ENAC e altre 22 persone, perchè avrebbero esercitato pressioni su Gaetano Tafuri e Giovanni Amico, rispettivamente ex presidente ed ex direttore dell’aeroporto di Lampedusa, per “dare indebitamente in sub concessione la gestione del deposito di carburante nello scalo dell’isola”.

Le indagini sono state guidate  dal sostituto procuratore, Dr. Giovanni Di Leo, della Procura della Repubblica  di Agrigento.

Leggi la notizia

Salute

Sanità, reclutamento di medici stranieri prosegue. Schifani: «Garantire servizi ai siciliani»

caterina murana

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
Prosegue il reclutamento dei medici stranieri per sopperire alle carenze strutturali di personale del sistema sanitario siciliano. Altri sette medici sono stati selezionati in questi giorni dalla Regione grazie all’avviso aperto emanato dal dipartimento di Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute, guidato da Salvatore Iacolino.

 

«Procede ancora il percorso innovativo di arruolamento di medici extracomunitari – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – per colmare i vuoti di organico e garantire i servizi degli ospedali e delle aziende sanitarie, specialmente negli ospedali di frontiera. Si tratta di personale qualificato che assicura la qualità delle prestazioni fornite ai pazienti siciliani e che viene immesso in servizio dopo la selezione da parte di una commissione formata da capi dipartimento e un adeguato periodo di formazione sia dal punto di vista linguistico che da quello relativo al funzionamento del sistema sanitario siciliano».

I medici assunti in questi mesi sono stati immessi soprattutto nelle Aziende sanitarie provinciali che gestiscono gli ospedali del territorio.

Si tratta di chirurghi, internisti, pediatri, cardiologi, psichiatri, ortopedici, anestesisti, ginecologi, medici di pronto soccorso,  gastroenterologi, neurologi, specialisti in terapia intensiva, neonatologi, chirurghi vascolari e cardiochirurghi pediatrici e provengono prevalentemente da Argentina e Cuba.

L’avviso di reclutamento rimane ancora aperto. In Sicilia, il fabbisogno rilevato dalle aziende sanitarie e ospedaliere è di 1.494 unità. Le aziende sanitarie ed ospedaliere sono impegnate, su costante impulso del presidente della Regione, a completare le procedure di stabilizzazione e quelle di mobilità e concorsuali.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità in zona Tracino. Ecco dove esattamente

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE ha previsto il distacco di erogazione di energia elettrica in diverse zone di Tracino.

I lavori sono previsti per i lgiorno lunedì 28 ottobre, ecco dove esattamente:

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza