Segui i nostri social

Politica

Il Partito Comunista Italiano si ristruttura in Sicilia

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Dopo un periodo caratterizzato da gravi difficoltà, determinate da una fase elettorale inattesa e convulsa, il Pci siciliano riprende, in modo deciso, la sua ricostruzione politica e organizzativa.

Il Comitato regionale siciliano, alla presenza del responsabile nazionale di organizzazione, Patrizio Andreoli, nella riunione del 30 novembre ha, infatti, eletto la segreteria regionale ed ha affidato, a diversi compagni, importanti incarichi di lavoro.

La Segreteria
Una segreteria operativa, a tre: Marco Gambuzza, Segretario Regionale; Venera Privitera,
Tesoriera; Cristoforo Tramontana, Organizzazione.

I dipartimenti
I dipartimenti di lavoro sono stati affidati a:
Antonio Bertuccelli, Welfare.
Ivan Strano, Lavoro.
Raffaella Spadaro, Ambiente e Territorio.
Paolo La Scala, Scuola e Istruzione.
Marco Filiti, Enti Locali.
Antonio Sena, Agricoltura.
Giovanni Statella, Mobilità e Trasporti.

Il PCI siciliano ha raggiunto questo risultato dopo mesi di intenso dibattito, che ha coinvolto tutti i militanti.
La prospettiva del Partito è quella di costruire un punto di vista di classe rispetto alle molte criticità dell’Isola (sanità, trasporti, infrastrutture, lavoro, scuola ambiente e territorio, Ponte sullo Stretto, Pace).

Il PCI siciliano chiamerà a raccolta, attorno al proprio progetto, le forze della sinistra che
intendono mantenere un punto di vista alternativo e di classe sui tanti nodi che, al presente, segnano l’isola e le politiche del governo più a destra della storia repubblicana. Dobbiamo lavorare ad un nuovo radicamento popolare, diffuso, che assumendo quale propria bussola la storia e il cammino del Pci, sappia guardare al futuro costruendo le premesse per un nuovo riscatto sociale della Sicilia. Dobbiamo ridare sostanza e gambe politiche alla speranza.

Cambiare è possibile. Cambiare è necessario.

Il Segretario Regionale
Marco Gambuzza

Politica

Marco Travaglio tonra con la seconda stagione de “I migliori danni delle nostra vita”. 23 marzo a Palermo

Redazione

Pubblicato

il

MARCO TRAVAGLIO

Torna con la seconda stagione de

“I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA”

uno spettacolo di e con MARCO TRAVAGLIO che, con la consueta sagacia, racconta i nostri tempi

 

NEL MESE DI MARZO SARÀ PROTAGONISTA

A PALERMO (23 marzo), BARI (26 marzo) E PIACENZA (28 marzo)

 

 

Nel mese di marzo il giornalista, saggista e opinionista italiano Marco Travaglio, sarà protagonista in diverse città italiane con nuovi appuntamenti della seconda stagione de “I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA”, uno spettacolo che racconta, nel consueto stile satirico del direttore de il Fatto Quotidiano, gli ultimi cinque anni di storia italiana.

 

“I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA” (prodotto da Loft Produzioni S.r.l., organizzato da Gruppoanteprima) sarà in scena:

sabato 23 marzo Teatro Golden PALERMO

martedì 26 marzo   Teatro Petruzzelli    BARI

giovedì 28 marzo    Teatro Politeama    PIACENZA

 

Biglietti disponibili in prevendita sul circuito online Ticketone.

 

Qui il trailer dello spettacolo “I migliori danni della nostra vita”: https://we.tl/t-xn5n6a0FZz
 

Sullo sfondo, l’eterna sovranità limitata dell’Italia genuflessa ai falchi europei e agli Stati Uniti, che ci trascinano regolarmente in guerra contro i nostri interessi a suon di bugie: da quelle sui ceti più deboli da colpire per far quadrare i bilanci dei ricchi e dei ladri, a quelle sull’Ucraina, la Russia, Israele, Hamas e la Cina.

Le principali aree di interesse nell’ambito del giornalismo d’inchiesta sono da sempre per Travaglio la cronaca giudiziaria e l’attualità politica: si è occupato di questioni che spaziano dalla lotta alla mafia ai fenomeni di corruzione. Lo scrupoloso lavoro giornalistico si è tradotto in libri-inchiesta ma anche in veri e propri spettacoli teatrali.

 

Marco Travaglio racconta a teatro come i poteri marci della politica, della finanza e della sottostante “informazione” hanno ribaltato il voto degli italiani ogni volta che chiedevano un cambiamento e l’hanno trasformato in restaurazione, facendo risorgere l’Ancien Régime nelle forme più varie: quelle tecnocratiche di Monti e Draghi, quelle finto-progressiste di Letta e Renzi, quella destrorsa di Meloni&C. risorta dopo il Conticidio, cioè il rovesciamento dell’unica formula di buon governo in grado di battere la destra.

Leggi la notizia

Cultura

Leali per Pantelleria, presentate quattro interrogazioni: campo Arenella, eventi estate 2024, turismo e parcheggio

Redazione

Pubblicato

il

Stamani abbiamo depositato 4 interrogazioni rivolte all’amministrazione comunale da trattare nel prossimo consiglio. In particolare abbiamo chiesto di conoscere lo stato dell’arte sulla riapertura Campo Arenella, sulla programmazione degli eventi culturali per l’imminente stagione estiva, questione parcheggio aeroporto e infine un’ultima rispetto all’atto d’indirizzo delle settimane precedenti deliberato dalla giunta D’Ancona rispetto le attività di promozione turistica: in cosa consisterebbero e quanto ammonterebbe l’impegno di spesa da parte del Comune di Pantelleria. Nella giornata di ieri, invece, abbiamo depositato un ulteriore richiesta di convocazione di commissione congiunta Urbanistica e rapporti con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Leggi la notizia

Cronaca

Maurizio Croce sospeso da Forza Italia. Caruso “Partito trasparente e impegnato per legalità”

Redazione

Pubblicato

il

 
 
Il coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia, Marcello Caruso, ha disposto la sospensione dal partito di Maurizio Croce, coinvolto in una indagine su alcuni appalti a Messina.
“Sono assolutamente fiducioso e rispettoso del lavoro svolto dalla Magistratura, che è soltanto all’inizio del proprio iter – afferma Caruso – così come auspico che la vicenda possa essere al più presto risolta e che il Consigliere Croce possa chiarire la propria posizione.”

“A conferma del nostro impegno costante per la trasparenza e la legalità ed allo stesso tempo per sottolineare la posizione chiara ed inequivocabile di Forza Italia nel pretendere che sia fatta chiarezza in tempi brevi, abbiamo ritenuto di sospendere il consigliere Croce dal partito e da qualsiasi incarico.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza