Segui i nostri social

Sport

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria annuncia programmi e regate. Il Presidente “soddisfatto da un ottimo avvio”

Direttore

Pubblicato

-

Si dichiara più che soddisfatto Daniele Alongi dell’avvio per il Circolo Velico Isola di Pantelleria, con le sue molteplici attività. Forse, considerate le problematiche, noi aggiungeremmo, meglio di ogni miglior aspettativa!

E sono i numeri a parlare: più di 100 corsi di vela fatti. tante le derive tra cui optimist, laser, 420 e trident che sono state messe in acqua.

“Con questi numeri – dichiara il Daniele Alongi – siamo tra i primi della classe in Italia! Si consideri che è una realtà appena nata, ma abbiamo il favore del pubblico che ci sostiene con entusiasmo, come anche le autorità locali.

Una cosa su cui stiamo molto attenti – prosegue il presidente del Circolo – è non solo seguire l’approccio al mare, ma anche trovare il gusto e il divertimento in tutto questo. Se i nostri allievi approderanno allo sbocco agonistico, bene, ma la cosa a cui teniamo maggiormente è l’aspetto  leggero che lo sport deve  avere.”

Gli istruttori dei corsi sono:

Elena Manni, Giacomo Patanè. Simone Siragusa, e  Luigi Giacalone 

Ricordiamo che i nostri maestri di vela, dalla prima decade di agosto, hanno seguito una master class con un formatore della Federazione Italiana Vela, Riccardo Spanu, per meglio affinare le tecniche di insegnamento.

Quindi nessuno è improvvisato nel Circolo Velico Isola di Pantelleria, dove vigono  serietà, competenza e l’aggiornamento continui.

Progetti imminenti:

Corso di patente nautica: dalla prima settimana di settembre, il via alle iscrizioni, con due titolati come Giacomo Patanè  e Antonio Guttadoro. Il corso avrà la durata di circa due mesi e dall’inizio fino agli esami verrà interamente svolto sull’isola.

La scuola vela dei bambini chiude il 6 settembre. Fino a novembre, i ragazzi dai 7 ai 16 anni (questi formano un gruppo di ben 20 giovanotti). Dopo l’interruzione invernale, riprenderanno a veleggiare da marzo, per portarli a intraprendere regate in Sicilia.

Progetto vela-scuola, appoggiato dalla FIV, è indirizzato all’interno degli istituti scolastici, per classi di 4ª e 5ª elementare, medie e superiore, per portare la cultura marinara al loro interno. Le materie saranno le più disparate, ma attinenti al mare: dalla vela, alla costruzione delle barche, alla meteorologia.

Progetto lance-turistiche, recuperare imbarcazioni da rendere fruibili per giri dell’isola per i turisti.

 

I prossimi appuntamenti vedono

Il 6 settembre il primo giorno di preparazione alla regata, sia per i bambini che per le lance, per cui verranno testate le imbarcazioni, si delimiterà il campo di regata, finalizzato alla prima regata

 

 

Le tradizionali regate delle lance pantesche, quest’anno saranno 7 imbarcazioni ad essere armate e a fronteggiarsi tra il vento impetuoso e i flutti di Pantelleria.

Insomma, tanti progetti ancora in divenire, tante soddisfazioni già ottenute dai membri del Circolo Velico Isola di Pantelleria, la neonata realtà sportiva pantesca che ha intrapreso un percorso tutto proiettato verso rotte come la socialità, lo sport e la cultura per la nostra Figlia del Vento che grazie proprio al suo vento, regalerà suggestioni uniche al mondo.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sport

Pantelleria, grandi giocate nel campionato Serie A2 di palla tamburello organizzato dall’Airone dei Venti

Redazione

Pubblicato

il

Sei squadre tra Palermo e Alcamo hanno raggiunto Pantelleria per un torneo memorabile. La soddisfazione del Mister Pantano e dell’Assessore D’Aietti

Nel weekend del 24 e 25 gennaio 2026, si sono disputati presso la tensostruttura Zubebi di Pantelleria, le partite valide per il campionato indoor di serie A2 maschile palla tamburello, allenata da Felice Pantano nonché presidente dell’Airone dei Venti.

Questo ha permesso di far arrivare sull’isola, ben sei squadre di Palermo e di Alcamo per disputare gli incontri. Certo, 12 incontri in 2 gg, molto pesante! La F.I.P.T. ha pensato ai problemi delle trasferte “isolane”, facendo disputare ben 12 partite in 2 gg tutte per noi: da presidente, Felice Pantano dice “mai più”, per il bene dei suoi atleti: troppi per il livello atletico.

Comunque, disputati al meglio di 13 punti, si è visto una grande crescita emotiva man mano che passava il tempo. All’inizio i ragazzi Panteschi, contratti dalle emozioni e da ciò che stavano facendo, sono riusciti a sbloccarsi man mano che disputavano le partite. Grandi giocate, una stanchezza sempre più infinita e risultati crescenti e nelle 2 vittorie contro lo Sporting di Alcamo sia nella partita di andata che di ritorno, hanno portato umore e felicità!


Che dire, siamo contenti di questo risultato dell’Airone perché ci fa staccare dall’ultima posizione in classifica ma soprattutto, come dice il presidente, c’è un gioco in crescita nonché un’unione sociale e sportiva anche familiare. Possiamo dire che la squadra si è sbloccata e vuole prendere il largo e questo ha determinato una forte speranza per il futuro con allenamenti più mirati, voglia di crescere, voglia di partire, voglia di stare insieme e di divulgare ad altri panteschi, il valore raggiunto di questa squadra .
Si ringrazia di vero cuore la nuova Assessore dello sport del Comune di Pantelleria, Giusy D’Aietti, che ci ha onorato della sua presenza godendosi alcuni frammenti di partita, cercando non solo di comprendere questo sport bello, dinamico e tutto quello che è in essere, ma soprattutto osservando le problematiche che hanno le ASD pantesche.
Un ringraziamento va anche a Sabina Esposito, che con la sua musica, ha trasmesso gioia, serenità e umore.

Il presidente ama troppo l’isola per compiere queste imprese sportive.
Gli piacerebbe che ci fosse più presenza, più voglia sportiva perché, anche attraverso lo sport, un popolo può crescere nell’unità dei valori di vita quotidiana.

Leggi la notizia

Sport

A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile

Direttore

Pubblicato

il

Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo 

Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.

Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.

Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.

L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca. 
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, contributi economici a favore delle associazioni sportive

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 407 del 17 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale, riconoscendo la rilevanza sociale, educativa e aggregativa dell’aività sportiva svolta sul territorio comunale, ha approvato le “Direttive per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive”, al fine di disciplinare in maniera organica, trasparente e uniforme i criteri e le modalità di concessione dei contributi economici. FINALITÀ L’intervento è finalizzato a sostenere le associazioni sportive locali nella partecipazione a manifestazioni ed eventi sportivi di carattere: • provinciale; regionale; nazionale: internazionale.

CRITERI E LIMITI DI CONTRIBUZIONE
In conformità alle direttive approvate:

  • il contributo concedibile è pari a un massimo di €40,00 giornalieri per atleta;
  • l’importo massimo riconoscibile per ciascuna associazione è pari a є 1.500,00 complessivi;
  • l’assegnazione dei contributi avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, della tipologia ed importanza di manifestazione data della stessa e nei limiti delle risorse disponibili in bilancio.

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le associazioni sportive interessate dovranno presentare apposita istanza entro il 15/02/2026 per il primo semestre ed entro il 15/07/2026 per il secondo semestre.

ISTRUTTORIA E PUBBLICAZIONE
L’istruttoria delle domande sarà curata dagli uffici comunali competenti, nel rispetto delle disposizioni contenutenelle direttive approvate della normativa vigente. Il presente avviso viene pubblicato per garantire la massima diffusione e trasparenza dell’azione amministrativa.
Clicca di seguito per il: 

 modulo domanda

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza