Sport
Il Circolo Velico Isola di Pantelleria annuncia programmi e regate. Il Presidente “soddisfatto da un ottimo avvio”
Si dichiara più che soddisfatto Daniele Alongi dell’avvio per il Circolo Velico Isola di Pantelleria, con le sue molteplici attività. Forse, considerate le problematiche, noi aggiungeremmo, meglio di ogni miglior aspettativa!
E sono i numeri a parlare: più di 100 corsi di vela fatti. tante le derive tra cui optimist, laser, 420 e trident che sono state messe in acqua.
“Con questi numeri – dichiara il Daniele Alongi – siamo tra i primi della classe in Italia! Si consideri che è una realtà appena nata, ma abbiamo il favore del pubblico che ci sostiene con entusiasmo, come anche le autorità locali.
Una cosa su cui stiamo molto attenti – prosegue il presidente del Circolo – è non solo seguire l’approccio al mare, ma anche trovare il gusto e il divertimento in tutto questo. Se i nostri allievi approderanno allo sbocco agonistico, bene, ma la cosa a cui teniamo maggiormente è l’aspetto leggero che lo sport deve avere.”

Gli istruttori dei corsi sono:
Elena Manni, Giacomo Patanè. Simone Siragusa, e Luigi Giacalone
Ricordiamo che i nostri maestri di vela, dalla prima decade di agosto, hanno seguito una master class con un formatore della Federazione Italiana Vela, Riccardo Spanu, per meglio affinare le tecniche di insegnamento.
Quindi nessuno è improvvisato nel Circolo Velico Isola di Pantelleria, dove vigono serietà, competenza e l’aggiornamento continui.
Progetti imminenti:
Corso di patente nautica: dalla prima settimana di settembre, il via alle iscrizioni, con due titolati come Giacomo Patanè e Antonio Guttadoro. Il corso avrà la durata di circa due mesi e dall’inizio fino agli esami verrà interamente svolto sull’isola.
La scuola vela dei bambini chiude il 6 settembre. Fino a novembre, i ragazzi dai 7 ai 16 anni (questi formano un gruppo di ben 20 giovanotti). Dopo l’interruzione invernale, riprenderanno a veleggiare da marzo, per portarli a intraprendere regate in Sicilia.
Progetto vela-scuola, appoggiato dalla FIV, è indirizzato all’interno degli istituti scolastici, per classi di 4ª e 5ª elementare, medie e superiore, per portare la cultura marinara al loro interno. Le materie saranno le più disparate, ma attinenti al mare: dalla vela, alla costruzione delle barche, alla meteorologia.
Progetto lance-turistiche, recuperare imbarcazioni da rendere fruibili per giri dell’isola per i turisti.
I prossimi appuntamenti vedono
Il 6 settembre il primo giorno di preparazione alla regata, sia per i bambini che per le lance, per cui verranno testate le imbarcazioni, si delimiterà il campo di regata, finalizzato alla prima regata
Le tradizionali regate delle lance pantesche, quest’anno saranno 7 imbarcazioni ad essere armate e a fronteggiarsi tra il vento impetuoso e i flutti di Pantelleria.

Insomma, tanti progetti ancora in divenire, tante soddisfazioni già ottenute dai membri del Circolo Velico Isola di Pantelleria, la neonata realtà sportiva pantesca che ha intrapreso un percorso tutto proiettato verso rotte come la socialità, lo sport e la cultura per la nostra Figlia del Vento che grazie proprio al suo vento, regalerà suggestioni uniche al mondo.
Sport
Pantelleria, SIndaco D’Ancona spiega avanzamento lavori presso il campetto di via Napoli
Avanzamento lavori del nuovo impianto sportivo polivalente presso il campetto di via Napoli
Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che i lavori per la realizzazione del nuovo impianto sportivo polivalente nell’area del campetto di via Napoli stanno procedendo con regolarità. Si tratta di un’opera importante, pensata principalmente per i ragazzi, per le scuole e per tutta la comunità, con l’obiettivo di offrire uno spazio moderno, sicuro e inclusivo dove praticare sport e stare insieme.
Questo intervento nasce dal desiderio dell’Amministrazione di investire sui giovani e sul benessere dei cittadini, valorizzando lo sport come strumento di crescita, educazione, salute e socialità. Restituire alla città un luogo curato e funzionale significa anche rafforzare il senso di appartenenza e favorire momenti di incontro e condivisione. Attualmente sono già state completate importanti fasi dei lavori: è stata rimossa la vecchia recinzione, sistemata l’area verde circostante, realizzati i nuovi cordoli e preparato il sottofondo della pavimentazione. Procedono inoltre in modo avanzato anche i lavori del nuovo corpo servizi. Il nuovo impianto sarà dotato di una moderna pavimentazione sportiva, tribune, locali di servizio e di tutti gli impianti necessari per garantire sicurezza, illuminazione e piena fruibilità. Grande attenzione è stata riservata anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, affinché la struttura possa essere accessibile a tutti.
Il Sindaco comunica che l’Amministrazione segue costantemente ogni fase dell’intervento, con l’obiettivo di consegnare alla cittadinanza uno spazio che diventi un vero punto di riferimento per lo sport, la scuola e la vita sociale del centro urbano. Questo progetto rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il futuro di Pantelleria e verso il diritto di tutti, in particolare dei più giovani, di poter vivere lo sport in ambienti sicuri, adeguati e accoglienti.
In copertina immagine di repertorio
Sport
Pantelleria, riapertura dei campi polivalenti di Khamma e intitolazione alla memoria di Cicco Maddalena
Il Sindaco comunica che giorno 14, alle ore 10:00, si terrà la riapertura ufficiale dei campi polivalenti di Khamma, impianti oggetto di molteplici atti vandalici nel corso del tempo e che oggi vengono restituiti alla comunità dopo un articolato intervento di recupero. Strutture che per anni hanno rappresentato un punto di riferimento per lo sport e l’aggregazione, e che tornano ora a essere un luogo sicuro, decoroso e pienamente fruibile per giovani, famiglie e associazioni del territorio.
Il Sindaco comunica che, a partire dalla riapertura, gli impianti non saranno più denominati “Impianti Polisportivi Khamma–Tracino”, ma saranno ufficialmente intitolati alla memoria di Cicco Maddalena, che ha contribuito in modo determinante alla fondazione e alla crescita del gruppo sportivo locale “Cittadella”, realtà capace di unire l’attività calcistica a iniziative culturali e sociali, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. Questa intitolazione vuole essere un segno tangibile di memoria, rispetto e riconoscenza verso un giovane che ha rappresentato con orgoglio lo spirito sportivo della nostra comunità. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di riapertura, che sarà un momento di condivisione, di ricordo e di rilancio dello sport come strumento di crescita sociale.
I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Palazzolo Faro Rosario di Giardinello (PA)

Sport
L’Airone di Pantelleria ha preso il volo con l’inserimento della palla a tamburello
L’Airone di Pantelleria ha preso il volo: era ora! Con l’inserimento della palla
tamburello, un ritorno di un gioco passionevole del passato, oggi uno sport ad alti livelli, L’Airone dei venti inizia a giocare sul serio. Dopo il 1° anno, passato alla ricerca del gioco e del divertimento, con la squadra femminile si iniziano a vedere i primi punti di gioco. La voglia di mettersi in gioco e la determinazione hanno mirato di più al confronto con la squadra avversaria, stimolando una migliore performance nelle partite disputate.
Dopo le trasferte ad Oristano e a Santa Giusta, dove si è visto un leggero progresso, nella 3° gara tenutasi a Palermo il 29 novembre, la squadra femminile è cresciuta parecchio, lasciando finalmente lo 0 e l’1: infatti hanno perso con onore e con grande sorpresa ottiene un feedback positivo da parte di tutti, per la competitività in campo, ottimi risultati e punteggi ottenuti in poco tempo. Ricordiamo che una partita si vince raggiungendo i 13 punti e ogni punto viene conquistato come nel gioco a tennis. 11, 4 e 2 sono stati punti fatti: tre partire ad alto livello, ma le nostre ragazze si sono comportate al meglio delle aspettative, tanto che una nostra giocatrice è stata segnalata da un tecnico federale per un prossimo futuro in nazionale. Ma ci vorrà ancora tempo in quanto l’esperienza e la determinazione ancora mancano. Le cose più importanti sono stati il fair play e l’amicizia fuori dal campo: bello vedere diversi popoli italiani, da nord a sud, condividere e darsi consigli e scambiarsi propositi per il futuro.
Ricordiamo che c’è presente anche la squadra maschile all’interno de L’Airone, al suo primo anno in campo e… buona è stata la 1° partita che hanno rotto il cosiddetto ghiaccio sportivo. In allenamento si vedono grandi progressi e attendiamo da calendario federale, la loro prossima partita dove molto probabilmente, saranno disputate a Pantelleria.
Il presidente (e anche tecnico) Felice Pàntano, ottimista per la crescita degli atleti, cerca con ogni mezzo di motivare la squadra, anche se difficoltà non mancano soprattutto economiche, per poter dare input diversi dagli sport già attuali nell’isola come il tennis, il calcio, la pallavolo. Far crescere il dialogo, il confronto, la determinazione e la socializzazione sono i primi obiettivi per crescere insieme e anche individualmente.
E quindi che dire… siamo consapevoli di poter fare meglio. Gli allenamenti mirati e la partecipazione, rappresentano gradini che faranno sempre la differenza! … Nell’occasione, un invito a tutti coloro che vorrebbero provare a “tamburellare” con palline morbide: dai maschi a femmine, da adolescenti ad adulti e “diversamente giovani”, con lezioni gratuite e…. tanta voglia di stare insieme.
Vi aspettiamo alla Tensostruttura!
Contattateci.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo