Attualità
Finanziamenti regionali per apicoltori e miele. Buone notizie per Danny Almanza il produttore di Pantelleria

A Pantelleria, quando si parla di miele e api, non si può non pensare a colui che ha reso questa attività agricola la sua passione, la sua vita: Danny Almanza.
Presto, esattamente dal 16 al 20 maggio, il nostro apicoltore prenderà parte ad un convegno internazionale organizzato sull’isola dall’Ente Parco, mettendo a disposizione dell’auditorio tutte le sue competenze e conoscenze.
E’ un settore sempre sull’orlo della crisi quello dell’apicoltura, per inquinamento, siccità e altre forme di sofferenza dell’insetto più straordinario e affascinante che la natura abbia potuto donarci.
Bando regionale
Ora la Regione Siciliana, con firma dell’Assessore alla Agricoltura, Tony Scilla, sta preparando un bando che egli stesso spiega e commente:
… per la presentazione dei progetti finalizzati alla realizzazione di “Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele”.
Con 140 mila alveari dichiarati, il settore apicolo siciliano riveste un ruolo particolarmente importante e dal grande potenziale economico e occupazionale.
«Il bando ha la finalità di sostenere il settore apistico attraverso l’erogazione di un contributo complessivo di circa 900 mila euro assegnati dal MiPAAFT – dice Scilla – Gli obiettivi dei progetti riguardano sia la formazione, la divulgazione e l’assistenza tecnica, mediante il finanziamento a favore del mondo associazionistico, come anche l’acquisto di attrezzature e il ripopolamento del patrimonio apistico».
E conclude: «È sempre vivo e attivo l’impegno del governo Musumeci nei confronti dell’agricoltura siciliana con un occhio di riguardo al segmento apistico, comparto da tutelare e accompagnare nella crescita, sia per l’importanza economica sia per i servizi eco sistemici resi alla collettività».
Il contributo alle aziende del settore – fortemente gravato da un decisivo calo della produzione di miele a causa del cambiamento climatico, della pandemia e degli incendi – arriva dopo il decreto dello scorso febbraio con cui è stata aumentata la quota di carburante agevolato per il nomadismo apistico e la movimentazione delle arnie.
In copertina immagine di Danny Almanza
Attualità
Pantelleria – Elezioni RSU, Cisl Fp primo sindacato

E’ reso noto l’esito degli scrutini di data odierna, 17 aprile 2025, relativi alle votazioni delle RSU per la FP, Funzione Pubblica cioè la tutela di lavoratori di enti pubblici.
Cisl FP è la lista che ha ottenuto maggior numero di preferenze.
Mentre il candito più votato è Giovanni Giglio
La rappresentanza sindacale unitaria, in Italia, è un organismo collettivo rappresentativo di tutti i lavoratori, senza alcun riferimento alla loro iscrizione a un sindacato, che sono occupati in una stessa realtà lavorativa.
Attualità
Industria, Stefano Trimboli riconfermato segretario generale della Femca Cisl Sicilia

Palermo, 10 aprile 2025 – Stefano Trimboli è stato riconfermato alla guida della Femca Cisl Sicilia. A eleggerlo il congresso regionale riunitosi ieri all’Hotel Saracen di Isola delle Femmine (Pa). “Le scelte di Eni su Versalis a Priolo e Ragusa hanno rappresentato un punto di svolta, guardando alle nuove produzioni chimiche, tecnologicamente avanzate e più sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale” ha detto il segretario generale Femca Cisl Sicilia, Stefano Trimboli che ha evidenziato come la segreteria nazionale della Femca Cisl, unitamente al territorio, nel gestire la vertenza ha posto la massima attenzione sul consolidamento di quel valore aggiunto, economico ed occupazionale, rappresentato dalla presenza delle grandi imprese industriali all’interno dell’economia siciliana”. “Andare verso produzioni con più alti standard innovativi – ha aggiunto Trimboli – non è un obiettivo soltanto per le imprese ma può e deve interessare la Regione che è chiamata a sostenere i processi di adeguamento e conversione, anche per evitare il ritrarsi di aziende importanti, come sta avvenendo a Catania con Pfizer, che abbandonano la strada degli investimenti e sfuggono alla loro responsabilità sociale di impresa”.
Di patto sociale per lo sviluppo ha parlato il segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo Piana”, necessario – come ha detto intervenendo al congresso Femca Cisl Sicilia – per la creazione di lavoro sicura e di qualità, per la crescita economica sostenibile e per il miglioramento del benessere sociale nell’isola”. “È fondamentale che sindacati, società civile, imprese, istituzioni collaborino insieme per costruire un percorso partecipato nell’isola – ha detto La Piana – e lo strumento più idoneo per farlo è quello di un patto che indichi le strategie e gli interventi da compiere. Un’intesa che metta al centro la promozione della legalità in tutti i settori e del rafforzamento della sicurezza nei luoghi di lavoro, l’attenzione alle fasce più deboli della popolazione, la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, l’avvio di una nuova stagione professionali per i giovani, che sia di reale contrasto alla fuga dei cervelli e alla migrazione dei talenti”.
Al Congresso della Femca Sicilia è intervenuta anche la Segretaria Generale Nazionale Femca Cisl, Nora Garofalo: “Dobbiamo scongiurare la desertificazione del tessuto produttivo siciliano, chiedendo piuttosto di mantenerne e rilanciarne l’intensità industriale e occupazionale. Questo è quello che abbiamo ottenuto con il protocollo sottoscritto sul piano di trasformazione annunciato da Versalis per Ragusa e Siracusa, sulla cui attuazione vigileremo, intervenendo ai previsti tavoli di monitoraggio. Partecipare ai processi che le transizioni ecologica e digitale impongono, è l’impegno che come Femca Cisl assumiamo a ogni livello della nostra federazione”.
Foto: Leonardo La Piana, segretario generale Cisl Sicilia, Nora Garofalo, segretaria generale Femca Cisl, Stefano Trimboli, segretario generale Femca Cisl
Attualità
Il Sommergibile “Longobardo” ormeggia nel porto di Trapani. Visita di cortesia presso Capitaneria

Questa mattina il Comandante del Sommergibile “Longobardo” C.C. Andrea Fattore ha fatto visita al Capo del Compartimento e Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE.
Il Sommergibile “Longobardo”, è arrivato nel porto di Trapani domenica mattina e
partecipa all’esercitazione “MARE APERTO 2025” dove per tre settimane nel
Mediterraneo Centrale saranno coinvolti unità navali, sommergibili, elicotteri, aerei e
droni di ogni tipo.
L’unità militare arrivata nei giorni scorsi a Trapani svolge numerose attività
istituzionali della Forza Armata come la sorveglianza nel Mediterraneo allargato
nell’ambito della lotta al terrorismo marittimo, attività collegate a compiti di polizia come
la repressione del narcotraffico ed il controllo dell’immigrazione clandestina e alla tutela
ambientale come il monitoraggio antinquinamento da idrocarburi.
Oltre al rituale scambio dei Crest, simboli di rappresentanza dei Comandi terrestri e
navali, nel corso dell’incontro in Capitaneria si è tenuto un cordiale colloquio durante il quale
sono state descritte le caratteristiche e le attività operative in corso nel contesto delle forze
navali della Marina Militare Italiana.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo