Connect with us

Ambiente

Ferragosto 2024 – Potenziamento presenza Guardia Costiera in mare e sulle spiagge

Matteo Ferrandes

Published

-

In questo periodo e oggi in particolare, previsto un potenziamento della presenza della Guardia Costiera in mare e sulle spiagge a garanzia di una balneazione e di una navigazione sicura, a tutela dell’ambiente marino e costiero, senza tralasciare l’attività di vigilanza nei porti, dove si sta registrando un incremento significativo dei passeggeri in transito e dei veicoli in arrivo e partenza.

Nell’ambito dell’operazione nazionale “Mare e Laghi sicuri”, questi i numeri messi in campo oggi dalla Guardia Costiera: 

6 mezzi navali maggiori (Dattilo, Gregoretti, De Grazia, Aringhieri, Visalli e Pennetti), che monitoreranno soprattutto le isole e le aree a maggiore afflusso turistico
2 aeromobili ATR e 7 elicotteri, che si muoveranno lungo la costiera tirrenica e adriatica, sorvolando laghi e aree marine protette e i tratti di mare con il maggior traffico di unità da diporto;
250 tra battelli di polizia marittima e motovedette SAR che pattuglieranno laghi e coste;
in totale saranno circa 2.000 gli uomini e le donne impegnati tra Sale operative, pattuglie a terra, componente navale, aerea e subacquea, coinvolti per la giornata odierna.
L’impegno della Guardia Costiera proseguirà naturalmente per tutto il lungo weekend di ferragosto e per la stagione estiva, accompagnando le vacanze – in sicurezza – di bagnanti e diportisti che stanno affollando gli 8.000 km di coste nazionali e i nostri mari.​​​

Ambiente

Pantelleria – Campagna AIB 2025, Cucci “soddisfazione per potenziamento squadra antincendio boschivo”

Redazione

Published

on

Il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale di Pantelleria esprime grande soddisfazione per l’impegno del Presidente della Regione Schifani e dell’Assessore del Territorio e dell’Ambiente Savarino, per il potenziamento della squadra antincendio boschivo mediante il concorso delle strutture e del personale dei Vigili del Fuoco della Sicilia nel corso della campagna AIB 2025, inserendo Pantelleria e anche il suo Parco Nazionale tra i territori meritevoli di attenzione.

Il Commissario straordinario esprime soddisfazione, per la continuità nell’impegno del Ministero dell’Interno, che nella scorsa stagione ha assicurato la presenza di una squadra estiva.

L’impegno del personale dei Vigili del Fuoco si aggiunge al rinnovo della convenzione che il Parco Nazionale stipula con il Corpo Forestale della Regione Siciliana e la formazione e abilitazione, nel 2024 dei volontari di Protezione Civile al minuto spegnimento degli incendi da parte del Dipartimento Regionale della Protezione Civile   

Può interessare:

Campagna antincendio dal 15 maggio. Più squadre a Pantelleria
 
 

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, black out programmato per due giorni in molte contrade

Direttore

Published

on

Nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 maggio, la società SMEDE ha programmato l’interruzione di erogazione di energia elettrica, come dagli avvisi di seguito riportati

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria 2030 – Parco e Comune presentano processo partecipativo per sviluppo sostenibile

Redazione

Published

on

Parco e Comune di Pantelleria presentano il processo partecipativo per la sostenibilità in linea con l’Agenda 2030. Appuntamento pubblico domani 16 maggio in sala consiliare
 
 
 
Si svolgerà venerdì 16 maggio, dalle ore 17:00 alle 20:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria, l’evento di “Pantelleria 2030 – Strategia di Sviluppo Sostenibile”, il percorso partecipativo promosso dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria in collaborazione con il Comune di Pantelleria.
Si tratta dell’avvio di un processo condiviso per la definizione della Strategia di Sviluppo Sostenibile dell’isola, con l’obiettivo di delineare una visione comune e orientata al lungo periodo, fondata sulla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, sull’inclusione sociale e sulla promozione di modelli di sviluppo equi e sostenibili per la comunità Pantesca.

L’appuntamento del 16 maggio rappresenta una prima occasione di confronto pubblico, nel corso della quale saranno illustrati i contenuti e le finalità della strategia, nonché la metodologia partecipativa che accompagnerà l’intero percorso. Il coinvolgimento attivo della cittadinanza, delle imprese, del mondo associativo, delle istituzioni e delle realtà sociali e culturali locali, costituirà un elemento centrale per l’implementazione delle priorità d’intervento.

Con “Pantelleria 2030”, l’isola si impegna a intraprendere un cammino consapevole verso un futuro sostenibile, nel quale la partecipazione della comunità diventa leva fondamentale per definire le scelte strategiche del Parco e del territorio. Il percorso prevede prossimi appuntamenti per categorie specifiche che saranno coinvolti in attività di laboratorio e raccolta dati per definire azioni efficaci e strettamente pertinenti al territorio dell’isola

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza