Segui i nostri social

Trasporti

Estate 2023: Aeroitalia la compagnia con meno disservizi aerei

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

In attesa del report annuale, che analizza i disservizi aerei per voli in ritardo e voli cancellati risarcibili secondo la normativa europea 261/2004, ItaliaRimborso ha studiato i disservizi che hanno caratterizzato i passeggeri in Italia nei mesi di luglio e agosto.

Sono stati due mesi assai intensi, con milioni di italiani che hanno scelto i viaggi aerei trascorrere le proprie vacanze estive, con diversi disservizi, escludendo le circostanze eccezionali che hanno colpito l’aeroporto di Catania per via dell’incendio.

Il 67,5% dei disservizi aerei riscontrati nelle due mensilità indicati fa riferimento a voli in ritardo di almeno tre ore, rispetto all’orario inizialmente previsto per l’atterraggio e quindi risarcibile con la compensazione pecuniaria di 250, 400 o 600 euro per singolo passeggero. Un crescendo dei ritardi: basti ricordare, che, secondo lo studio di ItaliaRimborso del 2022, i voli in ritardo si fermavano al 54%. Meno cancellazioni quindi per i passeggeri: i numeri affermano che siamo passati dal 43,7% nello stesso periodo analizzato dello scorso anno al 32,5% degli ultimi due mesi.

Analizzando le prime dieci compagnie per disservizi in Italia nei mesi di luglio e di agosto, le compagnie aeree low cost Wizzair, Ryanair e Easyjet, anche per il maggior numero di rotte operate, effettuano disservizi per oltre il 77% rispetto al totale dei voli cancellati e voli in ritardo.

La compagnia, invece, che ha prodotto il minor numero di disservizi è Aeroitalia con la percentuale minima dello 0,5%. Un netto miglioramento per la compagnia aerea italiana, dopo l’esordio nell’estate 2022. Basti pensare che, nello stesso periodo del passato anno, il suo indice era pari al 2,8%. Pertanto si può affermare che nell’estate corrente, Aeroitalia ha prodotto disservizi aerei per voli cancellati e voli in ritardo risarcibili per i passeggeri per meno di un quinto rispetto alla scorsa estate, dando così maggiore affidabilità ai propri viaggiatori.

Di seguito la classifica con i disservizi aerei analizzati da ItaliaRimborso per le mensilità di luglio e agosto.

Disservizi luglio e agosto 2023

Wizzair 30,94%

Ryanair 28,05%

Easyjet 18,23%

Ita Airways 11,57%

Volotea 3,78%

Neos 1,89%

Vueling 1,76%

Dat 1,76%

Transavia 1,51%

Aeroitalia 0,50%

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Incendio sfiorato su traghetto Genova Palermo. Nave bloccata in porto

Direttore

Pubblicato

il

Un principio di incendio, ieri sera, è stato sventato sul traghetto della compagnia Grandi Navi Veloci (GNV), diretto a Palermo.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe divampato poco prima della partenza delle ore  23 di ieri, in prossimità degli scarichi dei fumi.

Immediatamente il personale di bordo si è reso conto di cosa stesse accadendo ed è intervenuto per estinguere le fiamme.

La nave, sottoposta ai controlli della Guardia Costiera e del Rina, è ferma nel porto di Genova e tutti i passeggeri sono ancora a bordo, ignari di quando potranno raggiungere Palermo.

Leggi la notizia

Economia

Palermo, il ritorno di Vito Riggio a Punta Raisi

Direttore

Pubblicato

il

L’aveva auspicato anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il ritiro delle dimissione e il suo ritorno alla regia di Punta Raisi. Parliamo del Dr. Vito riggio, che ha già annunciato la privatizzazione dell’aeroporto.

Il rientro di Riggio alla guida della GESAP sarebbe previsto per lunedì 28 ottobre prossimo.

Per approfondire, può interessare:

Aeroporto Palermo – Gesap, Schifani invita Riggio a ritirare le dimissioni

Leggi la notizia

Cronaca

Venduto il “Lampedusa”. Il traghetto delle Isole salpa per la Turchia

Direttore

Pubblicato

il

Caronte&Tourist Isole Minori vende il traghetto Lampedusa

 

E’ la notizia che riporta Nicola Capuzzo su Shippingitaly e ci è stata confermata da fonti certe.

“La compagnia di navigazione controllata dalle famiglie Matacena e Franza ha infatti appena venduto il traghetto Lampedusa…  passerà nelle mani di un operatore turco per ulteriore impiego operativo.”

Il Lampedusa sarà sostituito “con la nave Las Palmas”. Il riferimento è al traghetto acquistato la scorsa primavera da Trasmediterranea e arrivato in Sicilia lo scorso aprile.”

Il traghetto delle Isole Minori che ci sta lasciando ha sul ponte ben 51 anni di vita, con una  stazza lorda di oltre 9.000 tonnellate, lunghezza di 125 metri, larghezza di 18 metri, 15 nodi di velocità e una capacità di carico pari a circa 200 auto e 800 passeggeri.

 
Negli anni ha subito modifiche e ristrutturazioni, poi ad aprile 2015 il traghetto Lampedusa venne venduto alla compagnia di navigazione Traghetti delle Isole e nel 2020 fu acquisito da Caronte & Tourist.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza