Segui i nostri social

Cronaca

Enna, Commissione regionale Antimafia lunedì incontra vertici istituzionali della provincia

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Alle 16 il presidente Cracolici sarà a Catenanuova nel cantiere che ha subito incendio

Riprende lunedì 10, da Enna, il lavoro di mappatura sullo stato della criminalità organizzata in Sicilia da parte della commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici e per l’occasione farà anche tappa al cantiere del raddoppio ferroviario Palermo – Catania dove un incendio ha distrutto due escavatori della ditta subappaltatrice di WeBuild, la Ts, che stava svolgendo dei lavori. 

Dopo la pausa dovuta alle elezioni amministrative, lunedì 10 luglio la commissione Antimafia si riunirà nella prefettura di Enna dove incontrerà il prefetto Maria Carolina Ippolito, il questore Corrado Basile, il comandante provinciale dei Carabinieri Angelo Franchi, il comandante provinciale della guardia di Finanza Alessandro Luchini, e il capo centro della Dia di Caltanissetta, Giuseppe Ialacqua. Alle 12 è previsto l’arrivo del procuratore capo della Repubblica al tribunale di Enna, Massimo Palmeri, e, a seguire, l’audizione dei venti sindaci dell’Ennese per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio. 

Poi, alle 16, la tappa a Catenanuova, nel cantiere dell’Ennese dove la ditta subappaltatrice ha subito un incendio “Per affermare un principio di legalità contro ogni tentativo di intimidazione e dare un sostegno all’azienda e ai lavoratori”, dice il presidente Cracolici.

Dopo Enna, il lavoro di ricognizione della commissione Antimafia proseguirà la sua mappatura nelle province di Catania e Siracusa.

Alle 11.45, poco prima dell’incontro con il procuratore, è prevista una pausa dei lavori durante la quale il presidente Antonello Cracolici e i componenti della commissione potranno incontrare la stampa.

Sport

Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 1 Maggio 2024

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia. Un giro senza fretta e con tanta genuina curiosità dove i motociclisti, ieri (30 aprile), hanno potuto ammirare le viuzze del borgo ei suoi scorci caratteristici.

Circa 70 motociclisti, con 45 moto, provenienti da tutta Italia e non solo, sono stati accolti in piazza San Paolo dal sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e poi accompagnati per la visita della città alla scoperta delle bellezze artistiche del Borgo più Bello d’Italia (2014).

“Un momento di promozione del nostro territorio molto importante – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – abbiamo accolto la carovana e li abbiamo accompagnati a visitare il nostro palazzo Bongiorno, il polo museale e le nostre chiese, veri scrigni d’arte. I motociclisti hanno anche avuto modo di apprezzare il nostro paesaggio che si affaccia nel verde del Parco delle Madonie”.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Danni incendi/caldo 2023, c’è tempo fino al 7 maggio per inoltro domande contributi

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria, presentazione del Piano di Prevenzione Antincendio al Castello

Il Comune di Pantelleria, a seguito di decreto ministeriale e regionale, avvisa la cittadinanza della possibilità di ottenere contributi per danni subiti alla popolazione e alle attività produttive, per incendi che hanno colpito l’isola a partire dal 23 luglio 2023.

Dette istanze possono essere inoltrate entro il giorno di martedì 7 maggio 2024.

Di seguito l’avviso completo di modulistica

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, così ha commentato l’iniziativa

L’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con le autorità competenti e le
organizzazioni di soccorso, ha avviato una serie di misure volte a garantire la sicurezza dei
cittadini e a ripristinare le aree danneggiate.
Tra le azioni intraprese vi sono interventi immediati di soccorso, assistenza e supporto alle famiglie colpite, nonché operazioni di bonifica e ripristino delle aree interessate dagli incendi.
Inoltre, è possibile richiedere sostegni economici attraverso la presentazione della domanda e
delle relative schede B1 e C1 entro il 7 maggio 2024.
Queste misure mirano a fornire assistenza finanziaria e logistica a coloro che hanno subito danni a causa degli eventi avversi.
Invito tutti i cittadini che necessitano di supporto a fare richiesta e a collaborare attivamente con le autorità locali per garantire una pronta ripresa e la ricostruzione delle comunità colpite.

Leggi la notizia

Salute

Trapani, in aumento ostetrici nei consultori della provincia

Direttore

Pubblicato

il

E’ previsto un aumento del personale di assistenza alla natalità. Lo annuncia il Commissario Straordinario dell’ASP di Trapani, avv. Ferdinando Croce.

L’implementazione del percorso nascita aziendale è stato il tema dell’incontro tra il Commissario straordinario dell’ASP Trapani Ferdinando Croce e gli ostetrici dei #Consultori familiari, presenti il direttore dell’UOC Assistenza materno-infantile territoriale, Natalino Ferrara, e il dirigente ostetrico dell’UOS Professioni sanitarie, infermieristiche e #ostetriche, Francesco Blunda.
“Abbiamo condiviso la proposta fattaci – ha detto Croce – e raddoppieremo la presenza degli ostetrici nei consultori aziendali dei centri urbani della provincia con popolazione superiore ai 40 mila abitanti, così che possano meglio seguire, sempre gratuitamente, le #gravidanze fisiologiche e quelle a basso rischio. Questo eleverà la qualità dell’assistenza pre-parto e anche quella post-nascita che offriamo alle gestanti. Un sostegno concreto – ha concluso il Commissario – alla natalità e alla genitorialità consapevole”.
Passeranno quindi da 1 a 2 gli ostetrici in servizio nei consultori di #Trapani, #Alcamo, #Marsala, #Mazara del Vallo, #Castelvetrano ed #Erice Casasanta.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza