Segui i nostri social

Cronaca

Enna, Commissione regionale Antimafia lunedì incontra vertici istituzionali della provincia

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Alle 16 il presidente Cracolici sarà a Catenanuova nel cantiere che ha subito incendio

Riprende lunedì 10, da Enna, il lavoro di mappatura sullo stato della criminalità organizzata in Sicilia da parte della commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici e per l’occasione farà anche tappa al cantiere del raddoppio ferroviario Palermo – Catania dove un incendio ha distrutto due escavatori della ditta subappaltatrice di WeBuild, la Ts, che stava svolgendo dei lavori. 

Dopo la pausa dovuta alle elezioni amministrative, lunedì 10 luglio la commissione Antimafia si riunirà nella prefettura di Enna dove incontrerà il prefetto Maria Carolina Ippolito, il questore Corrado Basile, il comandante provinciale dei Carabinieri Angelo Franchi, il comandante provinciale della guardia di Finanza Alessandro Luchini, e il capo centro della Dia di Caltanissetta, Giuseppe Ialacqua. Alle 12 è previsto l’arrivo del procuratore capo della Repubblica al tribunale di Enna, Massimo Palmeri, e, a seguire, l’audizione dei venti sindaci dell’Ennese per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio. 

Poi, alle 16, la tappa a Catenanuova, nel cantiere dell’Ennese dove la ditta subappaltatrice ha subito un incendio “Per affermare un principio di legalità contro ogni tentativo di intimidazione e dare un sostegno all’azienda e ai lavoratori”, dice il presidente Cracolici.

Dopo Enna, il lavoro di ricognizione della commissione Antimafia proseguirà la sua mappatura nelle province di Catania e Siracusa.

Alle 11.45, poco prima dell’incontro con il procuratore, è prevista una pausa dei lavori durante la quale il presidente Antonello Cracolici e i componenti della commissione potranno incontrare la stampa.

Ambiente

Ciclone Harry, On.le Scilla in sopralluogo con Parrinello a Mazara del Vallo

Redazione

Pubblicato

il

Della provincia di Trapani coinvolti: Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito, Favignana, Marsala, Campobello di M., Castelvetrano, Parco di Selinunte e Mazara 

Avverse condizioni meteorologiche del 19–20 gennaio 2026. L’evento ciclonico ha provocato gravi danni anche nel territorio della provincia di Trapani.
Coinvolti i Comuni di Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito Lo Capo, Favignana, Marsala, Campobello di Mazara, Castelvetrano, il Parco Archeologico di Selinunte e Mazara del Vallo.
Nella mattinata odierna si è svolto un sopralluogo a Mazara del Vallo, nella zona di Tonnarella, alla presenza del dirigente responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Trapani, Antonio Parrinello, al fine di verificare direttamente l’entità dei danni e le criticità presenti sul territorio.
È stata predisposta una prima valutazione economica dei danni subiti, che costituirà la base per l’attivazione degli interventi necessari e delle misure di sostegno alle imprese.
Le istituzioni regionali sono pienamente impegnate nel garantire assistenza, ripristino della sicurezza e supporto alle attività produttive danneggiate, con l’obiettivo di favorire una rapida ripresa del territorio.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza