Segui i nostri social

Cronaca

Enna, Commissione regionale Antimafia lunedì incontra vertici istituzionali della provincia

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Alle 16 il presidente Cracolici sarà a Catenanuova nel cantiere che ha subito incendio

Riprende lunedì 10, da Enna, il lavoro di mappatura sullo stato della criminalità organizzata in Sicilia da parte della commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici e per l’occasione farà anche tappa al cantiere del raddoppio ferroviario Palermo – Catania dove un incendio ha distrutto due escavatori della ditta subappaltatrice di WeBuild, la Ts, che stava svolgendo dei lavori. 

Dopo la pausa dovuta alle elezioni amministrative, lunedì 10 luglio la commissione Antimafia si riunirà nella prefettura di Enna dove incontrerà il prefetto Maria Carolina Ippolito, il questore Corrado Basile, il comandante provinciale dei Carabinieri Angelo Franchi, il comandante provinciale della guardia di Finanza Alessandro Luchini, e il capo centro della Dia di Caltanissetta, Giuseppe Ialacqua. Alle 12 è previsto l’arrivo del procuratore capo della Repubblica al tribunale di Enna, Massimo Palmeri, e, a seguire, l’audizione dei venti sindaci dell’Ennese per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio. 

Poi, alle 16, la tappa a Catenanuova, nel cantiere dell’Ennese dove la ditta subappaltatrice ha subito un incendio “Per affermare un principio di legalità contro ogni tentativo di intimidazione e dare un sostegno all’azienda e ai lavoratori”, dice il presidente Cracolici.

Dopo Enna, il lavoro di ricognizione della commissione Antimafia proseguirà la sua mappatura nelle province di Catania e Siracusa.

Alle 11.45, poco prima dell’incontro con il procuratore, è prevista una pausa dei lavori durante la quale il presidente Antonello Cracolici e i componenti della commissione potranno incontrare la stampa.

Salute

Marcello Caruso nuovo Assessore regionale alla Salute. Gli auguri di buon lavoro di AIOP Sicilia

Redazione

Pubblicato

il

Sanità, Aiop Sicilia: auguri di buon lavoro al nuovo assessore regionale alla Salute Marcello Caruso

«A nome di Aiop Sicilia rivolgo al nuovo assessore regionale alla Salute, Marcello Caruso, i migliori auguri di buon lavoro per l’importante incarico che è chiamato ad assumere in una fase particolarmente delicata per il sistema sanitario siciliano».

Lo dichiara Barbara Cittadini, presidente regionale di Aiop Sicilia che ha ringraziato anche l’uscente Daniela Faraoni per il lavoro fatto finora. 

«La sanità siciliana — aggiunge Cittadini — attraversa un momento complesso, che richiede visione, responsabilità istituzionale e capacità di rafforzare il dialogo tra tutti gli attori del sistema. Aiop Sicilia conferma, sin ora, la propria piena disponibilità a un confronto serio e costruttivo con il nuovo assessore, nella consapevolezza che il Servizio sanitario regionale si fonda sul contributo sinergico della componente di diritto pubblico e quella di diritto privato, entrambe chiamate a concorrere alla tutela della salute dei cittadini».

«Il nostro auspicio — conclude la presidente regionale di Aiop Sicilia — è che si possa lavorare insieme, nel rispetto dei ruoli e delle rispettive responsabilità, per affrontare le criticità residue, migliorare l’accessibilità alle cure, sostenere la qualità dell’offerta sanitaria e valorizzare tutte le competenze presenti nel sistema sanitario siciliano. Aiop Sicilia continuerà a fare la propria parte con spirito di collaborazione istituzionale, ponendo sempre al centro i bisogni delle persone e l’interesse generale del Servizio sanitario regionale».

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, divieti di balneazione per l’estate 2026. Dove non ci si può tuffare

Direttore

Pubblicato

il

Brutte notizie per molte delle cale più frequentate dell’isola

Il Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona, con Ordinanza N. Generale 78 del 29-04-2026, pone limiti alla balneazione in alcune zone di Pantelleria, come di seguito motivato:

Preso atto che la stagione balneare avrà inizio il 1° maggio 2026 e avrà termine il 31 ottobre 2026, come stabilito
dall’art. 1 del Decreto del Dirigente Generale del DASOE dell’Assessorato Regionale della Salute n. 388 del 23 marzo
2026;
Ritenuto necessario, al fine di tutelare la salute e l’incolumità pubblica, ordinare il divieto di balneazione per tutta la
durata della stagione balneare (1° maggio – 31 ottobre 2026), nei tratti di mare antistanti la costa del territorio del
Comune di Pantelleria sopra indicati;

                                                                                                            O R D I N A

1. Il divieto di balneazione per tutta la durata della stagione balneare (1° maggio – 31 ottobre 2026), nei tratti di mare
antistanti la costa del territorio del Comune di Pantelleria, di seguito elencati:


……………………………………………
Tutte le notizie sul nostro canale WhatsApp. Se ancora non lo segui comincia oggi

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica a Cala Levante. Ecco quando

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE di Pantelleria noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 05 Maggio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Cala Levante
• Vicolo Faraglione
• Via dell’arco

…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza