Connect with us

Elezioni

Elezioni amministrative 2023 – Dal Partito Democratico “atteggiamento chiaro, coerente, inclusivo e identitario”

Redazione

Published

-

Quello uscito fuori dalle primarie di domenica 26 febbraio è un Partito Democratico che vuole rafforzare il concetto di identità.
Per troppi anni, con grande senso di responsabilità verso il paese abbiamo qualche volta messo da parte i nostri valori e i nostri principi assumendo molto spesso posizioni che hanno creato confusione e smarrimento nel nostro elettorato, che ha man mano perso fiducia nella nostra classe dirigente, allontanandosi dal partito e addirittura dalla politica e ne abbiamo prova con l’elevata percentuale di astensionismo che si registra nelle elezioni di qualsivoglia livello, dalle amministrative alle politiche.
Togliendo spazio agli indugi è arrivato il momento della chiarezza e di tenere un atteggiamento che sia nello stesso tempo inclusivo e identitario e questo partendo dalle prossime elezioni amministrative che si terranno a Pantelleria il prossimo 28 e 29 maggio.
Se da un lato abbiamo bisogno di essere inclusivi e plurali, dall’altro lato non possiamo accettare proposte che tendano a mettere insieme più anime senza che vi sia un progetto di base chiaro e condiviso.
Il Partito Democratico vuole mettere al centro della propria azione un progetto di ampio respiro serio e concreto per Pantelleria, per ridare serenità a tutta la nostra comunità, anche dal punto di vista amministrativo. Un progetto che sappia dare sviluppo all’isola, ma che sia in grado di gestire la quotidianità, senza lasciare indietro nessuno, perché oggi questo si sta prospettando: una ulteriore e definitiva frattura nella nostra comunità!
Vogliamo ripartire dal mandato che ci hanno consegnato gli elettori in queste nostre ultime primarie, iniziando un percorso identitario, chiaro, inclusivo e coerente che prenda vita da queste imminenti elezioni amministrative e che prosegua sempre con maggiore forza e coerenza.

La Segreteria del
Circolo PD di Pantelleria

Elezioni

Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:

documento – avviso voto domiciliare

Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Direttore

Published

on

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:   

  1. «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
  2. «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
  3. «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
  4. «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  5. «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

Direttore

Published

on

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:

«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»

Le operazioni di voto si svolgeranno

  1. dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
  2. e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025

Formazione elenco aggiuntivo 

In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire  la disponibilità degli elettori di  questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza