Segui i nostri social

Lavori Pubblici

Pantelleria- Ist. Almanza, l’Assessore Parisi risponde a Michela Silvia: attacco politico all’amministrazione

Redazione

Pubblicato

-

Cara Direttrice,

ho letto la lettera inviatale dalla Sig.ra Michela Silvia relativa all’inaugurazione del nuovo edificio della scuola superiore e, francamente, credo sia superfluo considerare le supposizioni (sbagliate) fatte dalla signora e ampiamente smentite dalle immagini e da quanti erano presenti.

È fin troppo evidente che lo scopo della lettera della Sig.ra Silvia è prettamente quello di attaccare politicamente l’Amministrazione Comunale di Pantelleria, rea, stavolta, di aver accettato l’invito ricevuto dall’Istituzione scolastica e dal Libero Consorzio che hanno organizzato inaugurazione e convegno e di aver offerto il rinfresco di coffee break e light lunch.

Approfitto, però, per rispondere all’unica domanda interessante della solita lettera illividita a cui la signora ci ha ormai abituato, cioè: cos’ha fatto quest’Amministrazione per le scuole dell’isola?

Vista l’ignoranza dimostrata, se non malafede, è bene dare risposte chiare e puntuali per informare la Signora Silvia e la cittadinanza tutta di quanto già ampiamente divulgato in questi quasi 5 anni, anche grazie alla Sua testata, ma che evidentemente è bene ribadire e ricordare:

1) Nel 2018, appena insediati ci siamo ritrovati con le classi della scuola media ospitate in diversi edifici a causa dei lavori che da diversi anni interessavano la struttura di Via San Nicola. Un cantiere fermo a causa degli imprevisti rilevati in sede d’opera e delle difficoltà finanziarie dell’impresa esecutrice. Servivano ulteriori risorse per completare i lavori. Risorse, quantificate in 620.000 euro, che questa Amministrazione ha stanziato con fondi del bilancio comunale. Nel 2021 i ragazzi, finalmente, sono tornati nella loro sede naturale, dopo anni di disagi. Da qualche mese sono in corso anche i lavori per ultimare l’aula magna e che renderanno fruibile la palestra.

2) Nel 2021, è stato consegnato anche l’edificio scolastico di Tracino. Non è merito di questa amministrazione, visto che il cantiere era iniziato prima che ci insediassimo. Noi ci siamo solo accertati che i lavori proseguissero senza intoppi e che la nuova sede scolastica fosse consegnata nel più breve tempo possibile.

3) Sono in fase di conclusione i lavori di riqualificazione della Scuola di Rekhale che, ricordo, ospiterà anche una cucina industriale che potrà servire tutte le scuole dell’isola, consentendo di attivare il tempo prolungato, come avviene nel resto del Paese.

4) Sono state aggiudicate le gare per i lavori di efficientamento energetico dei plessi scolastici Collodi – Salibi e Scauri per un importo complessivo di quasi 1 milione di euro e a breve inizieranno i lavori.

5) Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, con i fondi del PNRR, di quasi 2 milioni di euro, si abbatterà l’edificio che da decenni troneggia in Via Roma, e che doveva ospitare una struttura per anziani, per realizzare un nuovo edificio scolastico in cui sarà ospitato l’asilo nido comunale e un centro per bambini e famiglie.

6) Diversi interventi di manutenzione hanno riguardato, oltre agli altri, anche il plesso scolastico di Corso Umberto I. Tra questi, quello che ha previsto la completa sostituzione del vecchio tappeto antitrauma del cortile interno, così da consentire ai bambini di poter svolgere anche attività fisica all’aperto.

7) Potrebbe sembrare irrilevante, ma anche nella realizzazione del nuovo plesso scolastico siamo intervenuti dialogando con il Libero Consorzio Comunale. Dialogo che ha portato ad affidare la direzione lavori del primo lotto all’Ufficio tecnico comunale, nonché la progettazione definitiva, direzione lavori e verifica progettuale della palestra i cui lavori inizieranno a breve.

Concludendo, posso affermare che a Pantelleria non c’è un plesso scolastico di competenza comunale su cui non si sia intervenuto in questi quasi 5 anni, nonostante anche i due anni di fermo causati dal Covid, come del resto ha ben illustrato anche l’Ing. Gambino al Convegno organizzato dalla Scuola.

Quindi affermare il contrario, lasciando intendere tra le righe che ci siano degli edifici scolastici comunali fatiscenti o pericolanti, significa solo mentire. Così come si mente se si comincia a sciorinare la solita cantilena pre-elettorale del “si sono ricordati di fare le cose solo in campagna elettorale”.

No. Noi abbiamo lavorato sempre. Per quanto possibile persino nei due anni bui e terribili della pandemia e sempre abbiamo informato la cittadinanza su ciò che abbiamo fatto. Che possa essere sfuggito a qualche cittadino che segue poco media e social può essere comprensibile. Che sia sfuggito alla Signora Silvia, “esperta onnisciente” della politica un po’ meno. Se non altro perché la politica si fa con i contenuti e le proposte, non con le menzogne.

Proprio chi parla di “regole elementari del dibattito politico” non dovrebbe dimenticare che la regola principale è quella di non mentire.

Poco male. Continui pure con queste boutade. Ci darà piacevolmente l’occasione di ribadire cosa abbiamo fatto e rinfrescare la memoria a quanti si fingono smemorati e di informare quanti ancora non sanno.

 

Angelo Parisi

Assessore alla pubblica istruzione e all’edilizia scolastica

Lavori Pubblici

Pantelleria, approvato Piano Particolareggiato del Capoluogo. Il commento di un protagonista: Gereon Pilz

Direttore

Pubblicato

il

Nella seduta di ieri, 23 luglio, 2024, è stato approvato il Piano Particolareggiato del Capoluogo pantesco, dopo 15 anni dalla sua proposta.
Un momento molto atteso e auspicato, si è concretizzato con soddisfazione collettiva, come dimostra il commento a caldo degli eventi dell’architetto Gereon Pilz.

Il progetto, esposto in Consiglio dal Geom. Pavia, si suddivide in quattro tavole progettuali e prevede che:

  • gli immobili distinti da colorazione rosso scuro e che sono pre-bellici, vanno restaurate
  • le aree gialle danno l’opportunità per i proprietari di presentare un progetto, che una volta approvato si potrà andare a realizzare
  • le aree in colore rosso sono quelle che in passato erano edificate, e rappresentano dei piani di recupero. I proprietari devono presentare un piano di lottizzazione per poter edificare. Queste zone devono contenere aree di uso pubblico: verde, sosta, etc.
  • l’area contrassegnata con il colore grigio attiene al waterfront, che già è stato approvato.

Il progettista, Gereon Pilz, dopo tanti anni vede portato e approvato il proprio lavoro finalizzato ad un miglioramento dell’aspetto del Paese, ma anche della vita e dell’economia pantesca.

“Giornata storica per Pantelleria – Oggi, il 23. Luglio 2024 alle ore 14:00, è stato adottato dal Consiglio Comunale il Piano Particolareggiato della Zona A del Centro urbano di Pantelleria (Roberto D’Agostino) durante la seduta N° 11.
> 14 anni dopo la sua redazione!
Tutto questo percorso cominciava nel 1999 quando ho messo per la prima volta piede su quest’isola della costa africana come giovane architetto ed urbanista.
Da Di Marzo verso Gabriele fino a D’Ancona ho lottato per questo scopo > un quarto secolo!
Mi auguro che tra qualche anno i Panteschi raccolgano i primi frutti di questo seme, che si spera cada ora su un terreno fertile.

Partecipanti del terzo workshop urbanistico nel 2002 della Università di Berlino-Brandeburgo (BTU Cottbus) – a destra professore Volker Martin (morto 2018)

Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare il gran numero di professori della RWTH Aachen, della BTU Cottbus, dello IUAV Venezia, delle Università di Belgrado e Aleppo e delle centinaia di studenti impegnati di tutte queste università! > Tutti loro hanno lavorato con passione e sacrificio per realizzare questo progetto di resurrezione del centro di Pantelleria!

Primo plastico per scopi urbanistici creato nel 2001 della Università di Aquisgrana (RWTH Aachen)

 

 
 Tutte le immagini sono di Gereon Pilz

La circostanza è visibile da 1h e 10 minuti circa del video Consiglio Comunale

 
 

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Capoluogo, approvato progetto di creazione parco, teatro, parcheggi. 30 giorni per opporre eccezioni e osservazioni

Direttore

Pubblicato

il

Nella seduta ultima del Consiglio Comunale, è stato approvato progetto di fattibilità di importanti lavori di pubblico servizio.

Di seguito riportiamo fedelmente l’avviso che spiega come eventualmente opporre eccezioni o osservazioni a riguardo.

Avviso

Vista la deliberazione n. 35 del 23-4-2024, immediatamente esecutiva, con la quale il Consiglio Comunale del Comune di Pantelleria ha approvato, ai sensi del comma 2 dell’art. 19 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m. ed i., il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento denominato “lavori di riqualificazione urbana per una maggiore fruibilità del capoluogo con la creazione di un parco urbano, un teatro all’aperto e un nuovo sistema viario con annessi parcheggi – P3 – riqualificazione urbana area via cavallotti ex teatro Busetta con annesso parco urbano e parcheggio a raso su via cavallotti e teatro all’aperto” – CUP H21J12000120009, adottando la variante urbanistica con l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio;

Vista la L.R. 13 agosto 2020, n. 19 e ss.mm.ii.;

RENDE NOTO

che presso la Segreteria del Comune di Pantelleria è depositata la deliberazione n. 35 del 23-4-2024, immediatamente esecutiva, con la quale il Consiglio Comunale del Comune di Pantelleria ha approvato, ai sensi del comma 2 dell’art. 19 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m. ed i., il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento denominato “lavori di riqualificazione urbana per una maggiore fruibilità del capoluogo con la creazione di un parco urbano, un teatro all’aperto e un nuovo sistema viario con annessi parcheggi – P3 – riqualificazione urbana area via cavallotti ex teatro Busetta con annesso parco urbano e parcheggio a raso su via cavallotti e teatro all’aperto” – CUP H21J12000120009, adottando la variante urbanistica per la reitera del vincolo preordinato all’esproprio.

Chiunque fosse interessato, può prenderne visione per presentare eventuali osservazioni entro il termine di deposito previsto in giorni trenta consecutivi (termine ridotto della metà ai sensi del comma 20 dell’art. 26 della L.R. 19/2022), a decorrere data di pubblicazione del presente avviso sulla G.U.R.S.

Gli atti sono altresì consultabili sul sito www.comunepantelleria.it

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Gadir e C. Tramontana. Al via bando di gara da 700mila euro

Direttore

Pubblicato

il

In data odierna, il Comune di Pantelleria ha pubblicato presso il proprio Albo Pretorio bando di gara per “LAVORI DI IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA IDRICO INTEGRATO NELL’ISOLA DI PANTELLERIA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE CALE DI GADIR E TRAMONTANA ED ALTRI INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO INFRASTRUTTURALE”

Per i dettagli dei lavori relativi all’appalto ecco il documento integrale

La presente procedura ha per oggetto l’affidamento dei “lavori di implementazione del sistema idrico integrato nell’isola di
Pantelleria con particolare riferimento alle cale di Gadir e Tramontana ed altri interventi di miglioramento infrastrutturale”.
E’ richiesta altresì l’esecuzione di tutte le prove, le verifiche, l’acquisizione di tutte le certificazioni e quant’altro previsto dalla
normativa vigente e da quella che dovesse intervenire fino alla data dell’ultimazione dei lavori…

L’opera ha un valore stimato in 700mila euro

TABELLA 1 – Importo Lavori

L’importo complessivo dei lavori a base di gara è di € 700.000,00 di cui € 589.796,31 per lavori, compreso € 18.810,92 per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 66.804,74 per incidenza della manodopera, nonchè € 110.203,69 per
somme a disposizione dell’Amministrazione.

All’aggiudicatario sarà concessa un’anticipazione contrattuale pari al 20 per cento calcolato sul valore del contratto di
appalto, corrisposta alle condizioni e con le modalità indicate all’art. 125 del D.Lgs. 36/2023.
Il pagamento del corrispettivo delle prestazioni oggetto dell’appalto verrà effettuato ai sensi e con le modalità disciplinate nel
Capitolato Speciale di Appalto.
Ai sensi dell’art. 108 c. 9 del nuovo Codice dei contratti, l’operatore economico dovrà dichiarare, a pena di esclusione, in
sede di presentazione dell’offerta, in base alla propria organizzazione aziendale, i costi della manodopera e gli oneri
aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

3.2. Finanziamento

L’importo complessivo dei lavori a base di gara di € 700.000,00 è finanziato con fondi della società Giorgio Armani S.p.A.,
giusta determinazione n. 1447/Sett. II del 22.12.2023 e Gen. n. 3176 del 28.12.2023 con la quale si è provveduto ad
impegnare, per gli interventi in parola € 599.000,00 sul codice bilancio 16.01-2.02.01.09.000 capitolo 3049/4 e
determinazione n. 1481/Sett.II e Gen. n. 3256 del 29.12.2023 con la quale si è provveduto ad impegnare: – quanto ad € 40.000,00 sul codice di bilancio 16.01-1.04.04.01.001 capitolo 2096/4; – quanto ad € 40.000,00 sul codice di bilancio 11.01-2.02.01.01.000, capitolo 3049/5; – quanto ad € 20.000,00 sul codice di bilancio 16.01-1.03.02.15.000 capitolo 2096/5.

Durata dei lavori

3.3. DURATA
La durata complessiva dell’appalto è pari a 120 gg naturali e consecutivi dalla data di verbale di consegna dei lavori.

I requisiti per partecipare alla gara

. SOGGETTI AMMESSI IN FORMA SINGOLA E ASSOCIATA E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici gli operatori economici di cui all’art. 65 e
dell’art. 1, lett. l) dell’Allegato I.I al Codice, nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.
Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, purchè in possesso dei
requisiti generali e speciali prescritti dai successivi paragrafi del presente disciplinare di gara.
***
Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli articoli 67 e 68 del Codice.
I consorzi di cui agli articoli 65, comma 2 del Codice che intendono eseguire le prestazioni tramite i propri consorziati sono
tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre.
I consorzi di cui all’articolo 65, comma 2, lettere b) e c) sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio
concorre.
I consorzi di cui all’art. 66, co. 1 lett. g) sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre.
l concorrente che partecipa alla gara in una delle forme di seguito indicate è escluso nel caso in cui la stazione
appaltante accerti la sussistenza di rilevanti indizi tali da far ritenere che le offerte degli operatori economici siano imputabili
ad un unico centro decisionale a cagione di accordi intercorsi con altri operatori economici partecipanti alla stessa gara:
 partecipazione in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione
di operatori economici aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di retisti);
 partecipazione sia in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti sia in forma individuale:
 partecipazione sia in aggregazione di retisti sia in forma individuale. Tale esclusione non si applica alle retiste non
partecipanti all’aggregazione, le quali possono presentare offerta, per la medesima gara in forma singola o
associata;
 partecipazione di un consorzio che ha designato un consorziato esecutore il quale, a sua volta, partecipa in
una qualsiasi altra forma.

Il documento integrale

allegato – bando-disciplinare di gara_signed

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza