Elezioni
Custonaci – Amministrative,il candidato sindaco Fabrizio Fonte presenta il simbolo del progetto civico «Custonaci Futura»

La collina di Custonaci, con in alto il suo Borgo ed il suo orologio a scandire il tempo dei suoi abitanti, viene ricavata dal profilo del celebre Santuario mariano attorno al quale è sorta prima la Città e dopo l’autonomia amministrativa, con un forte radicamento alla propria identità si è voluto, infatti, graficamente rappresentare il simbolo di «Custonaci Futura». È questo il nome della lista civica che sosterrà la candidatura a sindaco di Fabrizio Fonte alle prossime elezioni amministrative, che si terranno il 28 e 29 maggio. Una lista sostenuta dal mondo dell’associazionismo no-profit e da tanti esponenti della società civile ed imprenditoriale, convinti che la strada verso il buon governo di questo «Borgo», che deve tornare ad essere «Vivo», passi necessariamente dal coinvolgimento e dall’inclusione di tutti coloro che ne vogliano essere protagonisti.
«Nello slogan ci sono parole importanti – commenta il candidato sindaco Fonte – «Scriviamo» perché tutto questo è possibile soltanto elaborando prima e creando poi ciò che è necessario; «Insieme» perché Custonaci ha bisogno delle energie di una comunità unita per crescere e per tornare ad essere un riferimento sul territorio sotto tanti punti di vista; «Una pagina nuova»: da scrittore immagina la pagina di un nuovo capitolo amministrativo».
Nelle prossime settimane presenterà, nel suo comitato elettorale, la lista dei candidati al consiglio comunale assieme al programma di governo, che è in fase di elaborazione con la fondamentale collaborazione di professionisti e di esperti.
«Il nostro progetto amministrativo denominato #BorgoVivo prenderà per l’appunto vita anche dell’ascolto diretto, attraverso un ciclo di incontri tematici in luoghi significativi ed identitari del nostro territorio, del variegato mondo imprenditoriale legato al turismo, al marmo, all’edilizia, all’agricoltura, alla zootecnia, all’artigianato e di quello associativo – commenta Fonte. – Durante questi preziosi incontri sono certo che emergeranno ulteriori idee e possibilità per il disegno della nostra «Custonaci Futura». Una pagina nuova che siamo pronti a scrivere insieme a tutti i custonacesi».
Cronaca
Campobello di Licata (AG) torna al voto: nulle elezioni del sindaco Pitruzzella

Nulle le elezioni del Sindaco di Campobello di Licata (AG), Antonio Petruzzello.
Il Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Siciliana ha dichiarato nulle elezioni amministrative che si sono svolte il 14 giugno 2022, facendo decadere la reggenza di Antonio Pitruzzella e della sua Giunta comunale.
Quindi, per il comune si torna al voto, probabilmente in autunno del 2023 .
Adesso, Campobello di Licata, rimasto senza primo cittadino, verrà adesso posto a commissariamento.
Elezioni
Amministrative, On Catania “Turano esca allo scoperto: basta comportamento equivoco”

AMMINISTRATIVE, ON. CATANIA: «TURANO ESCA ALLO SCOPERTO, BASTA COMPORTAMENTO EQUIVOCO»
«Mimmo Turano esca fuori allo scoperto e la finisca con questo comportamento a dir poco equivoco continuando a stare con due piedi in una scarpa: a Palermo con la Lega nel Governo di centrodestra e in provincia di Trapani, invece, sostenendo amministrazioni di centrosinistra». Lo dice il deputato regionale Nicolò Catania, vice capo gruppo di Fratelli d’Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, dopo i risultati delle amministrative in provincia di Trapani. «Il comportamento di Turano non è più tollerabile e la difesa del suo compagno di partito Luca Sammartino, che ha voluto mettere una pezza, è oltremodo imbarazzante e più evidente del buco, visto che proprio lui da catanese non conosce le dinamiche politiche della provincia di Trapani», aggiunge Catania. «A Trapani Turano ha scelto Tranchida e non Miceli che era il candidato di centrodestra, con una pantomima a cui siamo abituati da tempo. Anche nella mia città, Partanna, Turano ha lavorato affinché i suoi amici più fidati andassero in lista col candidato di centro sinistra, sostenuto da Pd, Verdi e M5S. Come se non bastasse, ha trovato anche il tempo di venire a festeggiare il sindaco eletto a spoglio concluso». E Catania conclude: «Se la politica è fatta di accordi e alleanze e ci stai dentro devi rispettare le regole e queste non possono cambiare a 100 chilometri di distanza per convenienza, magari mascherandosi dietro liste civiche costruite ad hoc. Così facendo si prendono in giro solamente gli elettori».
Elezioni
Pantelleria, il neoeletto Sindaco D’Ancona nomina vice sindaco e giunta: nomi e deleghe

Il neoeletto Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha creato la sua giunta e, quindi, distribuito le deleghe.
Ecco chi sono gli assessori e le competenze lo attribuite
Assessore Adelina Francesca Pineda – Vice Sindaco:
Cultura – Spettacolo – Beni Archeologici,
Storici e Monumentali – Pubblica istruzione – Politiche sociali – Formazione – Servizi demografici
ed informatici,
Assessore Federico Giovanni Salvatore Tremarco:
Trasporti – Turismo – Comunicazione ed
innovazione – Politiche del mare – Personale,
Assessore Massimo Giuseppe Dante Bonì:
Diritto alla salute – Energia – Bilancio – Tributi –
Patrimonio – Commercio – Artigianato – Agricoltura – Polizia locale,
Assessore Benedetta Culoma:
Sport – Politiche giovanili – Politiche per l’integrazione –
Associazionismo e volontariato – Pari opportunità – Rapporti con il Consiglio,
Assessore Adriano Minardi
: Ambiente – Gestione dei rifiuti – Rapporti con il Parco – Gestione
immigrati – Portualità – Servizi cimiteriali – SUAP.
Restano attribuite al Sindaco D’Ancona le seguenti materie: Urbanistica – Lavori pubblici – Protezione civile.
La redazione, nel mettersi a disposizione per la divulgazione delle news della casa Comunale, come ha sempre fatto, per la buona crescita dell’isola, augura al Signor Sindaco Fabrizio D’Ancona e alla giunta buon lavoro.
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi2 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi2 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto2 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo