Connect with us

Ambiente

Egadi – Manifestazione a Favignana: radar militare operativo dal 30 giugno. Ecco il video con richieste al Governo

Direttore

Published

-

Questa mattina, come annunciato dal nostro giornale, si è tenuta una manifestazione sull’isola di Favignana per ricevere chiarimenti circa l’istallazione di un nuovo radar.

Il Comitato Spontaneo organizzatore ha visto come portavoce  Gianpaolo Di Francesco, il quale con una nota ha annunciato le perplessità circa l’istallazione del nuovo macchinario di sorveglianza militare.

Richieste del comitato

“Il sistema radar  dovrebbe entrare operativo entro il 30 giugno 2022. 

“Quello che sappiamo è pochissimo: non è stata nessuna informazione sulle emissioni elettromagnetiche, sulle valutazioni dell’impatto ambientale e sanitario.

“Ciò che fa rabbia è stata la mancanza di comunicazione alla comunità e all’amministrazione.

“Il comitato chiede al Governo quanto segue: vogliamo informazioni chiare e precise sulla natura del radar, pretendiamo una valutazione dell’impatto sulla nostra salute e per l’ambiente.

“Vogliamo una valutazione anche del vecchio radar, sui suoi effetti sulla salute degli isolani, molti dei quali sono stati affetti da tumori e malattie.

“Vogliamo il blocco di realizzazione del radar fino a chiarimenti.”

Da qui si sono susseguiti interventi di altri isolani, che hanno visto il termine con quello del primo cittadino egadino.

 

Le richieste sono state avallate anche dal Sindaco delle Isole Egadi, Francesco Forgione:

“I venti di guerra spingono verso un processo di militarizzazione del Mediterraneo e non possiamo rimanere insensibili, perchè la nostra è una vocazione pacifica allo sviluppo del Mediterraneo.

Le Egadi sono il cuore della ripresa di un dialogo tra popoli, culture, etnie diverse.

Io come sindaco chiedo chiarimenti sull’impatto sulla salute, sull’ambiente che le scelte avranno sul territorio, perchè questo è un diritto a sapere quello che avviene, diritto sancito dalla costituzione per la comunità”.

 

Di seguito il link del sit-in pacifico – video girato da Trinacria.info

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria virtuosa per raccolta differenziata. Il report della regione Siciliana

Redazione

Published

on

Rifiuti, al via 45 milioni per contributi su extra costi e premialità differenziata

 
Via all’erogazione dei contributi sui rifiuti ai Comuni dell’Isola, per complessivi 45 milioni di euro. L’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità ha disposto l’assegnazione  delle somme per gli extracosti sostenuti per il conferimento e trattamento dei rifiuti, per un totale di 25 milioni di euro, mentre altri 20 milioni vengono invece ripartiti tra gli enti locali che hanno raggiunto il 60% di raccolta differenziata.

«Oggi – sottolinea l’assessore Francesco Colianni – pubblichiamo gli elenchi di ripartizione delle risorse tra i Comuni su due fronti importanti. Si tratta di somme rilevanti, determinate dal governo Schifani, dall’assessorato che guido e dall’Assemblea regionale siciliana che ha approvato i vari provvedimenti che ci consentono di erogare tali contributi. La Regione conferma il proprio impegno a supportare gli enti locali nel settore legato ai rifiuti: garantiamo stabilità e funzionalità al sistema sostenendo gli enti nella tutela degli equilibri di bilancio e, al contempo, incentiviamo la raccolta differenziata».

I provvedimenti sui contributi per gli extracosti consentono di assegnare risorse certe ai Comuni che hanno riscontrato criticità e a quelli che sono stati virtuosi.

Di seguito decreto premialità

Continue Reading

Ambiente

Aiuti ai pescatori per 480 mila euro. Sammartino: «Al fianco del comparto»

Redazione

Published

on

Aiuti per la pesca di piccoli pelagici 

Via libera dalla giunta regionale al riconoscimento di evento climatico avverso, assimilabile a calamità naturale, nel settore della pesca con riferimento ai “piccoli pelagici”. Si tratta di aiuti per 480 mila euro destinati agli operatori della filiera che pescano sardine e alici, penalizzati da un sensibile calo della cattura di queste specie ittiche, causato da eventi meteoclimatici e che impatta sulla sostenibilità socio-economica del settore. 

«Il governo Schifani è al fianco dei pescatori che hanno subito perdite di reddito a causa degli straordinari eventi meteo che hanno prodotto un calo del pescato di piccoli pesci pelagici – ha detto l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino – Vogliamo dare loro un contributo concreto per recuperare il terreno perduto e rilanciare il comparto».

Il riconoscimento del carattere di evento climatico avverso assimilabile a calamità naturale riguarda i tutti e tre i bacini marini dell’Isola: mar Tirreno, mar Ionio e stretto di Sicilia. In tutti, a causa degli eventi climatici, si è verificata una significativa riduzione degli stock alieutici dei cosiddetti “piccoli pelagici” (Engraulis encrasicolus e Sardina pilchardus). Di conseguenza, si sono avute ripercussioni sulla produzione e sul reddito delle aziende titolari delle unità autorizzate alla pesca e sui relativi equipaggi. 

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.

Si parte domenica 23.

Ecco l’avviso:

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza