Connect with us

Ambiente

Egadi – Manifestazione a Favignana: radar militare operativo dal 30 giugno. Ecco il video con richieste al Governo

Direttore

Published

-

Questa mattina, come annunciato dal nostro giornale, si è tenuta una manifestazione sull’isola di Favignana per ricevere chiarimenti circa l’istallazione di un nuovo radar.

Il Comitato Spontaneo organizzatore ha visto come portavoce  Gianpaolo Di Francesco, il quale con una nota ha annunciato le perplessità circa l’istallazione del nuovo macchinario di sorveglianza militare.

Richieste del comitato

“Il sistema radar  dovrebbe entrare operativo entro il 30 giugno 2022. 

“Quello che sappiamo è pochissimo: non è stata nessuna informazione sulle emissioni elettromagnetiche, sulle valutazioni dell’impatto ambientale e sanitario.

“Ciò che fa rabbia è stata la mancanza di comunicazione alla comunità e all’amministrazione.

“Il comitato chiede al Governo quanto segue: vogliamo informazioni chiare e precise sulla natura del radar, pretendiamo una valutazione dell’impatto sulla nostra salute e per l’ambiente.

“Vogliamo una valutazione anche del vecchio radar, sui suoi effetti sulla salute degli isolani, molti dei quali sono stati affetti da tumori e malattie.

“Vogliamo il blocco di realizzazione del radar fino a chiarimenti.”

Da qui si sono susseguiti interventi di altri isolani, che hanno visto il termine con quello del primo cittadino egadino.

 

Le richieste sono state avallate anche dal Sindaco delle Isole Egadi, Francesco Forgione:

“I venti di guerra spingono verso un processo di militarizzazione del Mediterraneo e non possiamo rimanere insensibili, perchè la nostra è una vocazione pacifica allo sviluppo del Mediterraneo.

Le Egadi sono il cuore della ripresa di un dialogo tra popoli, culture, etnie diverse.

Io come sindaco chiedo chiarimenti sull’impatto sulla salute, sull’ambiente che le scelte avranno sul territorio, perchè questo è un diritto a sapere quello che avviene, diritto sancito dalla costituzione per la comunità”.

 

Di seguito il link del sit-in pacifico – video girato da Trinacria.info

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Aspettando Pantelleria 2030, 17 e 18 ottobre in Workshop Ispirazionale con Donatella Bianchi

Redazione

Published

on

Aspettando Pantelleria 2030 – WORKSHOP ISPIRAZIONALE***

Mancano pochi giorni all’inizio di Pantelleria 2030 (17 e 18 ottobre 2025).
Il primo appuntamento è il Workshop ispirazionale del 17, un incontro aperto alla cittadinanza pensato per offrire spunti, esempi e alternative utili ad alimentare il dibattito locale
Oggi vi presentiamo il primo Speaker: Donatella Bianchi
Giornalista, autrice e conduttrice di Linea Blu su Rai 1, Donatella Bianchi dedica da sempre il suo lavoro e il suo impegno alla tutela dell’ambiente e del mare.

È stata Presidente del WWF Italia e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, oltre che membro di comitati scientifici e istituzionali dedicati alla sostenibilità, alla biodiversità e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale italiano.
Ambasciatrice della biodiversità e voce autorevole della divulgazione ambientale, porterà a Pantelleria una riflessione su come unire conoscenza, comunità e cura dei territori per costruire insieme un futuro sostenibile.

Venerdì 17 ottobre 2025 – ore 17:00 Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo, Pantelleria

Un incontro aperto a tutti per lasciarsi ispirare e contribuire alla visione condivisa di “Pantelleria 2030”.
Visita la pagina dedicata del sito per scoprire l’agenda completa: https://tinyurl.com/3jb6u2u4

Continue Reading

Ambiente

Torna l’ora solare. Ecco quando cambiare con le lancette indietro

caterina murana

Published

on

Le giornate si stanno accorciando già da un pò ma con il ritorno all’ora solare le ore di luce saranno ancora meno.

Questo mese porta insieme all’autunno  anche l’ora solare, che tornerà ufficialmente tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, quando durante la notte (alle 3:00) le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di un’ora.

Con lo spostamento delle lancette si avrà un’ora in più di luce al mattino, ma le giornate saranno più brevi. L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo. I dispositivi digitali come smartphone, smartwatch, pc, tablet e console si aggiornano in maniera automatica.

Questa fase dell’anno durerà fino alla fine di marzo 2026, allorquando dovremo riportare le lancette in avanti per dare ingresso alla più gradita legale.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco di elettricità 13 e 14 ottobre. Ecco dove

Direttore

Published

on

La Società SMEDE ha programmato l’interruzione di energia elettrica in diverse zone dell’isola

Ecco nei seguenti avvisi i dettagli

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza