Trasporti
Egadi, “aumento spropositato abbonamenti Liberty”: Sindaco Forgione al fianco dei dipendenti comunali in protesta

๐๐ซ๐๐ฌ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ข: ๐ฅโ๐๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ฅ ๐๐ข๐๐ง๐๐จ ๐๐๐ข ๐๐ข๐ฉ๐๐ง๐๐๐ง๐ญ๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐๐ฅ๐ข. ๐๐ฅ ๐ฌ๐ข๐ง๐๐๐๐จ ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐ข๐จ๐ง๐: ยซ๐ฐ๐ ๐๐๐๐๐ ๐โ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐น๐๐๐๐๐๐ ๐บ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐โ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ฬ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐โ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐จ๐๐๐๐ฬยป.
Non c’รจ pace per i residenti delle Isole Minori e si torna a parlare di collegamenti marittimi. In questo caso leggeremo una nota di Francesco Forgione, sindaco delle Isole Egadi, relativa all'”aumento spropositato degli abbonamenti” Liberty.
Ecco cosa recita il comunicato:
โท ยซ๐ถ๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ง๐ ๐๐๐๐โ๐๐ ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐๐โ๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ก๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐ ๐๐ ๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐ ๐โ๐๐ข๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ก๐๐ก๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐ ๐ฟ๐๐๐๐๐ก๐ฆ ๐ฟ๐๐๐๐ . ๐ผ๐ ๐๐ข๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐, ๐๐ก๐ก๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐ ๐ข๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐๐ข๐ ๐๐๐ก๐๐๐๐๐๐ข๐ง๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐โ๐๐ ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐ ๐ผ๐๐๐๐๐ ๐ก๐๐ข๐ก๐ก๐ข๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ฬ ๐๐๐๐๐ ๐
๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐น๐ข๐๐ฃ๐๐ ๐ต๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ข๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐ ๐ก๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ข๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐/๐ธ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐/๐ธ๐๐๐๐ ๐โ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐๐ก๐๐๐. ๐๐๐๐๐๐ ๐ก๐ ๐โ๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐ก๐ก๐ข๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ข๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐โ๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐๐โ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐ฃ๐ ๐๐ ๐ข๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐ก๐ก๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐โ๐๐ ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ด๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐ด๐๐๐๐ฬ ๐ ๐ ๐ฃ๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐โ๐๐ ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐๐๐๐๐๐ฬ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐. ๐ฟ๐ ๐๐ข๐๐ ๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ข๐ ๐๐ฃ๐๐๐๐๐ก๐ ๐น๐๐ฃ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐ธ๐๐๐๐ ๐ ๐ฃ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐. ๐ด๐๐๐๐๐ง๐ง๐๐๐๐ ๐๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐ก๐ฬ ๐๐๐๐โ๐๐ ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐ด๐๐๐๐ฬ ๐๐ ๐๐๐ก๐๐๐ฃ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐โ๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐ ๐ฟ๐๐๐๐ ๐น๐๐๐๐๐ง๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ฬ ๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐๐๐โ๐๐๐ ๐ก๐, ๐๐ ๐ฬ, ๐๐๐๐๐๐ง๐๐ก๐ข๐ก๐ก๐, ๐๐ ๐ฟ๐๐๐๐๐ก๐ฆ ๐ฟ๐๐๐๐ ๐โ๐ ๐๐๐ฃ๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐ ๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐, ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐โ๐ ๐ฬ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ก๐ฬ ๐โ๐ โ๐ ๐ฃ๐๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐โ๐ ๐๐๐ฃ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐ข๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐๐ข๐๐ก๐ฬ ๐ก๐๐๐๐๐ก๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐โ๐ ๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ยป.
๐๐ฅ ๐ฌ๐ข๐ง๐๐๐๐จ ๐
๐ซ๐๐ง๐๐๐ฌ๐๐จ ๐
๐จ๐ซ๐ ๐ข๐จ๐ง๐
Trasporti
Birgi: a settembre 145 mila passeggeri. Voli pieni e corsa verso il milione e 300 mila transiti

Treviso e Bologna sono le destinazioni italiane con il load-factor maggiore. Superiore al 90% per i voli internazionali per Lettonia, Polonia, Spagna, Bratislava ed Inghilterra
I passeggeri transitati dallโaeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgiย lo scorso settembre sono circa 145.000, un +31% rispetto al settembre dellโanno precedente fermo a 110.881. Per lโanno 2023, da gennaio a settembre, il totale dei passeggeri ammonta a 1.130.000. ร il settembre piรน alto degli ultimi cinque anni, il piรน basso รจ stato nel 2020 con 31.654 persone in transito.
Alto il fattore di riempimento su voli domestici ed esteri
Lโ88% del traffico dei voli si registra nel semestre aprile-settembre e il coefficiente di riempimento รจ dellโ86% sulle tratte nazionali e dellโ84% sulle internazionali.ย Venezia,ย Bergamo,ย Trevisoย eย Bolognaย sono le destinazioni italiane con il load-factor maggiore: 88%. Superiore al 90% quello dei voli internazionali per laย Lettonia,ย Polonia,ย Spagna,ย Bratislavaย edย Inghilterra.
I numeri di tutto lโanno, mese per mese
Per riassumere i dati degli ultimi nove mesi del 2023, gennaio conta 43.296 passeggeri, febbraio 38.080, marzo 56.794, aprile 120.253, maggio 134.199, giugno 141.391, luglio 254.733, agosto 193.289 e settembre 145.000 per un totale di 1.127.035.
โLa stagione estiva, che si concluderร ad ottobre, ha portato allโaeroporto di Trapaniย un impegno importante e grandi soddisfazioni. Sono numeri – รจ il commento del presidente diย Airgest,ย Salvatore Ombraย – che raccontano una crescita graduale, figlia di un lavoro costante. Puntiamo a mantenere quanto giร consolidato e a portare nuovi collegamenti per crescere ulteriormente e rispondere al territorio e al governo del presidente dellaย Regione siciliana,ย Renato Schifaniย che su di noi ha investitoโ.
Trasporti
Regione, dopo flop delle gare tempi stretti per assicurare i collegamenti in traghetto con isole minori

Regione, dopo il flop delle gare tempi stretti per assicurare i collegamenti in traghetto con le isole minori
L’unica tratta aggiudicata รจ quella da e per le Pelagie; le altre (Eolie, Egadi, Pantelleria e Ustica) saranno oggetto di una procedura negoziata. Scatta il conto alla rovescia: il 30 settembre scadono le proroghe e Caronte&Tourist cesserร i servizi in regime di libero mercato. In bilico il futuro di 71 lavoratori.
Caronte&Tourist isole minori effettuerร i collegamenti marittimi in traghetto con Lampedusa e Linosa per i prossimi cinque anni. Delle cinque gare bandite dalla Regione relativamente ai mezzi navali ro-ro, questa รจ l’unica che รจ stata aggiudicata. Tra l’altro al fotofinish. A Caronte&Tourist andranno oltre 40 milioni per il trasporto di passeggeri e merci (anche pericolose) da e per le isole Pelagie. Le altre gare – Eolie, Egadi, Pantelleria e Ustica – sono andate deserte o non sono state aggiudicate (a differenza degli aliscafi) e saranno oggetto di una procedura negoziata.
I tempi sono strettissimi. Il 30 settembre la Caronte&Tourist cesserร i servizi in regime di libero mercato che svolge da luglio, da quando cioรจ ha disdettato i contratti con la Regione. Una decisione presa dalla societร armatoriale dopo il “no” del Tribunale del Riesame di Messina al dissequestro delle navi, ritenute non idonee a trasportare i passeggeri con mobilitร ridotta.
Fra tre giorni, inoltre, scadono le proroghe tecniche concesse dalla Regione e non vi รจ certezza sui tempi per un ipotetico passaggio di consegna da un vettore all’altro. L’assessore ai Trasporti, Alessandro Aricรฒ, fa sapere che la Regione “sta lavorando per assicurare la continuitร dei servizi”. Ma รจ una corsa contro il tempo. Solo ieri infatti le compagnie di navigazione avrebbero ricevuto dall’assessorato la pec con gli inviti a partecipare alla procedura negoziata, avviata a inizio mese con il decreto firmato dal dirigente generale del dipartimento Salvo Lizzio.
I lotti previsti dalla procedura negoziata sono quattro: il primo riguarda le isole Eolie, per un importo complessivo di 33.607.437 euro; il secondo le isole Egadi, per 14.776.765 euro; il terzo per i collegamenti con Pantelleria prevede un importo di 24.034.000 euro (unico lotto ancora regolato, fino al 30 settembre, da contratto di servizio pubblico). L’ultimo lotto รจ quello di Ustica, per un valore di 15.481.353 euro.
Dopo il flop delle gare, l’individuzione dei vettori tramite procedura negoziata diventa fondamentale per garantire la continuitร territoriale ai cittadini delle isole minori e non lasciare scoperto un servizio pubblico essenziale. Da questa procedura passa anche il futuro dei 71 marittimi, per i quali Caronte&Tourist ha avviato le procedure di licenziamento.
Oggi i sindacati hanno chiesto il ricollocamento dei lavoratori all’azienda (che si รจ presa una settimana di tempo) e hanno sollecitato la Regione a intervenire “per salvare posti di lavoro e il diritto mobilitร ”.
Cosรฌ i segretari Alessandro Grasso (Filt Cgil), Dionisio Giordano (Fit Cisl) e Katia Di Cristina, commissario della Uiltrasporti Sicilia, che affermano: “Lโesistenza della clausola sociale prevista nei bandi regionali non รจ motivo di serenitร per i lavoratori, bisogna fare di tutto per impedire questi licenziamenti, รจ incomprensibile il silenzio della politicaย regionale”.
Cultura
Pantelleria, Nervi e le aviorimesse militari: ieri la conferenza su storia e realizzazione dellโhangar

Si รจ svolta, nella sala conferenze del distaccamento dellโAeronautica Militare di Pantelleria la conferenza sulla storia e le opere dellโingegnere e progettista Luigi Nervi, le aviorimesse militari negli anni โ30/โ40 e la progettazione e costruzione dellโhangar di Pantelleria.
Lโevento, organizzato dallโAreonautica Militare, in collaborazione con lโEnte Parco Nazionale isola di Pantelleria, รจ stato introdotto dal Comandante del Distaccamento, Colonnello Franco Linzalone e da Italo Cucci, Commissario Straordinario dellโEnte Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Cucci ha valorizzato lโimpegno dellโingegnere Nervi, anticipatore nella progettazione di grandi opere anche nel settore civile. Ricorda cosรฌ la creazione della struttura degli stadi moderni di Firenze, oggi Franchi e il Flaminio di Roma, che portano proprio la firma di Nervi.
Un evento di confronto, ricerca e approfondimento, che ha visto avvicendarsi i contributi di esperti e ricercatori – del mondo accademico e di quello militare – per aggiungere dei tasselli in piรน allโormai annosa questione dellโautore del progetto architettonico dellโaviorimessa, โmimetizzataโ e perfettamente integrata nel paesaggio naturale, uno dei simboli piรน importanti della storia militare dellโisola e uno dei piรน grandi hangar bunker interrati in Europa.
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi2 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi2 anni fa
Pantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto2 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo