Connect with us

Cultura

È solo un racconto, ma di vita vera e curiosa. … La Dama bianca

Redazione

Published

-

 
 
Avevo circa vent’anni, e frequentavo il corso di laurea in Lettere a Catania.Spesso soggiornavo in pensione nella città etnea, anche perché allora il pullman della compagnia di autotrasporti Etna ci metteva 3 ore per collegare Ragusa alla sede universitaria percorrendo la vecchia stretta e tortuosa strada statale n. 194, che scavalcava il crinale dei Monti Iblei attraversando i paesi di Giarratana, Monterosso Almo e poi Vizzini, ove si fermava per un quarto d’ora in piazza per una breve pausa. Quanto bastava per un caffè e una brioche, quella con il piricullo tipicamente siciliano. Poi riprendeva la sua corsa, si fa per dire, fermandosi ancora a Francofonte e infine a Lentini prima di arrivare alla meta.
Viaggio stancante e lento, che spesso finiva in sonnolenza, soprattutto quando si partiva alle 5 del mattino per essere alle 8 o poco più alla stazione bus Etna di via Roccaromana, dove per l’appunto era la pensione dove alloggiavo.
Capitava , di rado, di andare a Catania in macchina con un passaggio di qualche amico, di quei pochi che allora ne disponevano.
In una certa occasione, mi diede un passaggio un amico e collega, poi divenuto anch’egli professore e preside, Angelo Modica, che peraltro abitava non lontano da casa mia.
Con la sua Fiat 500, che Angelo guidava da bravissimo e veloce pilota, usando l’espediente della doppietta di frizione per cambiare le marce, attraversammo tutto il centro della città, percorrendo il corso interno che conduceva a Ibla, la parte vecchia o meglio più storica, dell’abitato, sfruttando anche i vicoli che abbreviavano il percorso, e arrivando in via del Mercato.
In realtà vi era il vecchio mercato a portici, ormai abbandonato, una originale monumentale costruzione che guardava su una valletta a nord percorsa da un fiumiciattolo , il San Leonardo, la cui acqua allora era cristallina e potabile, come posso testimoniare personalmente avendola bevuta.
La valletta era detta “dei mulini” perché costellata di vecchi mulini mossi dal torrente, e ad essa di accedeva per l’appunto da Porta Mulini a Ibla. 
Al termine di questa via del Mercato, lunga e rettilinea si rientrava verso piazza Duomo per poi proseguire verso Il termine dell’abitato.
Decidemmo di evitare il Duomo e incunearci su via Chiaramonte, uno stretto budello che ci avrebbe consentito di risparmiare qualche centinaio di metri.
La giornata era grigia e piovosa, come si conviene d’inverno, un lunedì prima di santa Lucia, e noi incappottati.
Non erano ancora le otto del mattino e le strade erano deserte.
Rallentammo per percorrere il breve budello, giusto largo quanto una vettura.
A metà del tragitto, prima di arrivare al largo della chiesa antica di san Francesco all’Immacolata, improvvisamente vediamo una sorta di figura umana avvolta in un lenzuolo che esce da un muro, attraversa i poco più di due metri della stradina, ed entra sparendo nella parete di fronte anch’essa in muratura, tre metri avanti a noi.
Fu un attimo.
Ricordo l’impressione, lo shock e il silenzio tombale di quei secondi.
Ci fermammo appena raggiunto lo slargo della chiesa, scendendo all’unisono e poi, guardandoci negli occhi, ci dicemmo entrambi “a viristi?”… “L’hai vista?”

Eravamo più pallidi di un lenzuolo sbiancato.
Ci volle ben più di un caffè doppio per farci ripartire.

Ci ricordammo poi della leggenda della Dama bianca, la storia (u cuntu) di un fantasma circolante a Ragusa (Ibla) che le voci popolari ritenevano fosse una bellissima donna del passato uccisa dall’amante.
A noi rimase per sempre stampato nella memoria un intenso fotogramma.
Un ectoplasma, un ologramma.
La Dama bianca.
Altro che Barocco!

Enzo Bonomo Ferrandes 

Cultura

Pantelleria, 7 dicembre cerimonia di svelamento del busto in bronzo in memoria del Dott. Michele Zurzolo

Redazione

Published

on

Opera del M° Michele Cossyro

La nota del nostro Sindaco Fabrizio D’Ancona

Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che il 7 dicembre, alle ore 16:00, in Piazza Perugia, nella contrada Tracino, avrà luogo la cerimonia di svelamento del busto in bronzo dedicato al Dott. Michele Zurzolo, medico che ha segnato in maniera indelebile la storia umana e sanitaria della nostra isola.

Originario della Calabria, il Dott. Zurzolo scelse di restare sull’isola, facendo della professione medica una vera e propria vocazione al servizio della comunità.Per decenni è stato un punto di riferimento costante per intere famiglie, raggiungendo anche le zone più difficili dell’isola con spirito di sacrificio, senso del dovere e profonda umanità. Il suo operare è stato caratterizzato da una presenza discreta ma instancabile, sempre vicino ai più fragili, spesso senza badare al compenso, ma solo al bisogno delle persone.

La realizzazione del busto rappresenta un segno concreto di riconoscenza pubblica verso un uomo che ha interpretato la medicina non solo come professione, ma come autentico servizio alla collettività, lasciando un’eredità morale che ancora oggi vive nella memoria dei panteschi.

La scelta di Tracino, luogo in cui il dottore visse e operò, conferisce a questo omaggio un valore ancora più profondo, legato al territorio e alla comunità che più direttamente ha beneficiato della sua dedizione. Un sentito ringraziamento è rivolto al maestro Michele Cossyro, autore dell’opera, che con sensibilità artistica ha contribuito a rendere permanente il ricordo di una figura così significativa per l’isola. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento solenne di memoria e gratitudine collettiva.

Continue Reading

Cultura

Pantelleria – UNIPANT: nuova convenzione con l’Unione Professionisti per il cashback solidale

Redazione

Published

on

Prosegue l’ampliamento dell’offerta formativa accreditata con i corsi e-learning per gli Ordini Professionali: la formazione certificata che finanzia l’Educazione Informale agli Adulti

L’UNIPANT segna un altro importante passo avanti nella sua missione di arricchimento culturale e professionale del territorio. È stata ufficializzata la convenzione con Unione Professionisti, la piattaforma italiana di riferimento per la formazione tecnica online accreditata.

Questa partnership nasce con un doppio obiettivo: abbattere le barriere geografiche, portando sull’isola percorsi di aggiornamento professionale certificati di alto livello, e sostenere attivamente le iniziative culturali locali.

Formazione tecnica di eccellenza, senza vincoli 

Grazie a questo accordo, i professionisti dell’isola potranno accedere al vasto catalogo di Unione Professionisti: oltre 100 corsi e-learning pensati per Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e Agrari, Agronomi, Geologi e Avvocati.

L’offerta formativa copre aree strategiche e attuali come Sicurezza, Energia, Progettazione, Transizione Ecologica e Digitale. La modalità è pensata per chi lavora: tutti i corsi sono on demand, senza scadenze né orari fissi. È possibile seguire le video-lezioni, scaricare il materiale didattico e sostenere i test finali in totale autonomia, ottenendo i Crediti Formativi Professionali (CFP) riconosciuti dai principali Ordini.

Un circolo virtuoso per la cultura: il “Cashback Solidale” 

La convenzione non porta solo vantaggi ai singoli professionisti, ma all’intera comunità. Il meccanismo è semplice: per ogni corso acquistato tramite i link forniti da UNIPANT, Unione Professionisti donerà il 20% del valore dell’acquisto all’associazione.

“A te non cambia niente, ma per noi fa la differenza”: il prezzo per l’utente rimane invariato (con corsi a partire da soli 9,95€ e sconti esclusivi), ma quella percentuale permetterà all’UNIPANT di finanziare e offrire gratuitamente nuove attività didattiche informali e attività culturali per tutti gli abitanti dell’isola.

Perché scegliere questa formazione?

·                Accreditamento: Rilascio di CFP validi e certificati riconosciuti.

·                Flessibilità totale: Studio online senza limiti di tempo.

·                Qualità: Materiali allineati alle normative più recenti e tutor dedicati.

·                Convenienza: Prezzi accessibili e supporto diretto alle attività dell’UNIPANT.

Come aderire Per scoprire i corsi in promozione, investire sulla propria crescita professionale e, contemporaneamente, sostenere la cultura sull’isola, è sufficiente visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale.

Link alla convenzione e catalogo corsi: https://www.unipant.it/convenzione-unione-professionisti/

Per maggiori informazioni: UNIPANT 331 490 5245 – Email: info@unipant.it – https://www.unipant.it/formazione-certificata/

Continue Reading

Spettacolo

Sanremo, ecco i 30 cantanti in gara al 76° Festival della Canzone

Direttore

Published

on

Le date e le 4 nuove proposte

Carlo Conti come annunciato nei giorni, quest’oggi in diretta del Tg1 delle 13:30, ha rso noti i nomi dei 30 big che parteciperanno alla 76ª edizione del Festival di San Remo.

La manifestazione canora  si terrà  dal 24 al 28 febbraio e come  lo scorso anno, ci saranno anche le Nuove Proposte, che saranno però rese note dopo la finale di Sanremo Giovani, in onda  il 14 dicembre su Rai1.

La lista dei cantanti a Sanremo 2026

Tommaso Paradiso
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez e Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Tredici Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
 Malika Ayane
Luché
Raf
Bambole di Pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J-Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta E Colombre
Francesco Renga
 Mara Sattei
 LDA e Aka7ven
 Dargen D’Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza