Segui i nostri social

Salute

Disservizi Dialisi a Pantelleria, la ASP di Trapani si scusa con i pazienti

Direttore

Pubblicato

-

In merito ai disservizi del Centro Dialisi presso il nosocomio Nagar di Pantelleria, “l’Asp si scusa con i pazienti per lo slittamento di orario di TRE ore, soprattutto per averlo comunicato la mattina stessa. Per il futuro si cercherà di garantire una comunicazione più efficace e tempestiva.

Il ritardo è stato causato dall’arrivo sull’isola del medico nefrologo con il volo da Palermo (atterrato alle 11.30), non essendo riuscito a prendere il volo da Trapani delle 8.10. Sull’isola di Pantelleria, attualmente, non è presente un medico Nefrologo in pianta stabile e pertanto le prestazioni sono garantite facendo ruotare il personale dagli altri presidi ospedalieri e questo non è certo l’ottimale anche in considerazione delle difficoltà oggettive che talvolta si riscontrano nei collegamenti con l’isola. E’ stato recentemente espletato un concorso ma, dei sei medici reclutati e che prenderanno servizio nelle prossime settimane, nessuno ha scelto Pantelleria come sede di lavoro. L’Azienda sanitaria è fortemente impegnata nel potenziare la presenza di personale a Pantelleria, favorendo e promuovendo incarichi di lavoro stabili sull’isola. Si pensi ad esempio che recentemente, su sollecitazione della direzione, due medici dipendenti – un chirurgo e un veterinario – hanno deciso di trasferirsi, scegliendo di vivere e lavorare sull’isola di Pantelleria.

Secondo il commissario straordinario Paolo Zappalà “la mancanza strutturale di alcune figure professionali è uno dei problemi più rilevanti, non solo per l’azienda sanitaria di Trapani ma per tutte le aziende sanitarie italiane. È ovvio che tale problema assuma caratteri ancora più problematici nelle aziende geograficamente più periferiche e nelle isole minori. I giovani medici, in genere, scelgono di realizzarsi professionalmente in grandi strutture ospedaliere o in grandi aree urbane. Rimane prioritario, per migliorare la qualità del nostro sistema sanitario provinciale, invertire la tendenza e rendere professionalmente attrattive le strutture assistenziali dell’Azienda, fare in modo che i concorsi non vadano deserti e che i medici scelgano di venire a lavorare nelle nostre strutture sanitarie. Per quanto riguarda incentivi di carattere economico, la leva contrattuale e stipendiale è rigida nel settore pubblico e non consente grandi margini di incentivazione. In questo senso ho chiesto agli Amministratori locali un supporto concreto; ho chiesto ai sindaci di valutare la fattibilità di programmi di incentivazione economica per i giovani medici che decidano di risiedere e lavorare nei comuni della provincia di Trapani (es. sostegno alle locazioni abitative, defiscalizzazione imposte locali…). Ritengo che sarebbe un elemento di ulteriore attrattiva che senz’altro aiuterebbe nel reclutamento del personale medico necessario. Costituirebbe anche – ha concluso Zappalà – un’iniziativa simbolica di condivisione dei problemi e di sinergia tra l’azienda sanitaria e le amministrazioni del territorio di riferimento“.

Il nostro giornale aveva denunciato subitaneamente la grave mancanza nell’articolo: Disservizi per la Dialisi a Pantelleria: pazienti in attesa del nefrologo per la seduta. Lo sfogo del Sindaco – Video

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Pantelleria, straordinario trasferimento di pantesco con elicottero Aeronautica Militare da Pisa

Redazione

Pubblicato

il

Trasferimento sanitario straordinario di un nostro concittadino

il Sindaco esprime il proprio ringraziamento per l’operazione di trasferimento sanitario straordinario effettuata nella giornata di ieri a favore di un nostro concittadino. Nella notte, intorno all’una, è stato infatti eseguito un trasferimento mediante veicolo militare, proveniente da Pisa, che ha ospitato a bordo l’ambulanza con il paziente.

Si è trattato di un evento eccezionale, in quanto, di norma, tali trasferimenti avvengono con elicottero ordinario, soluzione che in questo caso non era praticabile. Il Sindaco desidera sottolineare la piena e fondamentale collaborazione dell’intera filiera istituzionale e sanitaria, che ha consentito di gestire l’emergenza con efficacia e tempestività.

L’operazione è stata svolta con il coordinamento della Prefettura di Trapani; il Sindaco esprime un sentito ringraziamento al Prefetto Daniela Lupo e al Vicario Maria Baratta per la disponibilità e l’attenzione dimostrate. Un sentito ringraziamento viene inoltre rivolto all’Aeronautica Militare, al Presidio Ospedaliero di Pantelleria, al servizio 118 e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato alla riuscita dell’operazione, dimostrando ancora una volta spirito di servizio e grande professionalità a tutela della salute dei cittadini.

In copertina foto di repertorio

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria, richiesta assistenza oncologica in loco con visite e chemioterapia

Redazione

Pubblicato

il

Richiesta di estensione a Pantelleria del modello di assistenza oncologica con somministrazione in loco della chemioterapia

Il Sindaco Fanrizio D’Ancona comunica che è stata formalmente inviata all’Assessorato regionale della Salute e all’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani la richiesta di attivazione, anche sull’isola di Pantelleria, di un Servizio Oncologico Decentrato che consenta visite specialistiche e la somministrazione in loco dei cicli di chemioterapia.

Tale richiesta rappresenta l’ufficializzazione di un percorso già avviato da mesi e che segue una precedente nota trasmessa all’ASP di Trapani nel mese di novembre, con l’obiettivo di garantire continuità e prossimità delle cure ai pazienti oncologici residenti sull’isola. Nella comunicazione indirizzata alle competenti autorità sanitarie regionali, il Sindaco ha evidenziato le specifiche condizioni di Pantelleria: l’insularità, la distanza dai principali presidi ospedalieri di riferimento, la dipendenza da collegamenti marittimi e aerei non sempre regolari, nonché la composizione demografica della popolazione, caratterizzata da una significativa presenza di anziani e da un numero rilevante di cittadini affetti da patologie oncologiche. L’attivazione di un servizio oncologico decentrato consentirebbe di ridurre i disagi legati ai trasferimenti fuori dall’isola, limitare i rischi di ritardi nelle cure e assicurare una presa in carico più adeguata e continuativa dei pazienti, in integrazione con le strutture ospedaliere regionali e con i servizi territoriali già presenti.

L’Amministrazione comunale resta in attesa di riscontro da parte degli enti competenti e conferma la propria disponibilità a collaborare per eventuali approfondimenti tecnici o confronti istituzionali, nell’interesse esclusivo della tutela della salute della comunità pantesca.

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria nel progetto ASP di distribuzione gratuita di farmaci a soggetti vulnerabili

Redazione

Pubblicato

il

C’è tempo fino al 26 gennaio per aderire

Nell’ambito del progetto del #PNES – Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027 – “Contrastare la povertà sanitaria”, l’ASP Trapani ha emanato una manifestazione di interesse per la “Dotazione di farmaci ed erogazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie”, rivolto alle farmacie territoriali della provincia di Trapani dopo che, con analogo avviso per le farmacie rurali, alcune aree territoriali sono rimaste scoperte.
L’ASP di Trapani intende coinvolgere le Farmacie urbane del territorio provinciale per la distribuzione gratuita di farmaci a soggetti in condizione di vulnerabilità socioeconomica. In particolare sono rimaste scoperte le aree dei distretti sanitari di Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo e Pantelleria.
L’adesione mira a potenziare la medicina di prossimità per la presa in carico dei bisogni di salute della popolazione in vulnerabilità socio-economica, contribuendo a superare le barriere di accesso alle cure.
La manifestazione di interesse è pubblicata nella home page del sito aziendale. Le farmacie interessate dovranno inviare la richiesta all’indirizzo mail dipartimento.farmaco@asptrapani.it, entro il 26 gennaio 2026.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza