Connect with us

Ambiente

Delegazione di Federazione Italiana di Salvamento Acquatico (F.I.S.A.) di Pantelleria alla esercitazione di pulizia da spiaggiamento idrocarburi ad Imperia

Matteo Ferrandes

Published

-

La Delegazione della Federazione Italiana di Salvamento Acquatico (F.I.S.A.) di Pantelleria è stata presente all’esercitazione di simulazione di attività di pulizia da spiaggiamento idrocarburi ad Imperia.

 Il 5 ottobre 2022 il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e Legambiente hanno organizzato un’esercitazione nazionale in Liguria.

Il giorno 5 ottobre 2022, presso la provincia di Imperia, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, con Legambiente, ha organizzato l’esercitazione finale del corso Neptune III, corso che ha interessato circa 110 discenti di Gruppi di Protezione Civile di tutta Italia. Tra i temi trattati durante il corso: La normativa della protezione civile, proprietà ed effetti dei diversi tipi inquinanti, la geomorfologia delle coste, valutazione dell’impatto dell’inquinamento sull’habitat marino e costiero, Il modello d’intervento sulla costa e le procedure operative, gestione dei rifiuti prodotti durante gli interventi.
L’esercitazione è stata guidata dalla Dottoressa Francesca Ottaviani di Legambiente; ed in contemporanea la Guardia Costiera ha condotto una simulazione di sversamento di idrocarburi a mare nella baia d’Imperia, con mezzi nautici e aeromobili, nell’ambito dell’accordo internazionale trilaterale “Ramoge”, ch’è per l’Italia organizzata dal M.I.T.E..
Al corso Neptune III e alla relativa esercitazione ha partecipato il Maestro di Salvamento F.I.S.A. Fulvio Fonseca (Geologo di Pantelleria) che è stato inviato per conto della Sezione di Protezione Civile Nazionale della Federazione Italiana di Salvamento Acquatico (F.I.S.A.), alla quale è affiliata l’A.P.S. Pantelleria Rescue.

Pantelleria è considerata “zona sensibile” perché a nord dell’Isola passa una delle più trafficate “autostrade del mare” del Mediterraneo e per la sua delicata biodiversità marina e costiera, e pertanto e’ stato un corso altamente attuale nella speranza che non accadano mai tali incidenti.

Ambiente

Pantelleria, attenzione alla nave ASTREA. L’ordinanza

Direttore

Published

on

Dal 10/07/2025 al 30/07/2025 l’imbarcazione “ASTREA” di bandiera Italiana, iscritta al nr. 850 dei RR.NN.MM.&GG. Di Roma – lunghezza mt. 23,78, effettuerà un’attività di monitoraggio ambientale.

La citata unità opererà all’interno di una macro area di cui, all’interno di essa, ricadono anche le acque di giurisdizione del Circondario Marittimo di Pantelleria. I punti di coordinate (WGS84) dei vertici dell’area sono di seguito riportati con annesso stralcio cartografico. Per tutta la durata della suddetta campagna di ricerca, la nave dovrà essere considerata “NAVE CON MANOVRABILITA’ LIMITATA” ai sensi della regola 3) lett. II) del Regolamento Internazionale per Prevenire gli abbordi in mare.

Nel suddetto periodo, quando all’interno delle acque di giurisdizione di questa Autorità Marittima, tutte le unità in navigazione devono mantenersi ad una distanza non inferiore ai 500 metri dall’imbarcazione “ASTREA”.

I comandanti/conducenti delle unità in transito in prossimità dell’unità interessata dalle indagini geomorfologiche, dovranno, secondo perizia marinaresca, transitare alla minima velocità consentita per il governo in sicurezza dell’unità, evitando di creare movimenti ondosi nonché valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

Il documento integrale: m_inf.A4725D3.CPPAN_REG_ORDINANZE(R).0000016.10-07-2025

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, black out in diverse contrade fissato per il 10 luglio

Direttore

Published

on

La Società SMEDE ha reso noto che, in data 10 luglio prossimo, si procederà a distaco programmato dell’energia elettrica in diverse contrade dell’isola. 
I dettagli:

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, riprende l’erogazione di acqua a Khamma/Tracino

Direttore

Published

on

Riprende d a domani 8 luglio 2025 l’erogazione dell’acqua nelle contrade attigue di Khamma e Tracino.
L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria, da cui traiamo queste informazioni.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza