Ambiente
Delegazione di Federazione Italiana di Salvamento Acquatico (F.I.S.A.) di Pantelleria alla esercitazione di pulizia da spiaggiamento idrocarburi ad Imperia
La Delegazione della Federazione Italiana di Salvamento Acquatico (F.I.S.A.) di Pantelleria è stata presente all’esercitazione di simulazione di attività di pulizia da spiaggiamento idrocarburi ad Imperia.
Il 5 ottobre 2022 il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e Legambiente hanno organizzato un’esercitazione nazionale in Liguria.
Il giorno 5 ottobre 2022, presso la provincia di Imperia, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, con Legambiente, ha organizzato l’esercitazione finale del corso Neptune III, corso che ha interessato circa 110 discenti di Gruppi di Protezione Civile di tutta Italia. Tra i temi trattati durante il corso: La normativa della protezione civile, proprietà ed effetti dei diversi tipi inquinanti, la geomorfologia delle coste, valutazione dell’impatto dell’inquinamento sull’habitat marino e costiero, Il modello d’intervento sulla costa e le procedure operative, gestione dei rifiuti prodotti durante gli interventi.
L’esercitazione è stata guidata dalla Dottoressa Francesca Ottaviani di Legambiente; ed in contemporanea la Guardia Costiera ha condotto una simulazione di sversamento di idrocarburi a mare nella baia d’Imperia, con mezzi nautici e aeromobili, nell’ambito dell’accordo internazionale trilaterale “Ramoge”, ch’è per l’Italia organizzata dal M.I.T.E..
Al corso Neptune III e alla relativa esercitazione ha partecipato il Maestro di Salvamento F.I.S.A. Fulvio Fonseca (Geologo di Pantelleria) che è stato inviato per conto della Sezione di Protezione Civile Nazionale della Federazione Italiana di Salvamento Acquatico (F.I.S.A.), alla quale è affiliata l’A.P.S. Pantelleria Rescue.
Pantelleria è considerata “zona sensibile” perché a nord dell’Isola passa una delle più trafficate “autostrade del mare” del Mediterraneo e per la sua delicata biodiversità marina e costiera, e pertanto e’ stato un corso altamente attuale nella speranza che non accadano mai tali incidenti.
Ambiente
Pantelleria – PNRR “Isole Verdi”, fotovoltaico sui parcheggi di Via Roma e Via Venezia per un’isola più sostenibile
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che prosegue l’iter per la realizzazione di un sistema di produzione di energia rinnovabile da fonte solare fotovoltaica sui parcheggi di Via Roma e Via Venezia, intervento previsto nell’ambito del Programma PNRR “Isole Verdi”.
Si tratta di un progetto che rientra nel percorso avviato dal Comune di Pantelleria per favorire un uso più sostenibile dell’energia, ridurre le emissioni e accompagnare l’isola verso modelli più attenti all’ambiente e al futuro della comunità.
L’intervento interessa due aree centrali del paese e prevede l’utilizzo della fonte solare per la produzione di energia rinnovabile, in coerenza con gli obiettivi del Programma “Isole Verdi” e con le azioni previste per le isole minori non interconnesse alla terraferma. Sono stati aggiornati gli incarichi tecnici necessari alla prosecuzione del procedimento, garantendo continuità amministrativa e operativa all’intervento.
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona evidenzia che ogni passaggio utile alla realizzazione di questi progetti è importante per non disperdere le opportunità offerte dal PNRR e per costruire, passo dopo passo, una Pantelleria più autonoma, sostenibile e consapevole delle proprie risorse.
…………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi ne nostro canale WhatsApp: l’iscrizione è gratuita
Ambiente
Divieti di balneazione, Leali per Pantelleria chiede conferenza stampa per chiarimenti
L’ordinanza emanata dal Sindaco relativa al divieto di balneazione in diverse cale dell’isola ha generato preoccupazione tra operatori turistici, cittadini e visitatori, con inevitabili ripercussioni sull’immagine del territorio proprio all’inizio della stagione turistica.
Si tratta, tuttavia, di un provvedimento che appare sostanzialmente analogo a quelli adottati anche negli anni passati e che, come già avvenuto in precedenza, richiede una corretta informazione per evitare interpretazioni allarmistiche o fuorvianti.
Per questo chiediamo che si tenga un incontro per chiarire bene quanto contenuto nell’ordinanza.
Sarebbe auspicabile che l’ordinanza fosse illustrata attraverso una conferenza stampa così da trasmettere maggiore serenità a residenti e potenziali turisti.
È quanto dichiarato dal gruppo consiliare Leali per Pantelleria.
……………………………
Segui il canale WhatApp, è gratuito
Ambiente
Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.
………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo