Segui i nostri social

Ambiente

Delegazione di Federazione Italiana di Salvamento Acquatico (F.I.S.A.) di Pantelleria alla esercitazione di pulizia da spiaggiamento idrocarburi ad Imperia

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

La Delegazione della Federazione Italiana di Salvamento Acquatico (F.I.S.A.) di Pantelleria è stata presente all’esercitazione di simulazione di attività di pulizia da spiaggiamento idrocarburi ad Imperia.

 Il 5 ottobre 2022 il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e Legambiente hanno organizzato un’esercitazione nazionale in Liguria.

Il giorno 5 ottobre 2022, presso la provincia di Imperia, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, con Legambiente, ha organizzato l’esercitazione finale del corso Neptune III, corso che ha interessato circa 110 discenti di Gruppi di Protezione Civile di tutta Italia. Tra i temi trattati durante il corso: La normativa della protezione civile, proprietà ed effetti dei diversi tipi inquinanti, la geomorfologia delle coste, valutazione dell’impatto dell’inquinamento sull’habitat marino e costiero, Il modello d’intervento sulla costa e le procedure operative, gestione dei rifiuti prodotti durante gli interventi.
L’esercitazione è stata guidata dalla Dottoressa Francesca Ottaviani di Legambiente; ed in contemporanea la Guardia Costiera ha condotto una simulazione di sversamento di idrocarburi a mare nella baia d’Imperia, con mezzi nautici e aeromobili, nell’ambito dell’accordo internazionale trilaterale “Ramoge”, ch’è per l’Italia organizzata dal M.I.T.E..
Al corso Neptune III e alla relativa esercitazione ha partecipato il Maestro di Salvamento F.I.S.A. Fulvio Fonseca (Geologo di Pantelleria) che è stato inviato per conto della Sezione di Protezione Civile Nazionale della Federazione Italiana di Salvamento Acquatico (F.I.S.A.), alla quale è affiliata l’A.P.S. Pantelleria Rescue.

Pantelleria è considerata “zona sensibile” perché a nord dell’Isola passa una delle più trafficate “autostrade del mare” del Mediterraneo e per la sua delicata biodiversità marina e costiera, e pertanto e’ stato un corso altamente attuale nella speranza che non accadano mai tali incidenti.

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone più esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.

Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e così, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.

Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, scuole chiuse per disinfestazione. Ecco quando

Direttore

Pubblicato

il

Per mezzo di ordinanza, il Sindaco di Pantelleria, ha disposto la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado di questo Comune, di seguito specificati, per le giornate del 16 e 17 febbraio 2026, per consentire a questo Ente Locale gli
interventi di disinfezione e disinfestazione al fine di eliminare gli inconvenienti igienico sanitari,
limitatamente l’intervento di disinfestazione e di disinfezione dei due 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore, restano a
carico dell’ Istituzione Scolastica stessa:
– N. 4 plessi Scuola dell’Infanzia: Collodi, Salibi, Tracino e Rekhale;
– N. 3 plessi Scuola Primaria: Capoluogo, Khamma e Scauri;
– Plesso Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Via San Nicola;
– N. 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza