Attualità
Confcooperative, Legacoop, Unci e Unicoop Sicilia contrari a Musumeci su nomina componente ESA
NOMINA CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE ESA COMPONENTE MOVIMENTO COOPERATIVO. CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP E UNCI, UNICOOP SICILIA CONTRO IL GOVERNO REGIONALE: “ADIREMO ALLE VIE LEGALI CONTRO UNA DECISIONE E MAI CONDIVISA CHE IL GOVERNO MUSUMECI HA ADOTTATO IN MANIERA UNILATERALE”
“Il governo regionale siciliano continua ad adottare un ‘modus operandi’ che viola e offende il principio della rappresentanza. Non è infatti la prima volta che una decisione, teoricamente in nome del movimento cooperativo, viene adottata scientificamente con un criterio soggettivo e non di condivisione.”.
Con queste parole le associazioni del settore cooperativo, Confcooperative, Legacoop, Unci e Unicoop Sicilia, in questa nota congiunta, stigmatizzano l’avvenuta nomina da parte del governo Musumeci del rappresentante del mondo cooperativo nel consiglio di amministrazione dell’Esa, Vincenza Viola, con un provvedimento unilaterale e non condiviso.
“Un atteggiamento inaccettabile che ancora una volta manifesta la volontà del Governo Musumeci, di non tenere in conto la rappresentatività delle associazioni che rappresentano il movimento cooperativo. Un atto gravissimo contro il quale adiremo alle vie legali, chiedendone l’immediata sospensione”.
“Non è pensabile continuare a marginalizzare i rapporti tra un’istituzione come la Regione e le associazioni che rappresentano un settore importantissimo quale è quello delle cooperative”.
“Tutto ciò rappresenta, purtroppo, – hanno, infine, affermato i rappresentanti delle associazioni cooperativistiche – un’involuzione della politica che, invece, dovrebbe essere l’apice di un comune sentire e non di protagonismi personali, che danneggiano da fin troppo tempo la nostra terra e la portano indietro nel tempo a riti e usanze di antica memoria”.
In copertina immagine dell’ESA presa da Facebook
Attualità
TRAPANI: Il Direttore Regionale della Sicilia Agatino CARROLO in visita al Comando.
Ieri 30 Settembre il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia Agatino CARROLO, è venuto a Trapani per visitare il Comando dei Vigili del Fuoco ed incontrare il personale. Ad accoglierlo il Comandante Antonino Galfo, i funzionari, il personale operativo e logistico-gestionale. Il Direttore regionale Carrolo ha incontrato e salutato dapprima i Funzionari tecnici e amministrativi nell’ufficio del Comandante, e successivamente in aula magna tutto il personale operativo e logistico-gestionale intervenuto ed una rappresentanza degli allievi vigili del fuoco del 99° Corso. Il Comandante Antonino Galfo ha presentato al Direttore un quadro riassuntivo della situazione del Comando, mettendo in evidenza le criticità logistiche delle sedi di servizio di Pantelleria e quanto c’è in cantiere per le nuove sedi di Marsala e Custonaci, nonché per la sede aeroportuale di Birgi. Il Direttore Carrolo nel compiacersi per i risultati sin qui raggiunti dal Comandante Galfo, in particolar modo nel settore della Formazione professionale interna ed esterna, ha esaltato il ruolo del Vigile del Fuoco nella società quale professionista del soccorso della sicurezza, ed ha assicurato il suo personale interessamento nei confronti degli Uffici centrali del Dipartimento dei VVF, al fine di sollecitare la soluzione degli aspetti burocratici-amministrativi per la realizzazione del nuovo distaccamento di Marsala e l’auspicata decretazione del distaccamento permanente di Custonaci. La giornata trapanese del Direttore si è conclusa con la consegna del Crest del Comando da parte del Comandante e la consumazione del pranzo di servizio insieme al personale operativo.
Attualità
Sicurezza della navigazione da diporto: Guardia Costiera al Salone Nautico di Genova: bilancio estate 2024
Anche quest’anno, il Salone Nautico Internazionale di Genova, giunto alla sua 64esima edizione, ha visto la partecipazione della Guardia Costiera – presente all’evento con un proprio stand istituzionale – che nel corso della manifestazione ha presentato i dati sulla sicurezza in mare relativi alla stagione estiva 2024.
Alla cerimonia inaugurale dell’importante evento dedicato alla nautica da diporto, è intervenuto il Comandante Generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone che, alla presenza del Presidente del Senato, Sen. Ignazio La Russa e del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Matteo Salvini, ha sottolineato l’impegno della Guardia Costiera per garantire la sicurezza della navigazione da diporto, la semplificazione dei procedimenti amministrativi e la sburocratizzazione nel settore della nautica, evidenziando gli importanti risultati raggiunti grazie alla sinergia con tutti gli attori istituzionali.
Nel corso del suo intervento, l’Ammiraglio Carlone ha inoltre sottolineato l’importante sforzo operativo messo in campo dalla Guardia Costiera nel corso della stagione estiva appena trascorsa, in mare e sulle nostre coste, così come sui principali laghi nazionali, tra cui il lago Maggiore e il lago di Garda, ai quali quest’anno si è aggiunto anche il lago di Como.
L’ammiraglio ha ribadito inoltre la necessità di continuare a lavorare, in sinergia con tutti gli attori coinvolti nel settore della nautica, per implementare sempre di più la sicurezza e la preparazione degli equipaggi a bordo delle unità.
Ha inoltre fornito un’anticipazione sul nuovo sito della Guardia Costiera, che sarà operativo nei prossimi mesi e che rappresenterà un’esperienza completamente nuova, più moderna e al passo coi tempi, costituendo un vero e proprio portale per tutti gli utenti del mare, tramite il quale sarà possibile accedere agevolmente ai vari servizi forniti dalle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
Nel corso della manifestazione, la Guardia Costiera ha inoltre tenuto l’evento di presentazione dei numeri registrati nella stagione estiva appena trascorsa, durante l’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2024”.
L’incontro si è svolto alla presenza del Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del porto di Genova, Ammiraglio Ispettore Piero Pellizzari, il quale nel suo intervento ha fatto il punto sul ruolo della Guardia Costiera oggi e sulle sfide future che la attendono per dare il suo contributo allo sviluppo del Paese.
Nel corso dell’evento, sono stati quindi presentati i dati relativi alla stagione estiva 2024.
Il Comandante Cosimo Nicastro, Capo Ufficio Comunicazione del Comando Generale della Guardia Costiera, ha evidenziato che i dati complessivi mostrano una situazione in linea con quella del 2023. Non solo. Per quanto riguarda gli incendi e le collisioni tra unità da diporto – due tra le cause più critiche e rilevanti per la sicurezza in mare – si registra un andamento in diminuzione rispetto al 2023, un segnale positivo sia in termini di condizioni di sicurezza in mare, sia per quanto concerne la condotta responsabile dei diportisti.
Le 1.752 persone tratte in salvo in mare e le 569 soccorse sui laghi di Garda, Maggiore e Como testimoniano la professionalità degli equipaggi della Guardia Costiera nei diversi scenari operativi.
Fondamentale anche l’attività informativa e preventiva condotta dalle donne e dagli uomini della Guardia Costiera, finalizzata a sensibilizzare l’utenza sui principi di prudenza, consapevolezza e responsabilità, che svolge un ruolo cruciale nella promozione della sicurezza marittima.
Di seguito alcuni dei principali dati dell’operazione Mare e Laghi Sicuri 2024, che raccontano l’importante sforzo operativo messo in campo dalla Guardia Costiera durante l’estate:
• 1.752 persone soccorse;
• 515 unità da diporto soccorse (-19% collisioni; -26% incendi);
• 40.944 controlli effettuati nell’ambito del diporto nautico;
• 340.517 mq di aree demaniali illecitamente occupate e restituite alla libera fruizione.
A conclusione dell’evento, il Comandante Nicastro ha ricordato l’importante ricorrenza che attende le Capitanerie di porto – Guardia Costiera il prossimo anno, ovvero il 160° anniversario dalla sua fondazione, presentando il tema del Calendario istituzionale 2025 che racconterà la storia del Corpo attraverso il connubio tra arte e tecnologia.
Di seguito un link dal quale è possibile scaricare un contributo d’immagini e delle slide di approfondimento:
Contributo d’immagini
Attualità
Trapani – Mar Jonio, visita della Guardia Costiera per verifica sicurezza
Mare Jonio, visita occasionale a bordo della Guardia Costiera per verificare le condizioni di sicurezza della navigazione
Il rimorchiatore “Mare Jonio” è in queste ore oggetto di visita occasionale, presso il porto di Trapani, da parte di un team ispettivo della Guardia Costiera specializzato in sicurezza della navigazione, per accertare il mantenimento delle condizioni di sicurezza della nave in quanto non abilitata alle operazioni di salvataggio.
La visita odierna, prevista ai sensi del D.P.R. 435/91 (Regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare), è in particolare volta ad accertare il mantenimento dei requisiti di sicurezza della nave, l’efficienza e l’integrità dei mezzi di salvataggio e degli altri apparati, ed a verificare che l’unità sia idonea, sotto tutti gli aspetti – anche dal punto di vista sanitario – ad affrontare il mare senza rischi per la sicurezza della navigazione.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo