Segui i nostri social

Sport

Concluso il primo corso del Circolo Velico Isola di Pantelleria

Giuliana Raffaelli

Pubblicato

-

Concluso il primo Corso Base di Vela del Circolo Velico Isola di Pantelleria

Si è concluso ieri pomeriggio il primo Corso Base di Vela organizzato dal Circolo Velico Isola di Pantelleria. Sono state due settimane di lavoro molto intenso, sia per lo staff che per i giovani iscritti. Per ottimizzare lo svolgimento della didattica e l’apprendimento, gli allievi (di età compresa tra 6 e 12 anni) sono stati suddivisi in due gruppi, in base a età e livello tecnico. Seguendo il programma della Federazione Italiana Vela (FIV), gli incontri giornalieri hanno previsto un briefing iniziale in cui sono state spiegate nozioni teoriche, prove in acqua e un piccolo briefing finale per chiarire eventuali dubbi emersi durante lo svolgimento delle manovre in mare. “Nonostante molti ragazzi fossero alle prime esperienze hanno dimostrato davvero grandi capacità di apprendimento riuscendo, a fine corso, a realizzare correttamente tutte le manovre previste da programma. Qualcuno di loro è emerso e potrà essere considerato un domani (se lo volesse) per formare una squadra un po’ più competitiva” afferma Daniele Alongi, presidente del Circolo. Discorso differente per i bambini più piccoli che hanno vissuto il corso come un gioco, come è giusto che sia. “Con i più piccini” prosegue Daniele “abbiamo usato un approccio un po’ diverso: siamo partiti dal gioco in acqua durante le lezioni pratiche perché consideriamo il momento ludico un mezzo per l’apprendimento. Il raggiungimento degli obiettivi è sì importante, perché chiaramente si sta facendo una scuola di vela, ma deve essere inserito all’interno di un contesto di allegria, armonia con lo sport e voglia di fare. Questo è il nostro must: fare le cose bene, come da programma, ma in allegria e senza stressare.”

I ragazzi sono tutti soddisfatti. “Il corso mi è piaciuto tantissimo. Ero già stato in barca e sapevo fare alcune manovre ma non sapevo come si chiamano. Ora finalmente l’ho imparato. Voglio continuare. Non vedo l’ora che cominci il nuovo corso” dice Alex. “Ho sempre voluto andare in barca a vela, imparare a usare la barca, anche se ho avuto un po’ paura quando dovevamo ribaltarla. Ma poi mi sono divertita tanto” ci confessa Maria Grazia. “Ora chiamo mio padre e gli dico di scendere così mi scrive al nuovo corso” dice con enfasi Nicholas. I corsi di vela sono un’occasione importante per i ragazzi che sono rimasti chiusi per lunghi mesi nelle abitazioni. È il momento giusto per vivere a contatto con il mare, per assaporare lo sport, per riappropriarsi di un atteggiamento positivo, anche verso gli altri, pur mantenendo le giuste distanze ma con spirito di collaborazione. Oggi pomeriggio si ricomincia con altri corsi: ci sono già numerosi iscritti e le iscrizioni continuano. La settimana prossima si unirà al già preparato staff un’istruttrice FIV molto brava e qualificata. “Vogliamo dare il massimo alla comunità pantesca che ha reagito incredibilmente bene alla nostra iniziativa. Siamo pieni di energia, felici, fieri e orgogliosi e stiamo dando tutti quanti il massimo contributo con passione e dedizione affinché questa iniziativa venga fatta nel miglior modo possibile anche qui a Pantelleria” conclude Daniele Alongi.

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Personaggi

Pantelleria, Andrea Bottacin pronto a salpare per una nuova estate di avventure e pesca con la Fishing Academy

Direttore

Pubblicato

il

Mentre il meteo si aggiusta, per accogliere speriamo al meglio, i turisti del periodo di Pasqua; mentre si fanno previsioni economiche e culturali della nuova stagione, con tutti gli attori principali dell’isola; mentre le attività stagionali riprendono vita dopo l’inverno, Andrea Bottacin, presidente della Fishing Academy&Coucin, scalda i motori entrobordo della sua Frau.

Pronto a dare il via all’estate 2024, con in programma tante avventure, pesca, divertimento e gente, Bottacin si allena in cucina. Si perchè con la scuola di pesca si parte dal prodotto da catturare e poi si finisce spesso tra i fornelli, in alto mare, con squarci di isola da sogno, degustando le pietanze che egli stesso appronta sul momento, seguendo la tradizione pantesca, gli ingredienti del giorno e la passione per la sua cucina.

Capitan Bottacin, con la sua annosa esperienza di vita di mare, con la sua capacità di entrare in empatia con le persone, diventa subito un caro e fidato amico, con quel suo curioso accento veneto e l’abbronzatura dei mari del sud.
Così una giornata a bordo della mitica Frau diventa un pezzetto di vita quasi onirico, mentre si affrontano i flutti blu cobalto del mare di Pantelleria.

L’imbarcazione sarà varata i primi di maggio.

Potete contattare capitan Bottacin tramite: https://www.facebook.com/fishingacademycousine

Leggi la notizia

Sport

Mazara del V., velocità e passione: Salvatore Arresta vince il 7° Slalom del Satiro

Redazione

Pubblicato

il

Mazara del Vallo, 25 marzo 2024 – Si è svolto con grande successo  il 7° Slalom Automobilistico del Satiro – Città di Mazara del Vallo, una competizione automobilistica che si  snoda lungo la Strada Provinciale 50 Salemi-Mazara. Quaranta piloti si sono sfidati su un tratto di 2,5 km, sfrecciando tra undici chicane abilmente posizionate lungo il percorso.

Il vincitore indiscusso è stato Salvatore Arresta, che ha conquistato il gradino più alto del podio con la sua Gloria B5 Evo Suzuki. Girolamo Ingardia su Gloria B5 Suzuki, ha dimostrato una notevole performance, pur piazzandosi al secondo posto. Al terzo posto si è distinto Nicolò Incammisa alla guida di una Radical SR4 Suzuki.

Tra i migliori dieci classificati, oltre ai già menzionati, ci sono Gianfranco Catalano su Chevy Sedan, Agostino Bonsignore su A112, Giuseppe Catalano su Chevy Sedan, Filippo Pillotta su Renault 5 GT Turbo, Emanuele Campo su Fiat 126, Fabio Lucchese su Peugeot 205 R e Vincenzo Centonze su Fiat Panda 45.

L’evento si è svolto in una splendida giornata di sole e temperature primaverili, aggiungendo un tocco di colore alla competizione. Lo slalom è stato organizzato dal Promoter Kinisia, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e in collaborazione con Aci Sport – Delegazione Regionale, che, oltre ad essere una prova del Campionato Siciliano, ha anche inaugurato la stagione.

Rimanendo fedeli alla passione per l’automobilismo, l’organizzatore Peppe Licata del Promoter Kinisia ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’entusiasmo e del talento dimostrato dai partecipanti. Lo Slalom del Satiro continua a essere un evento clou nel panorama automobilistico, e siamo già a lavoro per le prossime gare.”

Il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha commentato, affermando: “Lo Slalom del Satiro – Città di Mazara del Vallo è un’importante manifestazione che valorizza lo spirito sportivo della nostra comunità. Questo evento non solo promuove lo sport automobilistico, ma anche la nostra città, offrendo un’opportunità unica per mostrare la bellezza e l’ospitalità di Mazara del Vallo.”

Il prossimo appuntamento con le gare del Promoter Kinisia è per il 14 aprile a Sant’Andrea di Bonagia, a Valderice.

Leggi la notizia

Sport

La Cronoscalata Monte Erice torna alle origini Le verifiche a piazza Vittorio Emanuele a Trapani

Redazione

Pubblicato

il

Rombi di motore, derapate e tornanti a tutta. Ma anche tanti eventi, proiettandosi verso il futuro, senza

dimenticare il passato. Sarà tutto questo la Cronoscalata Monte Erice del 70° anniversario, la sessan-
taseiesima edizione, in programma dal 26 al 28 aprile fra Trapani, Valderice ed Erice.

Le tre città sono pronte a ospitare la prova inaugurale del nuovo campionato Supersalita e l’Automo-
bile Club Trapani, l’organizzatore dell’evento sportivo più importante della Sicilia occidentale, ha

già messo in campo tutte le proprie forze.
Anche quest’anno le verifiche si terranno a piazza Vittorio Emanuele, a Trapani. Giovanni Pellegrino,
il presidente dell’Ac Trapani, ha voluto confermare la location per l’abbraccio ricevuto, nella passata
edizione, da parte della cittadinanza, sempre particolarmente attenta alla Monte Erice e vicina alla
kermesse. E poi anche perché la prima edizione, nel 1954, partì proprio da piazza Vittorio Emanuele

a Trapani. “E quest’anno, in occasione del 70° anniversario da quella prima Cronoscalata, non po-
tevamo mancare da questo luogo – sono le parole di Giovanni Pellegrino -, dove la città vecchia si

unisce a quella nuova e dove, tenendo le verifiche di una gara del campionato Supersalita si può
sentire l’odore del mare, distante poche decine di metri. La Cronoscalata Monte Erice è un grande
evento motoristico, ma è anche altro. È anche volano per il turismo del territorio”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza