Segui i nostri social

Cronaca

Codici: mafia e usura da Catania a Udine, saremo dalla parte delle vittime

Redazione

Pubblicato

-

 

Da Nord a Sud tra usura, estorsione, riciclaggio e droga. È la rotta seguita dalle Fiamme Gialle, impegnate con oltre 120 finanzieri in un’operazione antimafia in Friuli, Toscana, Campania e Sicilia. Sono 15 le misure cautelari disposte dal Gip su richiesta della Dda di Catania per associazione a delinquere di stampo mafioso nonché per le condotte, aggravate dal metodo mafioso, di usura, estorsione, traffico organizzato e spaccio di sostanze stupefacenti, riciclaggio di denaro. Sono 26 gli indagati ed il blitz sta interessando le province di Arezzo, Caltanissetta, Catania, Napoli e Udine.

 

“Un’operazione importante ed imponente – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – da cui emerge ancora una volta quanto sia estesa l’attività dei clan mafiosi. Da Catania fino a Udine tra usura ed estorsione, riciclaggio e droga. Stiamo seguendo con attenzione il blitz, di cui attendiamo di conoscere i dettagli per poter mettere a disposizione delle vittime tutto il supporto necessario. Ci riferiamo, nello specifico, a chi è finito nelle mani degli strozzini. È un’operazione di rilievo, dai numeri e dalle accuse pesanti, e come associazione siamo pronti a fare la nostra parte”.

 

L’associazione Codici fornisce assistenza legale alle vittime di usura ed anche a chi si trova in una condizione di sovraindebitamento, a volte anticamera proprio dell’usura. È possibile segnalare il proprio caso e richiedere aiuto telefonando al numero 065571996 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Economia

PNRR – Al Comune di Pantelleria risorse pari a 44.920,57 euro

Redazione

Pubblicato

il

PNRR – Assegnazione di risorse al Comune di Pantelleria nell’ambito del bando “Risorse in Comune”

Il Sindaco Fabrizio d’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.

Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 44.920,57 euro, destinato al rafforzamento della capacità amministrativa dell’Ente mediante l’acquisizione di beni e servizi finalizzati alla modernizzazione degli uffici, allo sviluppo digitale e al supporto delle attività del personale comunale.
Il finanziamento è volto a sostenere i Comuni nei processi di miglioramento organizzativo e nell’introduzione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione amministrativa.

Le risorse assegnate saranno impiegate nel rispetto delle finalità previste dal bando e della normativa vigente, con l’obiettivo di garantire un più efficiente funzionamento degli uffici comunali e un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica programmato per il 12 gennaio

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE ha reso noto, tramite avviso pubblico, che in data lunedì 12 gennaio si procederà all’interruzione di energia elettrica nelle seguenti zone:

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, funerale raccolto e sentito per Franco Casano

Direttore

Pubblicato

il

Dopo giornate di pioggia intensa, poi vento teso, oggi, 5 gennaio, un sole poco sfrontato, accogliente ma quasi velato, ha accolto l’estremo saluto a Franco Casano.

Un funerale raccolto, con persone che gli sono state vicine, che lo hanno conosciuto nel profondo e condiviso momenti di vita indimenticabili.
Così sarà la figura di Franco il fotografo di vita pantesca, indimenticabile.
Padre Ramesh ha officiato la messa presso la Chiesa San Francesco di Khamma, ricordando, con espressioni toccanti e affettuose, il personaggio, l’uomo, l’amico di una comunità ancora incredula.

Con quel suo girovagare per l’isola, a bordo della sua Vespa, con l’enorme casco, il capo leggermente chino da un lato, era per tutti riconoscibile a distanza. Con quel suo essere versatile, che l’avava trasformato in produttore di vino e ristoratore, in quella sua casa, adibita negli anni ’80/’90 in trattoria particular, che richiamava turisti e locali a frotte. Ma, soprattutto, con quel suo essere narratore di storia, attraverso un linguaggio spiccio, semplice, ma efficace che andava dritto al punto e al cuore dei suoi molteplici ascoltatori.

Con tutto questo, Franco Casano si è congedato da tutti noi e dalla vita, lasciandoci un patrimonio culturale e sociale di raro valore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza