Cronaca
Codici: mafia e usura da Catania a Udine, saremo dalla parte delle vittime
Da Nord a Sud tra usura, estorsione, riciclaggio e droga. È la rotta seguita dalle Fiamme Gialle, impegnate con oltre 120 finanzieri in un’operazione antimafia in Friuli, Toscana, Campania e Sicilia. Sono 15 le misure cautelari disposte dal Gip su richiesta della Dda di Catania per associazione a delinquere di stampo mafioso nonché per le condotte, aggravate dal metodo mafioso, di usura, estorsione, traffico organizzato e spaccio di sostanze stupefacenti, riciclaggio di denaro. Sono 26 gli indagati ed il blitz sta interessando le province di Arezzo, Caltanissetta, Catania, Napoli e Udine.
“Un’operazione importante ed imponente – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – da cui emerge ancora una volta quanto sia estesa l’attività dei clan mafiosi. Da Catania fino a Udine tra usura ed estorsione, riciclaggio e droga. Stiamo seguendo con attenzione il blitz, di cui attendiamo di conoscere i dettagli per poter mettere a disposizione delle vittime tutto il supporto necessario. Ci riferiamo, nello specifico, a chi è finito nelle mani degli strozzini. È un’operazione di rilievo, dai numeri e dalle accuse pesanti, e come associazione siamo pronti a fare la nostra parte”.
L’associazione Codici fornisce assistenza legale alle vittime di usura ed anche a chi si trova in una condizione di sovraindebitamento, a volte anticamera proprio dell’usura. È possibile segnalare il proprio caso e richiedere aiuto telefonando al numero 065571996 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
Salute
Partinico – Obesity day: screening gratuiti e incontro su obesità e tumori. 10 ottobre alla Clinica Santa Chiara
Tra i temi anche l’emergenza obesità pediatrica. Tra i relatori i diabetologi Vincenzo Provenzano e Francesca Gaia Provenzano
Il 10 ottobre si celebra, in tutta Italia, Obesity Day, campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità, indetta da Adi, Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica che, quest’anno, si pone come obiettivo di informare la popolazione sulla correlazione tra obesità e tumori. In Sicilia, a Partinico, alle porte di Palermo, sabato 12 ottobre, si terrà un incontro dedicato al tema presso la Casa di cura Santa Chiara che effettuerà anche screening gratuiti sull’obesità, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, per la rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita, rapporto circonferenza vita/altezza e indice di massa corporea). È possibile prenotarsi chiamando il numero 091/5567870 o recandosi direttamente presso la sede della clinica in via Maggiore Guida n.9, a Partinico.
L’incontro su cancro e obesità alla clinica Santa Chiara
L’incontro “Cancro: tutto il peso dell’obesità. Scopri, comprendi, previeni”, rivolto a medici di base, medici di medicina generale, scuole e cittadinanza, prenderà il via alle ore 9:00 e si terrà nella sala convegni della Casa di Cura Santa Chiara. È organizzato con l’Associazione Diabetici e Celiaci Danilo Dolci di Partinico, presieduta da Orazio De Guilmi ed è patrocinato, oltre che da ADI, anche da SIMDO, Società italiana malattie metaboliche, diabete e obesità e dal Comune di Partinico.
Tra i temi del dibattito: epidemiologia dell’obesità ed impatto socioeconomico; obesità e patologie correlate con particolare attenzione al cancro; una nuova epidemia: allarme obesità pediatrica. Alle ore 11:00 seguirà la tavola rotonda “Proposte politiche per la prevenzione e la cura dell’obesità”. Interverranno i direttori sanitari della Casa di Cura Santa Chiara, Vincenzo Provenzano e Francesca Gaia Provenzano, il sindaco di Partinico, Pietro Rao, l’epatologo Riccardo Volpes, il pediatra Gaspare Anselmo, la psicologa Letizia Strazzera e l’associazione di volontariato Cittadinanza Attiva.
La correlazione tra tumori e obesità e il test per scoprire l’indice di rischio
In occasione di Obesity Day 2024, la Fondazione ADI ha formulato un test online per conoscere il rischio cancro correlato alle proprie abitudini alimentari e attività fisica. Si trova sul sito www.obesityday2024.it. Ci sono almeno 13 diversi tipi di tumore direttamente correlati con l’obesità e la sedentarietà. Si tratta di endometrio, mammella, colon-retto, esofago, reni e vie renali, pancreas, stomaco, cardias, fegato, ovaio, cistifellea, tiroide, del meningioma e del mieloma multiplo. Inoltre, quasi l’80% dei tumori al fegato sarebbero evitati col controllo del peso e l’attività fisica.
Di tutti i tumori quasi uno su 8 nelle donne e uno su 10 negli uomini sarebbe evitabile con un peso normale. L’obesità ha ormai superato il fumo di sigaretta come principale fattore evitabile di tumori perché provoca nel nostro organismo una risposta infiammatoria cronica con aumento di numerose sostanze dette citochine, in grado di creare un ambiente favorevole alla crescita di numerosi tumori.
Cronaca
Alcamo, sgombero de La Funtanazza. Il punto del gruppo Muschio Ribelle
Il contesto: l’ex ostello Cielo d’Alcamo, conosciuto localmente come “La Funtanazza”, è un bene pubblico di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Trapani e del Comune di Alcamo che si trovava in stato di abbandono da 6 anni. Similmente, lo stato di abbandono in cui versa la Riserva Naturale Orientata Monte Bonifato ha favorito gli incendi, fra cui l’ultimo, devastante, un anno fa, che ha lambito le case mettendo a rischio le vite degli alcamesi.
Di fronte a una domanda da parte di associazioni locali di affidamento dello spazio, rimasta senza risposta da parte dell’ex provincia, un gruppo informale di giovani che si rivede nel nome Muschio Ribelle, nel luglio 2024, ad un anno dall’ultimo incendio, ha pensato di riabitare il luogo, ripulire e rimettere in sesto i locali dell’ex Ostello, e organizzare assemblee popolari con la comunità alcamese per decidere come gestire il bene e quali attività organizzare, a partire da laboratori di guardianìa dei boschi e di costruzione e uso di flabelli per la prevenzione degli incendi.
—
Cronaca
Pantelleria, pregiudicato arrestato per spaccio: in casa via vai di gente
PANTELLERIA: ARRESTATO UN 28ENNE PER SPACCIO DI
STUPEFACENTI
I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato un isolano 28enne, con precedenti di polizia, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Carabinieri, nel corso di un mirato servizio antidroga, insospettiti dal grande via vai di persone dall’appartamento del 28enne, decidevano di fare ingresso per una perquisizione. All’interno della casa i militari rinvenivano 2 involucri contenenti rispettivamente 4.5 gr. di marijuana e 2 gr. di hashish. Estesa la perquisizione anche al garage di pertinenza, i militari rinvenivano ulteriori nr. 3 involucri in cellophane contenenti marijuana del peso complessivo di gr. 375 e nr. 7 involucri contenenti hashish del peso complessivo di gr. 115 circa, oltre ad un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento. Tratto in arresto, a seguito dell’udienza di convalida, l’uomo è stato tradotto presso il carcere di Trapani.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo